La ricerca è affidata a Google, che fa un uso pesante di cookie di profilazione.

In nessun altra parte del sito vengono usati cookie di ogni tipo.

Se vuoi fare ricerche e quindi accetti i cookie, clicca “Accetto”. Potrai continuare con le ricerche, accettando la profilazione di Google. Un cookie tecnico registrer√† questa scelta.

Se invece clicchi su “Non accetto” potrai continuare a navigare il sito senza cookie, ma non potrai fare ricerche.

ISTITUTO SUPERIORE “E. FERMI”

Istituto Tecnico Settore Tecnologico - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

Apri indirizzo

Strada Spolverina, 5 Mantova tel: 0376 262675 - C.M.: MNIS01100E - Codice Fiscale: 80016570204

IBAN banca: IT 62 S 05696 11500 000013000X51-IBAN posta:IT 22 W 07601 11500 000012443461

ccp: 12443461 - ctu: 0313440 - cod.univoco.ufficio: UF6LSZ


/Home Page /studenti/

AREA STUDENTI

 

lucchetto

 

AREA RISERVATA- Puoi accedere a questa AREA con la tua password di MOODLE.

Privacy adeguamento G.D.P.R. 679/16, informativa e modulistica

 

DOCUMENTI FINALI CLASSI QUINTE NEW!

Qui di seguito le relazioni finali dei Consigli di Classe delle classi Quinte

CLASSI QUINTE ISTITUTO TECNICO

Documento finale 5CBIO

Documento finale 5CCH

Documento finale 5EAU

Documento finale 5EET

Documento finale 5EELE

Documento finale 5IIN

Documento finale 5ITEL

Documento finale 5MENE

Documento finale 5MME

 

CLASSI QUINTE LICEO

 

Documento finale 5A

Documento finale 5B

Documento finale 5C

Documento finale 5D

Documento finale 5E

 

PROVE MAGGIO 2019 NEW!

Di seguito i calendari delle prove di maggio:

Calendario prove INVALSI classi SECONDE

Calendario prove comuni classi PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE

 

QUESTIONARIO STUDENTI DEL FERMI NEW!

questionarioOgni alunno dell’istituto è invitato a compilare il questionario col quale potrà esprimere le proprie valutazioni sui metodi e gli stili didattici dei suoi insegnanti.
Le risposte date saranno anonime e verranno trattate statisticamente allo scopo di migliorare il rapporto studenti-docente.
Per la buona riuscita dell’iniziativa è importante una partecipazione massiccia degli studenti.
Si accede alla compilazione con utente e password di Moodle tramite il link:

https://servizi.fermi.mn.it/form/modulo.php?action=directlink&frmcode=2669


Il sondaggio rimarrà aperto fino a giovedì 31 maggio 2019. Fino a quella data sarà possibile rientrare nel questionario e modificare le proprie risposte.

 

INCONTRI SOGGIORNI STUDIO 2019 NEW!

MeetingSiete invitati all'incontro studenti - genitori - docenti accompagnatori dei soggiorni-studio 2019 in AULA 360:

1. Eastbourne dal 25 al 3/9 2019 (college)

MARTEDI' 28 MAGGIO ore 17

 

2. Kent dal 30/8 al 6/9 2019 (a casa dell'insegnante)

MERCOLEDI' 29 MAGGIO ore 16

 

3. Oxford dal 27/8 al 8/9 2019 (famiglia)

MERCOLEDI' 29 MAGGIO ore 17

 

In questa sede verranno comunicati dettagli del corso di lingua, l'orario del TRANSFER da Mantova e dei voli.

 

ANNO SCOLASTICO 2019-2020

iscrizioni 2018Contributo volontario 2019-2020

Gli alunni che frequentano le classi dalla prima alla quarta vengono automaticamente iscritti alla classe successiva per il prossimo anno scolastico.

Per completare l’iscrizione dovrete versare il contributo per i servizi offerti dalla scuola quali: il funzionamento didattico e l’utilizzo dei laboratori, il servizio di prestito dei libri di testo, il potenziamento didattico curricolare (come ad es. gli assistenti di madrelingua), l’Assicurazione infortuni ed RC, il servizio di registro elettronico (compreso l’invio di SMS) ed ogni altro servizio scolastico progettato in corso d’anno.

Per l’anno scolastico 2019/2020 il contributo volontario di € 210,00 dovrà essere versato all’Istituto “E. FERMI”, tramite il servizio Pago in Rete.

I genitori che ancora non si sono registrati possono farlo seguendo le istruzioni indicate nella sezione “PAGO IN RETE” oppure verseranno il contributo di € 210,00 all'Istituto Fermi mediante:

BONIFICO BANCARIO Intestato a: Istituto Superiore “ E. FERMI”

CODICE IBAN: IT 62 S 05696 11500 000013000X51 con la causale:

Cognome e nome (dell’alunno) – ampliamento dell’offerta formativa - contributo per attività scolastiche – Classe (indicare classe frequentata a.s. 2018-19)

(Si ricorda che, con tale causale, l’importo pagato è detraibile nella dichiarazione dei redditi).

