La ricerca è affidata a Google, che fa un uso pesante di cookie di profilazione.
In nessun altra parte del sito vengono usati cookie di ogni tipo.
Se vuoi fare ricerche e quindi accetti i cookie, clicca “Accetto”. Potrai continuare con le ricerche, accettando la profilazione di Google. Un cookie tecnico registrerà questa scelta.
Se invece clicchi su “Non accetto” potrai continuare a navigare il sito senza cookie, ma non potrai fare ricerche.
ISTITUTO SUPERIORE “E. FERMI”
Istituto Tecnico Settore Tecnologico - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate
Strada Spolverina, 5 Mantova tel: 0376 262675 - C.M.: MNIS01100E - Codice Fiscale: 80016570204
IBAN banca: IT 62 S 05696 11500 000013000X51-IBAN posta:IT 22 W 07601 11500 000012443461
ccp: 12443461 - ctu: 0313440 - cod.univoco.ufficio: UF6LSZ
NEWS | STUDENTI | GENITORI | DOCENTI | ATA |
AREA STUDENTI
AREA RISERVATA- Puoi accedere a questa AREA con la tua password di MOODLE.
Privacy adeguamento G.D.P.R. 679/16, informativa e modulistica
LABORATORIO DI ROBOTICA NEW!
Si comunica che il 26 novembre partirà il corso “LABORATORIO DI ROBOTICA” che avra' una durata di 16 ore complessive da svolgersi in 8 pomeriggi di 2 ore ciascuno.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente del corso prof. Carrero Giovanni.
Si informa che per convalidare l'iscrizione, si può procedere ora al versamento del contributo di euro 50,00 entro 19 novembre 2019 tramite il servizio pagoinrete.
Il versamento potrà essere effettuato tramite il servizio Pago in rete (I genitori che ancora non si sono registrati possono farlo seguendo le istruzioni indicate nella sezione “PAGO IN RETE”), oppure eseguire il versamento con bonifico bancario sul seguente IBAN : IT62S0569611500000013000X51 scrivendo come causale COGNOME , NOME, CLASSE, CORSO ROBOTICA.
Una volta effettuato il bonifico bancario occorre inviare la ricevuta di pagamento alla seguente mail: pcobucci@fermimn.edu.it
UNA NOTA PER TUTTI NEW!
Buongiorno Ragazzi, domani mercoledi13 c.m. dalle ore 16,45 , avrà inizio la realizzazione del progetto "Una Nota per Tutti". Sarà l'occasione per presentarci , organizzare l'attività e monitorare l'adesione dei partecipanti. Dopo i rituali di presentazione ci verrà a trovare un esperto che ci parlerà delle percussioni con riferimento all'uso della batteria. Il ritrovo è in aula 360 per la prima parte dell'incontro e poi scenderemo nella saletta musicale per dare inizio alla parte pratica.
Vi chiedo cortesemente di dare voce a questo progetto che reputo un'occasione interessante per tutti gli appassionati di musica. Sarò aiutato nella parte organizzativa da due studenti Enrico Milanese 5IIN e Gabriele Di Pietro 5E Liceo.
Vi aspetto "rumorosi" ops... numerosi !!!
Prof. Paolo Mastruzzi
VIAGGI D'ISTRUZIONE CLASSI QUINTE NEW!
Si informa che i viaggi delle seguenti classi si possono organizzare in quanto è stato raggiunto l'80% degli studenti aderenti:
CLASSI |
GIORNI |
DESTINAZIONE |
5CCHCBIO - 5EAU - 5EET | 5 GG. dal 18-2 al 22/2 | PARIGI |
5EELE - 5BMME | 5 GG. dal 17-2 al 21/2 | MONACO DI BAVIERA |
5AMME - 5MENE | 5 GG. dal 17-2 al 21/2 | PRAGA |
5C - 5D | 5 GG. dal 17-2 al 21/2 | LE PROVINCE BASCHE |
5E - 5ITEL | 5 GG. dal 17-2 al 21/2 | EDIMBURGO |
5IIN - 5B | 5 GG. dal 11-2 al 15/2 | PRAGA |
Pertanto si potrà procedere al versamento a titolo di acconto di:
- €. 150,00 per tutte le destinazioni
tramite il servizio “pago in rete” entro e non oltre il 27/11/2019
Per chi non fosse ancora registrato è pregato di consultare la pagina 1 dell’home page news area studenti e genitori “pago in rete” e seguire le procedure indicate oppure eseguire il versamento con bonifico bancario sul seguente IBAN:
IT62S0569611500000013000X51 scrivendo come causale COGNOME , NOME, CLASSE E DESTINAZIONE .
