Le persone

Dirigente Scolastica: D.ssa Marianna Pavesi

La dirigente scolastica assicura la gestione unitaria delle istituzioni scolastiche e rappresenta legalmente l’istituzione che dirige. Risponde della gestione delle risorse finanziarie, strumentali e umane e dei risultati del servizio; ha autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane, organizza l'attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali, adotta provvedimenti di gestione delle risorse e del personale. Assicura, inoltre la qualità della formazione, la collaborazione culturale, professionale, sociale ed economica col territorio, l’esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica, l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e il diritto all'apprendimento degli alunni.

Direttore dei Servizi Amministrativi: Giuseppa Cobucci

Il DSGA svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna. Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativocontabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze. Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico. Attribuisce al personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa, svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.

Orario di ricevimento

dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 12

E-mail: dsga@fermimn.edu.it

I collaboratori della Dirigente

I collaboratori della dirigente coadiuvano in attività di supporto organizzativo e didattico dell’istituzione scolastica per tutti gli aspetti connessi alla realizzazione del piano dell’offerta formativa.

Prima collaboratrice:
prof.Magda Pinardi

Secondo collaboratore:
prof.Matteo Scardapane

Orario di ricevimento

vicepresidi@fermimn.edu.it

Le funzioni strumentali

Le funzioni strumentali al PTOF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo.

P.T.O.F.
Cura la programmazione e la realizzazione del piano triennale dell’offerta formativa, in collaborazione con la Dirigente scolastica, il DSGA i referenti del piano di miglioramento e in generale tutto il personale.

INCLUSIONE
Programma e realizza quanto previsto nel piano annuale dell’inclusione, con particolare riferimento a tutte le aree di fragilità.

TUTORAGGIO STUDENTI
Segue le rappresentanze studentesche, il comitato studentesco e programma e organizza le attività che coinvolgano la partecipazione degli studenti.

PCTO

INNOVAZIONE E FORMAZIONE DOCENTI
Coordinano in modo sinergico con le commissioni delle aree i percorsi di formazione ed innovazione metodologica e didattica dell’Istituto.

VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE
Armonizza le scelte del piano di miglioramento, rapporto di autovalutazione e risultati invalsi per la costruzione del PTOF.

LEGALITA’
In accordo con la commissione di riferimento ed il collegio docenti costruiscono i percorsi relativi all’educazione civica e alle attività relative agli obiettivi di cittadinanza.

P.T.O.F.
prof. Elena Giannotta