Il contributo dovrà essere versato entro lunedi 13 maggio 2019.

La ricevuta dell’avvenuto pagamento esclusivamente in formato PDF dovrà essere inviata all’indirizzo mail: contributovolontario@fermimn.edu.it

 

PER ALUNNI DEL TRIENNIO: CONSEGNA DOCUMENTAZIONE PER I CREDITI SCOLASTICI NEW!


crediti scolasticiIn preparazione agli scrutini di fine a.s. 2018-2019 è necessario che produciate tutta la documentazione relativa al riconoscimento dei crediti formativi.

La documentazione deve corrispondere a quanto riconosciuto dai Criteri contenuti nel PTOF: estratto del PTOF, criteri per il credito.pdf


Il modulo crediti formativi 2019.pdf
(in formato pdf compilabile...) va compilato e agganciato come copertina sopra alla documentazione raccolta.


Il plico va poi consegnato al Rappresentante della vostra Classe che provvederà a recapitare il tutto in Segreteria alla Sig.ra Fabiola entro sabato 25 maggio p.v

 

SCELTA ORA RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2019-2020 NEW!

religioneGli alunni che intendono modificare la scelta relativa all’ora di Religione Cattolica devono compilare il Form al seguente link (accesso con password prenotazione colloqui):

https://servizi.fermimn.edu.it/form/modulo.php?action=directlink&frmcode=2785 entro e non oltre il 17/05/2019. Oltre tale termine non sarà possibile effettuare cambiamenti.

Oltre tale termine non saranno più concessi cambiamenti in merito

 

 

 

BORSE DI STUDIO STATALI A.S. 2018-19 NEW!

Borsa di studioRegione Lombardia mette a disposizione delle borse di studio, che verranno erogate direttamente dallo Stato sulla base dei criteri approvati con DGR 12/2/2019, n. XI/1238, in coerenza con la norma statale.
I destinatari sono gli studenti iscritti al triennio (3°, 4° e 5° anno) della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione statale e paritario.

Per maggiori informazioni consultare i documenti qui sotto linkati:

Circolare MIUR

Circolare Regione Lombardia

 

BORSA DI STUDIO IN RICORDO DI ALESSANDRO BARTOLI A.S. 2018-2019 NEW!

Borsa di studioAnche quest'anno è confermata l'erogazione della borsa di studio del valore di 1.000 Euro a favore di uno studente del Liceo Scientifico Tecnologico Fermi o Istituto Tecnico Industriale Fermi che acquisirà la maturità nell'anno scolastico 2018/2019 e che si iscrivirà a facoltà scientifiche o a Medicina e Chirurgia nell'anno accademico seguente. Segue documentazione:

Lettera Anna Benatti.pdf

Comune di Mantova.pdf

Bando BORSA DI STUDIO Fermi 2019.doc

Modulo partecipazione 2019 Fermi.doc

 

 

DOTE SCUOLA A.S. 2019-20 NEW!

dote scuola 2019Pubblichiamo di seguito il materiale informativo della Regione Lombardia relativo al contributo regionale "DOTE SCUOLA" a.s. 2019-20.

Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link del sito
istituzionale di Regione Lombardia dove è possibile trovare ulteriori ed esaustive indicazioni per la presentazione delle domande:
http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/cittadini/scuola-universita-e-ricerca/dote-scuola/dote-scuola-2019-2020-buono-libri-apertura

Circolare Regione Lombardia

Locandina

VOLANTINO DOTE SCUOLA 2019 2020 COMUNE DI MANTOVA

 

 

VIAGGIO DI ISTRUZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NEW!

IFS ON BOARD Si comunica che il viaggio di istruzione Alternanza Scuola-Lavoro IFS ON BOARD – BARCELLONA & visita aziendale per la classe 4CCH-BIO verrà effettuato dal giorno 11 maggio al giorno 17 maggio.

Si richiede saldo entro il 09/05/2019 come da file allegato file allegato:

Richiesta saldo-Barcellona-IFS-on-board.pdf

 

 

 

ISCRIZIONE AGLI ESAMI "CAMBRIDGE" PER CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE 2019

CambridgeSi avvisa che è possibile versare la quota dell’iscrizione agli esami ENTRO e NON OLTRE il 20 marzo tramite pago-in- rete o bonifico bancario ( per i non registrati al sistema ).

Si ricordano qui di seguito le quote e le date degli esami:

- € 85,50 per KET (A2) data esame 27 MARZO
- € 92,00 per PET (B1) data esame 27 MARZO
- € 174,00 per FCE ( B2) data esame 09 APRILE
- € 196,00 per CAE (C1) data esame 06 APRILE

Per chi non è ancora iscritto al pago-in-rete il bonifico va effettuato sul seguente IBAN:

Codice IBAN IT 62 S 05696 11500 0000 13000X51 Presso Banca Popolare di Sondrio Succursale di Mantova -

C.so V Emanuele II n. 154 con la causale: “Iscrizione esame……………di ..…………….. (cognome e nome) della classe………….”