Una volta effettuato il bonifico bancario occorre inviare la ricevuta di pagamento alla seguente mail: viaggi.istruzione@fermimn.edu.it
Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattare la referente del progetto prof.ssa Ranucci Federica, indirizzo mail: franucci@fermimn.edu.it
VIAGGI D'ISTRUZIONE CLASSI QUARTE NEW!
Si informa che i viaggi delle seguenti classi si possono organizzare in quanto è stato raggiunto l’80% degli studenti.
CLASSI |
GIORNI |
DESTINAZIONE |
4CCH | 5 GG. dal 09 al 13/3 | BUDAPEST |
4C - 4D | 4 GG. dal 10 al 13/3 | MADRID |
4EAU - 4ITEL | 3 GG. dal 11 al 13/3 | ROMA |
4IIN | 4 GG. dal 09 al 12/3 | NAPOLI E COST.AMALFITANA |
4B - 4E | 5 GG. dal 09 al 13/3 | NORMANDIA (in altern.ANDALUSIA) |
4F | 4 GG. dal 10 al 13/3 | FIRENZE E AREZZO |
4MENE - 4AMME | 3 GG. dal 10 al 12/3 | GINEVRA |
Pertanto si potrà procedere al versamento a titolo di acconto di:
- €. 50,00 per Roma, Firenze/Arezzo e Napoli/Costa Amalfitana
- €. 150,00 per Budapest, Ginevra, Madrid, Normandia/Andalusia,
tramite il servizio “pago in rete” entro e non oltre il 30/11/2019
Per chi non fosse ancora registrato è pregato di consultare la pagina 1 dell’home page news area studenti e genitori “pago in rete” e seguire le procedure indicate oppure eseguire il versamento con bonifico bancario sul seguente IBAN: IT62S0569611500000013000X51 scrivendo come causale COGNOME , NOME, CLASSE E DESTINAZIONE . Una volta effettuato il bonifico bancario occorre inviare la ricevuta di pagamento alla seguente mail: viaggi.istruzione@fermimn.edu.it
Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattare la referente del progetto prof.ssa Ranucci Federica, indirizzo mail: franucci@fermimn.edu.it
VIAGGI D'ISTRUZIONE CLASSI TERZE NEW!
Si informa che i viaggi delle seguenti classi si possono organizzare in quanto è stato raggiunto l’80% degli studenti.
CLASSI |
GIORNI |
DESTINAZIONE |
3CBIOEAU - 3EELEET | 3 GG. dal 10 al 12/3 | ROMA |
3E - 3F | 3 GG. dal 11 al 13/3 | FIRENZE |
Pertanto si potrà procedere al versamento a titolo di acconto di:
- €. 50,00 per tutte le destinazioni
tramite il servizio “pago in rete” entro e non oltre il 30/11/2019
Per chi non fosse ancora registrato è pregato di consultare la pagina 1 dell’home page news area studenti e genitori “pago in rete” e seguire le procedure indicate oppure eseguire il versamento con bonifico bancario sul seguente IBAN: IT62S0569611500000013000X51 scrivendo come causale COGNOME , NOME, CLASSE E DESTINAZIONE . Una volta effettuato il bonifico bancario occorre inviare la ricevuta di pagamento alla seguente mail: viaggi.istruzione@fermimn.edu.it
Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattare la referente del progetto prof.ssa Ranucci Federica, indirizzo mail: franucci@fermimn.edu.it
A TEATRO INSIEME 2019-2020 NEW!
Anche quest’anno proponiamo il progetto “A teatro insieme”, che ha lo scopo di accompagnare alunni delle classi del triennio ad assistere a spettacoli teatrali in alcuni teatri di città vicine. Vi ricordiamo che il progetto prevede delle uscite pomeridiane per gli alunni (ed eventualmente per gli insegnanti) che saranno interessati a partecipare. Le uscite si svolgono indicativamente dalle 17 alla mezzanotte, con possibili variazioni che dipendono dalla durata degli spettacoli. I costi del biglietto e del pullman sono a carico dei partecipanti. Quest’anno proponiamo i 4 spettacoli illustrati nel volantino qui allegato
Monica Musa, Donata Negrini, Sergio Farina
Si informa che si può procedere al versamento del contributo di euro 130 tramite il servizio “pago in rete “ entro il 13 novembre 2019.