La ricevuta dell'avvenuto pagamento dovrà essere inviata tramite mail entro il 20 Marzo indirizzata a certificazioniinglese@fermimn.edu.it

 

SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO

sportelloA partire dal 7 marzo 2019 tutti gli alunni potranno usufruire di incontri individuali con la dott.ssa LANFREDINI CLEMENTA, specializzata in psicologia e psicoterapia clinica.

Gli incontri si svolgeranno di giovedì dalle ore 9.00 alle ore 15.00 e avranno durata di un’ora.

Gli alunni interessati potranno fissare un appuntamento rivolgendosi alla prof.ssa Bellini Cinzia il martedì, in aula 98, dalle ore 10.05 alle 11.05.

 

 

 

 

PROVE INVALSI PER LE CLASSI QUINTE

InvalsiNel mese di marzo gli alunni della classi Quinte dell'Istituto saranno sottoposti per le materie italiano, matematica, inglese alle prove INVALSI computer based (CBT) introdotte dal Decreto Legislativo 13.04.2017.

Qui si seguito il calendario con orari e aule:

Calendario prove INVALSI per le classi Quinte.pdf

 

 

 

 

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO CL. 4C – 4B


OsservatorioSi informa che è stato organizzato il viaggio ad AOSTA , pertanto si potrà procedere al versamento a titolo di SALDO, sotto troverete le indicazioni e il foglio notizie del viaggio.

AOSTA.pdf

 

 

 

 

 

VIAGGI DI ISTRUZIONE CLASSI 3°- 4°

ViaggiSi informa che i viaggi di istruzione delle classi 3°-4° sono stati organizzati, pertanto si potrà procedere al versamento a titolo di SALDO, per ogni destinazione troverete le indicazioni e il foglio notizie del viaggio:

- BARCELLONA

- SICILIA

- FIRENZE

- GINEVRA

 

 

VIAGGI DI ISTRUZIONE CLASSI 5°

ViaggiSi informa che i viaggi di istruzione delle classi 5 sono stati organizzati, pertanto si potrà procedere al versamento a titolo di SALDO, per ogni destinazione troverete le indicazioni e il foglio notizie del viaggio:

- LONDRA 5CCH - 5EAUET

- MONACO 5MME

- PARIGI 5CBIO – 5E

- BARCELLONA 5IIN – 5ITEL

- BRUXELLES 5A - 5B – 5D

- MADRID 5EELE – 5C

 

STAGE LINGUISTICI 2019 NEW!

STAGE LINGUISTICI 20191. COLLEGE a EASTBOURNE o CANTERBURY Corso di lingua di 20 lezioni settimanali,sistemazione in residenza in camere singole o multiple con servizi privati, pensione completa. 10 gg/9 notti dal 28/8 al 6/9 Quota indicativa € 1600

2. FAMIGLIA: OXFORD o BATH Corso di lingua di 20 lezioni settimanali, sistemazione in famiglie selezionate , pensione completa. 13 gg/12 notti dal 28/8 al 9/09 Quota indicativa € 1500

3. FAMIGLIA: DUBLINO Corso di lingua di 20 lezioni settimanali, sistemazione in famiglie selezionate , pensione complet LUGLIO 15gg/14 notti in LUGLIO Quota indicativa € 2600

4. A CASA DELL’INSEGNANTE:KENT Corso di lingua di 20 lezioni settimanali individuali o condivise con un compagno , purchè dello stesso livello linguistico. Sistemazione presso il proprio insegnante, camera singola o doppia, pensione completa. 9 gg/ 8 notti dal 28/8 al 6/9 KENT Quota indicativa € 1400

5. WORKING EXPERIENCE : LONDRA o DUBLINO -1 settimana di corso di lingua + 1/2/3 settimane stage lavorativo(40 h settimanali certificate x alternanza scuola-lavoro + certificazione corso di lingua). -1/2/3/4 settimane di stage lavorativo(40 h settimanali certificate x alternanza scuola-lavoro). Sistemazione in famiglia, pensione completa. Quota indicativa € 1500/2000

Nella quota è incluso:

  1. -VOLO
  2. -CORSO
  3. -TRANSFER (da scuola a aeroporto,da aeroporto a localita’dello stage e viceversa)
  4. -ACCOMODATION
  5. -PACCHETTO ATTIVITA'/ESCURSIONI
  6. -ASSICURAZIONE (bagaglio, infortuni, responsabilità civile, annullamento motivi salute).

Per informazioni scrivere a soggiorno.studio@fermimn.edu.it

Adesione al soggiorno studio

 

DUAL DIPLOMA

Mater AcademyAnche quest’anno è attivo nella nostra scuola il Programma Doppio Diploma di Mater Academy e Academica (Chartered High Schools). Con questo progetto i nostri alunni avranno, come altri studenti in tutt' Europa, l’opportunità di ottenere un diploma di “High School” dagli USA continuando contemporaneamente il percorso di studi nella nostra scuola. Frequenteranno i corsi in due scuole contemporaneamente: di persona da noi e on-line con la scuola negli USA.

 

I corsi di Mater International sono tutti interattivi e su piattaforma online in modo da offrire grande flessibilità e permettere allo studente di adattare il suo percorso di studi senza interferire con le normali attività didattiche. Tutti i corsi sono impartiti in inglese con professori madrelingua!

Il piano didattico studiato da Mater Academy prevede il riconoscimento del 75% del percorso di studi italiano. Solo il 25 % deve essere integrato con corsi specifici che permettono inoltre l’accesso alle università negli USA. Il diploma Statunitense rappresenta altresì una certificazione C1 di livello di lingua inglese valido all’estero e in Italia per qualunque università.

A questo link: http://www.fermimn.edu.it/studenti/dual-diploma.php tutte le informazioni e la modulistica.

 

CORSI DI RECUPERO DEL TRIMESTRE

Per tutti i ragazzi con indicazione di recupero "B-IDEI" nella pagella di Primo Trimestre la scuola ha organizzatoi corsi pomeridiani il cui calendario è pubblicato di seguito.

Calendario corsi di recupero trimestre.pdf aggiornato al 05-02-2019

Sono state fissate quattro ore per tutte le materie per i gruppi con numero alunni superiore a 1, mentre per i gruppi con un solo alunno le ore di corso sono due.

Le altre forme di recupero previste sono lo studio autonomo, lo sdoppiamento della classe e la pausa didattica che saranno gestite direttamente dal docente.

 

ISCRIZIONE ALLA CLASSE 4° E 5° A.S. 2019-2020

iscrizioni 3 e 4Gli alunni delle attuali classi terze e quarte sono tenuti al pagamento delle tasse governative come sotto specificato:

Iscrizione alla futura classe quarta €. 21,17
Iscrizione alla futura classe quinta €. 15,13

Il versamento potrà essere effettuato tramite il servizio Pago in rete, per chi non fosse ancora registrato può consultare in area studenti e genitori la sezione “pago in rete” e seguire le procedure indicate.

Oppure con:

- bollettino postale: c/c N. 1016 (da ritirare presso l’Ufficio Postale) Intestato a: Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara - Tasse scolastiche

- bonifico bancario: IBAN: IT45R 07601 03200 0000 0000 1016 Intestato a: Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara - Tasse scolastiche

Causale: Tassa di iscrizione e di frequenza – A.S. 2019/2020 (Cognome Nome alunno e classe frequentata)

La copia del versamento dovrà essere inviata alla mail: tassegovernative@fermimn.edu.it

IMPROROGABILMENTE ENTRO IL 09 FEBBRAIO 2019

 

SCELTA DELL'ARTICOLAZIONE PER L' ISCRIZIONE ALLE CLASSI TERZE DELL' ISTITUTO TECNICO

orientamentoI ragazzi che frequentano le seconde dell'Istituto Tecnico devono scegliere, per il prossimo anno scolastico, l'Articolazione cui iscriversi.

I Rappresentanti di Classe si cureranno di raccogliere i moduli compilati entro giovedì 31 gennaio consegnandoli in Segreteria Didattica.

Per ogni ulteriore informazione vi potete rivolgere, anche via email, al prof Paolo Pelizzoni: ppelizzoni@fermimn.edu.it

Scelta dell'Articolazione per l' Indirizzo di Chimica.pdf

Scelta dell'Articolazione per l' Indirizzo di Meccanica.pdf

Scelta dell'Articolazione per l' Indirizzo di Elettronica ed Elettrotecnica.pdf

Scelta dell'Articolazione per l' Indirizzo di Informatica.pdf

 

 

VIAGGIO DI ISTRUZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

IFS ON BOARD Si informa che il viaggio di istruzione Alternanza Scuola-Lavoro IFS ON BOARD – BARCELLONA della classe 4CCH-CBIO si può organizzare in quanto è stato raggiunto l’80% degli studenti.

Pertanto si potrà procedere al versamento a titolo di acconto: di €. 200,00 tramite il servizio “pago in rete” entro il 12/02/2019.

Per chi non fosse ancora registrato è pregato di consultare la pagina area studenti/genitori “pago in rete” e seguire le procedure indicate oppure eseguire il versamento con bonifico bancario sul seguente IBAN: IT62S0569611500000013000X51 scrivendo come causale COGNOME , NOME, CLASSE E DESTINAZIONE .

Una volta effettuato il bonifico bancario occorre inviare la ricevuta di pagamento alla seguente mail: viaggi.istruzione@fermimn.edu.it.

Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattare la referente del progetto prof. Soncini Cristian , indirizzo mail: csoncini@fermimn.edu.it

 

VIAGGIO DI ISTRUZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

IFS ON BOARD Come deliberato nei C.d.C. di settembre/ottobre la classe effettuerà un viaggio di istruzione Alternanza Scuola-Lavoro indicativamente dal 11 Maggio al 17 Maggio 2019 come dal seguente prospetto:

L’ art.26 comma 9 del Regolamento d’Istituto prevede la spesa massima per i viaggi d’istruzione € 450,00, la quota comprende: biglietto treno A/R da Mantova a Civitavecchia e viceversa; Passaggio marittimo su nave Grimaldi Lines da Civitavecchia a Barcellona e viceversa con sistemazione in cabina interna con servizi privati (tripla/quadrupla per gli studenti; Diritti fissi di imbarco; Iscrizione e partecipazione alle attività della XI Fiera Ifs on Board; Certificazione, per gli studenti espositori, di n. 40 ore per attività di alternanza scuola-lavoro (legge 107/2015);Certificazione, per gli studenti visitatori, di n. 20 ore per attività di alternanza scuola-lavoro (legge 107/2015); Attestazione di partecipazione di n. 8 ore per i docenti partecipanti al workshop; Sistemazione in hotel 4* a LLoret de Mar (Royal Beach/Royal Star/Surf Mar/Astoria Park/Flamingo/Garbi/Maria del Mar o similari), due notti in camere con servizi privati, multiple per gli studenti (max 3-4 letti), con trattamento di mezza pensione (inclusa acqua in caraffa); Pasti in navigazione; Bus privato gran turismo per trasferimenti dal porto di Barcellona all’hotel e viceversa nonché per le escursioni previste in programma (in condivisione con altri istituti partecipanti all’evento),Visite aziendali; Guida italiana per le escursioni previste in programma; Assistenza a cura del corrispondente locale;Polizza Unipol Assicurazioni a copertura; Polizza assicurativa Europ Assistance SpA a copertura di assistenza medica malattia/infortuni/bagaglio 24h/24 in corso di viaggio.

La quota non comprende : Gli ingressi a musei, monumenti e siti archeologici, ove non espressamente indicato; Imposta turistica catalana per tutti i partecipanti che abbiano compiuto i 17 anni di età, da pagare in hotel (€ 1,00 per persona al giorno);Eventuale deposito cauzionale richiesto dagli hotel, da pagare in loco.

Affinché il viaggio possa essere organizzato è richiesta l’adesione dell’80% degli studenti, se non si raggiunge tale soglia, il viaggio non avrà luogo. Considerata la valenza didattica delle proposte, si auspica un’ampia partecipazione degli alunni. Successivamente verrà richiesto un acconto per poter procedere alla prenotazione del viaggio organizzato. Per aderire è necessaria la compilazione del modulo di autorizzazione entro e non oltre il 19 Gennaio 2019 al seguente link: https://servizi.fermimn.edu.it/form/modulo.php?action=directlink&frmcode=2709 (Accesso con password prenotazione colloqui)

 

VIAGGI DI ISTRUZIONE CLASSI 3° e 4°

ViaggiSi informa che i viaggi delle seguenti classi si possono organizzare in quanto è stato raggiunto l’80% degli studenti.

 

CLASSI GIORNI DESTINAZIONE
3A -3D 3 GG. FIRENZE
4B-4D 4 GG. SICILIA
4C-4E-4ITEL 4 GG. MADRID
4B MME-4M ENE 3 GG. GINEVRA

Pertanto si potrà procedere al versamento a titolo di acconto di: €. 100,00 per Firenze e Ginevra - €. 150,00 per la Sicilia e Madrid, tramite il servizio “pago in reteentro il 07/12/2018.

Per chi non fosse ancora registrato è pregato di consultare la pagina area studenti/genitori “pago in rete” e seguire le procedure indicate oppure eseguire il versamento con bonifico bancario sul seguente IBAN:  IT62S0569611500000013000X51 scrivendo come causale COGNOME , NOME, CLASSE E DESTINAZIONE .

Una volta effettuato il bonifico bancario occorre inviare la ricevuta di pagamento alla seguente mail: viaggi.istruzione@fermimn.edu.it
Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattare la referente del progetto prof.ssa Ranucci Federica, indirizzo mail: franucci@fermimn.edu.it

 

DOTE MERITO A.S. 2018-19

Pubblichiamo di seguito il materiale informativo del Comune di Mantova relativo al contributo regionale "DOTE SCUOLA" a.s. 2018-19 per la componenete DOTE MERITO.
Il provvedimento è rivolto agli studenti che, nell'a.s. 2017-18, hanno ottenuto la piena valutazione di 100 e lode all'Esame di Stato e agli studenti che, sempre nell'a.s. 2017-18, hanno terminato le classi 3^ e 4^ delle scuole secondarie di Secondo Grado con una valutazione finale pari o superiore a nove/decimi.

Lettera Comune di Mantova.pdf

Locandina Merito 2018.pdf

 

ISCRIZIONE ALL'ESAME DI STATO A.S. 2018-2019

esami 18-19Per sostenere l’Esame di Stato è necessario compilare il modulo di iscrizione in allegato.
Inoltre dovrete effettuare un versamento di € 12,09.


Il versamento potrà essere effettuato tramite il servizio Pago in rete, per chi non fosse ancora registrato può consultare in area studenti e genitori la sezione “ pago in rete” e seguire le procedure indicate oppure:

- bollettino postale:
c/c N. 1016 (da ritirare presso l’Ufficio Postale) Intestato a: Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara - Tasse scolastiche


- bonifico bancario:
IBAN: IT45R 07601 03200 0000 0000 1016
Intestato a: Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara - Tasse scolastiche

Causale: Tassa iscrizione Esami di Stato – A.S. 2018/2019 (Cognome Nome alunno)


Il modulo contenente la domanda di iscrizione e il consenso alunni maggiorenni con copia del versamento dovranno essere inviati alla mail: esamidistato@fermimn.edu.it.