Per chi non fosse ancora registrato è pregato di consultare la sezione “pago in rete” a destra della home page la pagina 1 dell’home page e seguire le procedure indicate oppure eseguire il versamento con bonifico bancario sul seguente IBAN :
IT62S0569611500000013000X51 scrivendo come causale COGNOME , NOME, CLASSE E LIVELLO CORSO.
Una volta effettuato il bonifico bancario occorre inviare la ricevuta di pagamento alla seguente mail: certificazioniinglese@fermimn.edu.it
SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO
A partire dal 12 novembre 2019 tutti gli alunni potranno usufruire di incontri individuali con la dott.ssa LANFREDINI CLEMENTA, specializzata in psicologia e psicoterapia clinica.
Gli incontri si svolgeranno di martedì dalle ore 9.00 alle ore 15.00 e avranno durata di un’ora (45 min. effettivi).
Gli alunni interessati potranno fissare un appuntamento rivolgendosi alla prof.ssa Bellini Cinzia il giovedì (a decorrere dal 31 ottobre), in aula 74, dalle ore 11.05 alle 12.05.
A partire da martedì 19 novembre sarà attivato lo SPORTELLO DI CONSULENZA FILOSOFICA rivolto a tutti gli studenti dell’istituto.
La prof.ssa Consuelo Della Vedova sarà a disposizione ogni martedì mattina, dalle 8:00 alle 10:00, nell’aula insegnanti del liceo.
Per prenotarsi o avere informazioni scrivere a: cdellavedova@fermimn.edu.it
(notizia del 4-11-2019)
ISCRIZIONE ALL'ESAME DI STATO A.S. 2019-2020
Per sostenere l’Esame di Stato è necessario compilare il modulo di iscrizione in allegato.
Inoltre dovrete effettuare un versamento di € 12,09.
Il versamento potrà essere effettuato tramite il servizio Pago in rete (I genitori che ancora non si sono registrati possono farlo seguendo le istruzioni indicate nella sezione “PAGO IN RETE”), oppure tramite:
- bollettino postale:
c/c N. 1016 (da ritirare presso l’Ufficio Postale) Intestato a: Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara - Tasse scolastiche
- bonifico bancario:
IBAN: IT45R 07601 03200 0000 0000 1016
Intestato a: Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara - Tasse scolastiche
Causale: Tassa iscrizione Esami di Stato – A.S. 2019/2020 (Cognome Nome alunno)
Il modulo contenente la domanda di iscrizione e il consenso alunni maggiorenni con copia del versamento dovranno essere inviati rigorosamente in formato PDF alla mail: esamidistato@fermimn.edu.it
IMPROROGABILMENTE ENTRO IL 16 NOVEMBRE 2019
Per sostenere l’Esame è indispensabile depositare il Diploma di Licenza Media, in originale, presso l’Ufficio Didattica. Chi non l’avesse depositato è pregato di provvedere alla consegna quanto prima.
Modulo iscrizione esami di stato.pdf
Consenso alunni maggiorenni.pdf (da compilare dopo il raggiungimento del 18° anno di età)
Nel mese di Novembre 2019 partiranno i corsi di inglese in preparazione agli esami per le certificazioni Cambridge : si attiveranno corsi per KET(A2), per PET(B1), per FCE(B2) e per CAE(C1) e per IELTS.
E' auspicabile che vi rivolgiate ai vostri docenti per stabilire assieme il vostro livello di conoscenza della lingua e, di conseguenza, quale corso frequentare.
Ogni corso verrà articolato su 12 lezioni di 2 ore ciascuna per un pomeriggio a settimana.
A seconda del numero di iscritti verranno attivati uno o più corsi, con calendario che verrà comunicato in seguito.
Ogni corso avrà il costo di 130€ da versare secondo modalità riportate sul sito in un avviso successivo. Necessario è, invece, compilare entro SABATO 26 OTTOBRE la scheda di adesione che trovate al seguente link: https://servizi.fermimn.edu.it/form/modulo.php?
Si comunica che l’adesione al corso comporta l’impegno al versamento della suddetta quota. Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattare la referente del progetto prof.ssa Bellini Cinzia, indirizzo mail: bellinic@fermimn.edu.it
DIVIETO DI UTILIZZO HOTSPOT DEI TELEFONI
La nostra scuola ha fatto dello sviluppo tecnologico uno dei nostri punti di forza; serve però che venga tutelato in ogni modo il buon funzionamento delle attrezzature.
I tecnici mi segnalano le interferenze che gli hotspot dei telefoni degli alunni hanno con la nostra linea wi-fi: ricordo che l'uso del cellulare è vietato durante le lezioni (art. 17 del Regolamento d'Istituto) e un suo eventuale utilizzo deve essere autorizzato dal docente.
Invito pertanto gli alunni ad ottemperare a quanto richiesto, segnalando che verranno fatti controlli con appositi dispositivi in grado di rilevare gli hotspot accesi e che coloro che violeranno quanto detto saranno sanzionabili disciplinarmente.
ELEZIONI ORGANI COLLEGIALI A.S.2019-20
Nel mese di ottobre sono indette le elezioni dei rappresentanti degli alunni nei Consigli di Classe, nella Consulta Studentesca e nel Consiglio d'Istituto, e dei genitori nei Consigli di Classe.
Nel mese di novembre sono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto per Docenti, Genitori e personale ATA.
INDIZIONI_ELEZIONI_ORGANI_COLLEGIALI_2019-20.pdf
MODALITA'_PER_ELEZIONI_DOCENTI_ALUNNI.pdf
Liste alunni Consiglio di Istituto
Liste alunni Consulta Provinciale studentesca
LISTA N°1 Volantino.pdf (area riservata studenti)
LISTA N°1 Video.mp4 (area riservata studenti)
Proclamazione degli eletti per il Consiglio di Istituto NEW!
Proclamazione degli eletti per la Consulta Provinciale Studentesca NEW!
Decreto Alunni eletti come rappresentanti nei Consigli di Classe.pdf NEW!
SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI ROBOTICA
Il corso è rivolto agli studenti delle quarte ITI e LICEO in possesso di un minimo di conoscenza del linguaggio C++.
Il corso si svolgerà con lezioni pomeridiane di 2 ore da novembre a maggio.
Per informazioni contattare il referente del corso prof. Carrero
LIBRI DI TESTO A.S. 2019-2020
Libri di testo ITI 2019-20.pdf
Libri di testo LICEO 2019-20.pdf
BORSE DI STUDIO COMUNE DI MANTOVA
Il Comune di Mantova offre n.12 borse di studio del valore di € 1.000 ciascuna per n. 12 studenti meritevoli che abbiano frequentato la classe V di un Istituto Superiore statale nell’a.s. 2018/2019 superando l’esame di stato.
Per maggiori informazioni consultare i documenti qui sotto linkati:
BANDO BORSA DI STUDIO COMUNE DI MANTOVA
OGGETTI SMARRITI PRESSO L'ISTITUTO
Gli oggetti smarriti che sono stati ritrovati durante l'anno sono depositati nel magazzino della scuola.
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00, potete rivolgervi a Daniela, Assistente Amministrativa dell’ufficio acquisti che si è resa disponibile per controllare se potete recuperare ciò che avete perso.
ANNO SCOLASTICO 2019-2020
Contributo volontario 2019-2020
Gli alunni che frequentano le classi dalla prima alla quarta vengono automaticamente iscritti alla classe successiva per il prossimo anno scolastico.
Per completare l’iscrizione dovrete versare il contributo per i servizi offerti dalla scuola quali: il funzionamento didattico e l’utilizzo dei laboratori, il servizio di prestito dei libri di testo, il potenziamento didattico curricolare (come ad es. gli assistenti di madrelingua), l’Assicurazione infortuni ed RC, il servizio di registro elettronico (compreso l’invio di SMS) ed ogni altro servizio scolastico progettato in corso d’anno.
Per l’anno scolastico 2019/2020 il contributo volontario di € 210,00 dovrà essere versato all’Istituto “E. FERMI”, tramite il servizio Pago in Rete.
I genitori che ancora non si sono registrati possono farlo seguendo le istruzioni indicate nella sezione “PAGO IN RETE” oppure verseranno il contributo di € 210,00 all'Istituto Fermi mediante:
BONIFICO BANCARIO Intestato a: Istituto Superiore “ E. FERMI”
CODICE IBAN: IT 62 S 05696 11500 000013000X51 con la causale:
Cognome e nome (dell’alunno) – ampliamento dell’offerta formativa - contributo per attività scolastiche – Classe (indicare classe frequentata a.s. 2018-19)
(Si ricorda che, con tale causale, l’importo pagato è detraibile nella dichiarazione dei redditi).
Il contributo dovrà essere versato entro lunedi 13 maggio 2019.
La ricevuta dell’avvenuto pagamento esclusivamente in formato PDF dovrà essere inviata all’indirizzo mail: contributovolontario@fermimn.edu.it
SCELTA ORA RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2019-2020
Gli alunni che intendono modificare la scelta relativa all’ora di Religione Cattolica devono compilare il Form al seguente link (accesso con password prenotazione colloqui):
https://servizi.fermimn.edu.it/form/modulo.php?action=directlink&frmcode=2785 entro e non oltre il 17/05/2019. Oltre tale termine non sarà possibile effettuare cambiamenti.