IMPROROGABILMENTE ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2018

Per sostenere l’Esame è indispensabile depositare il Diploma di Licenza Media, in originale, presso l’Ufficio Didattica. Chi non l’avesse depositato è pregato di provvedere alla consegna quanto prima.

Modulo iscrizione esami di stato e consenso maggiorenni.pdf

Consenso alunni maggiorenni.pdf (da compilare dopo il raggiungimento del 18° anno di età)

 

PROGETTO "IO STUDIO - LA CARTA DELLO STUDENTE"

iostudioL’iniziativa IoStudio ha raggiunto il suo decimo anniversario di attività, per cui il MIUR intende avviare, in collaborazione con i propri partner a carattere nazionale, un piano speciale di rilancio delle attività e dei servizi offerti focalizzato sulle convenzioni e sulla loro divulgazione presso gli studenti e le famiglie. Nell’ottica del potenziamento dei servizi offerti ed al fine di poter meglio definire quali possano essere le azioni di rinnovamento della “ IoStudio – La Carta dello Studente” è stato elaborato un questionario anonimo rivolto agli studenti reperibile al link proposto nella circolare del Ministero di seguito indicata:

Progetto IoStudio.pdf

 

VIAGGI DI ISTRUZIONE CLASSI 5°

Si informa che tutti i viaggi delle classi 5 (vedi tabella sotto) si possono organizzare in quanto è stato raggiunto l'80% degli studenti.

Pertanto si potrà procedere al versamento a titolo di acconto di €.  200,00 tramite il servizio “pago in reteentro il 26 novembre 2018.
Per chi non fosse ancora registrato è pregato di consultare la pagina 1 dell’home page news area studenti e genitori “ pago in rete” e seguire le procedure indicate, oppure eseguire il versamento con bonifico bancario sul seguente IBAN :

IT62S0569611500000013000X51 scrivendo come causale COGNOME , NOME, CLASSE E DESTINAZIONE . Una volta effettuato il bonifico bancario occorre inviare la ricevuta di pagamento alla seguente mail: viaggi.istruzione@fermimn.edu.it


Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattare la referente del progetto prof.ssa Ranucci Federica, indirizzo mail: franucci@fermimn.edu.it

ViaggiCome deliberato nei C.d.C. di settembre/ottobre le classi effettueranno un viaggio di istruzione indicativamente dal 25 febbraio al 01 marzo 2019 come dal seguente prospetto:

CLASSI GIORNI DESTINAZIONE
5CBIO – 5E 5 GG. PARIGI
5CCH – 5EET – 5EAU 5 GG. LONDRA
5EELE – 5C 5 GG. MADRID
5MME 5 GG. MONACO LEGOLANDIA
5A - 5B – 5D 4/5 GG. BRUXELLES BRUGES GAND
5IIN – 5ITEL 5 GG. BARCELLONA

L’ art.26 comma 9 del Regolamento d’Istituto prevede la spesa massima per i viaggi d’ istruzione. 4 giorni €. 400,00, 5 giorni € 450,00, la quota comprende: viaggio a/r, tutti i trasferimenti da e per aeroporto, pernottamento con trattamento di mezza pensione.

Affinché il viaggio possa essere organizzato è richiesta l’adesione dell’80% degli studenti, se non si raggiunge tale soglia, il viaggio non avrà luogo. Considerata la valenza didattica delle proposte, si auspica un’ampia partecipazione degli alunni. Successivamente verrà richiesto un acconto per poter procedere alla prenotazione del viaggio organizzato.

Per aderire è necessaria la compilazione del modulo di autorizzazione entro e non oltre il 29 ottobre 2018 al seguente link: https://servizi.fermi.mn.it/form/modulo.php?action=directlink&frmcode=2673

 

 

VIAGGI D'ISTRUZIONE CLASSI TERZE E QUARTE

ViaggiCome deliberato nei C.d.C. di settembre/ottobre le classi effettueranno un viaggio di istruzione indicativamente dal 11 AL 16 marzo 2019 come dal seguente prospetto:

CLASSI

GIORNI

DESTINAZIONE

3A - 3D

3 GG.

FIRENZE

4I TEL

4 GG.

MADRID

L’ art.26 comma 9 del Regolamento d’Istituto prevede la spesa massima per i viaggi d’ istruzione.
3 giorni €. 300,00, 4 giorni € 400,00, la quota comprende: Viaggio a/r, tutti i trasferimenti da e per aeroporto, pernottamento con trattamento di mezza pensione.

Affinché il viaggio possa essere organizzato è richiesta l’adesione dell’80% degli studenti, se non si raggiunge tale soglia, il viaggio non avrà luogo. Considerata la valenza didattica delle proposte, si auspica un’ampia partecipazione degli alunni. Successivamente verrà richiesto un acconto per poter procedere alla prenotazione del viaggio organizzato.
                                              
 Per aderire è necessaria la compilazione del modulo di autorizzazione entro e non oltre il 14 novembre 2018 al seguente link: https://servizi.fermi.mn.it/form/modulo.php?action=directlink&frmcode=2682 (accesso con password della prenotazione colloqui)

 

ViaggiCome deliberato nei C.d.C. di settembre/ottobre le classi effettueranno un viaggio di istruzione indicativamente dal 11 AL 16 marzo 2019 come dal seguente prospetto:

CLASSI

GIORNI

DESTINAZIONE

3E ET

3 GG.

FIRENZE

4B – 4D

4 GG.

SICILIA

4M ENE – 4 B MME

3 GG.

GINEVRA

4E – 4 C

4 GG.

MADRID

L’ art.26 comma 9 del Regolamento d’Istituto prevede la spesa massima per i viaggi d’ istruzione.
3 giorni €. 300,00, 4 giorni € 400,00, la quota comprende: Viaggio a/r, tutti i trasferimenti da e per aeroporto, pernottamento con trattamento di mezza pensione.

Affinché il viaggio possa essere organizzato è richiesta l’adesione dell’80% degli studenti, se non si raggiunge tale soglia, il viaggio non avrà luogo. Considerata la valenza didattica delle proposte, si auspica un’ampia partecipazione degli alunni. Successivamente verrà richiesto un acconto per poter procedere alla prenotazione del viaggio organizzato.
                                              
 Per aderire è necessaria la compilazione del modulo di autorizzazione entro e non oltre il 07 novembre 2018 al seguente link: https://servizi.fermi.mn.it/form/modulo.php?action=directlink&frmcode=2676 (accesso con password della prenotazione colloqui)

 

 

CORSI DI INGLESE IN PREPARAZIONE ALLE CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE : KET-PET-FCE-CAE-IELTS

CambridgeSi informa che si può procedere al versamento del contributo di euro 130 tramite il servizio “pago in reteentro il 5 novembre 2018.

Per chi non fosse ancora registrato è pregato di consultare la pagina 1 dell’home page news area studenti e genitori “ pago in rete” e seguire le procedure indicate oppure eseguire il versamento con bonifico bancario sul seguente IBAN : IT62S0569611500000013000X51 scrivendo come causale COGNOME , NOME, CLASSE E LIVELLO CORSO . Una volta effettuato il bonifico bancario occorre inviare la ricevuta di pagamento alla seguente mail: certificazioniinglese@fermimn.edu.it

Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattare la referente del progetto prof.ssa Bellini Cinzia, indirizzo mail: bellinic@fermimn.edu.it

 

ELEZIONI ORGANI COLLEGIALI

votazioni

Nei mesi di ottobre sono indette le elezioni dei rappresentanti degli alunni e dei genitori nei Consigli di Classe e nel mese di novembre per il rinnovo del Consiglio d'Istituto componente alunni e genitori.

Ai link indicati qui sotto trovate tutte le informazioni necessarie.

 

Indizione elezioni a.s. 2018-19.pdf

Modalità elezioni rappresentanti degli alunni.pdf

Modulo mail rappresentanti alunni.doc

Elenco liste Candidati per il Consiglio d'Istituto.pdf

Turni di votazione per il Consiglio d'Istituto.pdf

Elenco dei rappresentanti eletti nei Consigli di Classe.pdf ver. del 13-11-2018

Proclamazione eletti per il Consiglio d'Istituto.pdf

Decreto di nomina membri del Consiglio d'Istituto.pdf

 

 

PERCORSI DI ORIENTAMENTO IN USCITA PROPOSTI DA ITALIAN DIPLOMATIC ACADEMY

 

Italian Diplomatic Academy

PROGRAMMA LEX POPULI: Il programma Lex Populi prevede un corso di formazione di 6 incontri, di tre ore ciascuno, da svolgersi nel periodo di aprile, in modalità residenziale o webinar, con possibilità sia di partecipazione in diretta e interazione con il docente, sia con accesso alle registrazioni degli incontri su piattaforma digitale riservata. Gli incontri saranno tenuti da docenti universitari, esperti nazionali delle materie trattate e da esponenti della politica italiana.

Lex populi

 

PROGRAMMA #WeareEurope: Il programma “#WEareEUROPE” si rivolge a coloro che desiderano avvicinarsi all’Unione Europea in maniera informata e consapevole, maturando competenze in merito alle sue Istituzioni, il loro ruolo e meccanismo di funzionamento, nonché i processi decisionali.

#WeareEurope

 

 

LABORATORIO DI ROBOTICA

robot 2018Si comunica che a breve partirà il corso “LABORATORIO DI ROBOTICA”. Il corso, che si svolgerà con lezioni pomeridiane di due ore ciascuna da novembre a maggio, è rivolto agli studenti delle classi quarte di tutto l'Istituto in possesso di un minimo di conoscenza del linguaggio di programmazione C++

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente del corso prof. Carrero Giovanni.