Oltre tale termine non saranno più concessi cambiamenti in merito
BORSA DI STUDIO IN RICORDO DI ALESSANDRO BARTOLI A.S. 2018-2019
Anche quest'anno è confermata l'erogazione della borsa di studio del valore di 1.000 Euro a favore di uno studente del Liceo Scientifico Tecnologico Fermi o Istituto Tecnico Industriale Fermi che acquisirà la maturità nell'anno scolastico 2018/2019 e che si iscrivirà a facoltà scientifiche o a Medicina e Chirurgia nell'anno accademico seguente. Segue documentazione:
Bando BORSA DI STUDIO Fermi 2019.doc
Modulo partecipazione 2019 Fermi.doc
DOTE SCUOLA A.S. 2019-20
Pubblichiamo di seguito il materiale informativo della Regione Lombardia relativo al contributo regionale "DOTE SCUOLA" a.s. 2019-20.
Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link del sito
istituzionale di Regione Lombardia dove è possibile trovare ulteriori ed esaustive indicazioni per la presentazione delle domande:
http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/cittadini/scuola-universita-e-ricerca/dote-scuola/dote-scuola-2019-2020-buono-libri-apertura
VOLANTINO DOTE SCUOLA 2019 2020 COMUNE DI MANTOVA
DUAL DIPLOMA
Anche quest’anno è attivo nella nostra scuola il Programma Doppio Diploma di Mater Academy e Academica (Chartered High Schools). Con questo progetto i nostri alunni avranno, come altri studenti in tutt' Europa, l’opportunità di ottenere un diploma di “High School” dagli USA continuando contemporaneamente il percorso di studi nella nostra scuola. Frequenteranno i corsi in due scuole contemporaneamente: di persona da noi e on-line con la scuola negli USA.
I corsi di Mater International sono tutti interattivi e su piattaforma online in modo da offrire grande flessibilità e permettere allo studente di adattare il suo percorso di studi senza interferire con le normali attività didattiche. Tutti i corsi sono impartiti in inglese con professori madrelingua!
Il piano didattico studiato da Mater Academy prevede il riconoscimento del 75% del percorso di studi italiano. Solo il 25 % deve essere integrato con corsi specifici che permettono inoltre l’accesso alle università negli USA. Il diploma Statunitense rappresenta altresì una certificazione C1 di livello di lingua inglese valido all’estero e in Italia per qualunque università.
A questo link: http://www.fermimn.edu.it/studenti/dual-diploma.php tutte le informazioni e la modulistica.
PROGETTO "IO STUDIO - LA CARTA DELLO STUDENTE"
L’iniziativa IoStudio ha raggiunto il suo decimo anniversario di attività, per cui il MIUR intende avviare, in collaborazione con i propri partner a carattere nazionale, un piano speciale di rilancio delle attività e dei servizi offerti focalizzato sulle convenzioni e sulla loro divulgazione presso gli studenti e le famiglie. Nell’ottica del potenziamento dei servizi offerti ed al fine di poter meglio definire quali possano essere le azioni di rinnovamento della “ IoStudio – La Carta dello Studente” è stato elaborato un questionario anonimo rivolto agli studenti reperibile al link proposto nella circolare del Ministero di seguito indicata:
PAGO IN RETE
Come previsto dalla Nota MIUR 20.12.2016, prot. n. 4186, l’Istituto aderisce al sistema previsto dal Ministero per i pagamenti on-line dei servizi offerti dalla scuola.
Almeno un genitore deve registrarsi al portale PagoInRete (linl: http://www.istruzione.it/pagoinrete/) e solo successivamente compilare il seguente form:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfJCbeho
Comunicazione
[ comunicazione.pdf - Dimensione 560 K ]
ACCESSO ALL'AREA VIAGGI D'ISTRUZIONE
Accedi all'area Viaggi d'Istruzione classi Quinte link: www.fermimn.edu.it/studenti/viaggi.php
Troverai tutte le informazioni relative al tuo viaggio e l'accesso al form per il consenso dei genitori
| Accessibilità | Informativa Privacy |
e-mail mnis01100e@istruzione.it Posta certificata mnis01100e@pec.istruzione.it
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - lombardia@privacycert.it - lombardia@pec.privacycert.it
Progetto grafico: Thomas CHIOZZI; Realizzazione: Tiziana SALVI e Stefano SALVI [Credits]