Di seguito il calendario delle lezioni:

26-11-2018 gruppo 1 ore 13.30 - 15.30 laboratorio FabLab prof. Famiglietti

04-12-2018 gruppo 1 ore 13.30 - 15.30 laboratorio FabLab prof. Famiglietti

18-02-2019 gruppo 1 ore 13.30 - 15.30 laboratorio FabLab prof. Famiglietti

25-03-2019 gruppo 1 ore 13.30 - 15.30 laboratorio FabLab prof. Famiglietti

 

27-11-2018 gruppo 2 ore 13.30 - 15.30 laboratorio Fablab prof. Goldoni

18-12-2018 gruppo 2 ore 13.30 - 15.30 laboratorio Fablab prof. Goldoni

15-01-2019 gruppo 2 ore 13.30 - 15.30 laboratorio Fablab prof. Goldoni

29-01-2019 gruppo 2 ore 13.30 - 15.30 laboratorio Fablab prof. Goldoni

20-02-2019 gruppo 2 ore 13.30 - 15.30 laboratorio Fablab prof. Goldoni

19-03-2019 gruppo 2 ore 13.30 - 15.30 laboratorio Fablab prof. Goldoni

16-04-2019 gruppo 2 ore 13.30 - 15.30 laboratorio Fablab prof. Goldoni

14-05-2019 gruppo 2 ore 13.30 - 15.30 laboratorio Fablab prof. Goldoni


ANNO SCOLASTICO 2018-2019

iscrizioni 2018Contributo volontario 2018-2019

Gli alunni che frequentano le classi dalla prima alla quarta vengono automaticamente iscritti alla classe successiva per il prossimo anno scolastico.

Per completare l’iscrizione dovrete versare il contributo per i servizi offerti dalla scuola quali: il funzionamento didattico e l’utilizzo dei laboratori, il servizio di prestito dei libri di testo, il potenziamento didattico curricolare (come ad es. gli assistenti di madrelingua), l’Assicurazione infortuni ed RC, il servizio di registro elettronico (compreso l’invio di SMS) ed ogni altro servizio scolastico progettato in corso d’anno.

Per l’anno scolastico 2018/2019 il contributo volontario di € 210,00 dovrà essere versato direttamente all’Istituto “E. FERMI”, tramite il servizio Pago in Rete. I genitori che ancora non si sono registrati possono farlo seguendo le istruzioni indicate nella sessione successiva “PAGO IN RETE” oppure verseranno il contributo di € 210,00 all'Istituto Fermi mediante:

BONIFICO BANCARIO Intestato a: Istituto Superiore “ E. FERMI”

CODICE IBAN: IT 62 S 05696 11500 000013000X51 con la causale:

Cognome e nome (dell’alunno) – ampliamento dell’offerta formativa - contributo per attività scolastiche – Classe (indicare classe frequentata a.s. 2017-18)

(Si ricorda che, con tale causale, l’importo pagato è detraibile nella dichiarazione dei redditi).

Il contributo dovrà essere versato entro sabato 5 maggio 2018.

La ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere inviata all’indirizzo mail: contributovolontario@fermimn.edu.it

 

LIBRI DI TESTO A.S. 2018-2019

libriLibri testo ITI 2018-19.pdf

Libri testo LICEO 2018-19.pdf

 

 

 

 

PAGO IN RETE

logo pagoinrete

Come previsto dalla Nota MIUR 20.12.2016, prot. n. 4186,  l’Istituto aderisce al sistema previsto dal Ministero per i pagamenti on-line dei servizi offerti dalla scuola.

Almeno un genitore deve registrarsi al portale PagoInRete (linl: http://www.istruzione.it/pagoinrete/) e solo successivamente compilare il seguente form:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfJCbeho


Comunicazione
[ comunicazione.pdf - Dimensione 560 K ]

 

 

 

OGGETTI SMARRITI PRESSO L'ISTITUTO

oggetti smarritiGli  oggetti smarriti che  vengono ritrovati  sono depositati nel magazzino della scuola.


Solo il venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 potete rivolgervi a Daniela, Assistente Amministrativa dell’ufficio acquisti che si è resa disponibile ad accompagnarvi in magazzino per controllare se potete recuperare ciò che avete perso.

 

 

 

 

 


ACCESSO ALL'AREA VIAGGI D'ISTRUZIONE

PragaAccedi all'area Viaggi d'Istruzione classi Quinte link: www.fermimn.edu.it/studenti/viaggi.php

Troverai tutte le informazioni relative al tuo viaggio e l'accesso al form per il consenso dei genitori

 

 

 

 

 

MODULISTICA

ASSEMBLEA DI CLASSE

ASSEMBLEA DI COMITATO STUDENTESCO

ASSEMBLEA D'ISTITUTO

 

 

 

 

Al Fermi si puo conseguire la certificazione Cambridge ESOL Il Fermi e' Scuola associata all'Unesco Mikrotic Mater-Academy Avanguardie Educative Corsi Autodesk Ambasciatori dell'ONU
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

| Accessibilità | Informativa Privacy |

e-mail mnis01100e@istruzione.it Posta certificata mnis01100e@pec.istruzione.it

Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - lombardia@privacycert.it - lombardia@pec.privacycert.it

Progetto grafico: Thomas CHIOZZI; Realizzazione: Tiziana SALVI e Stefano SALVI [Credits]