Innovazione Green

Innovazioni green per l'agro-alimentare mantovano: giovani al lavoro!

Il progetto “Innovazioni green per l’agro-alimentare mantovano: giovani al lavoro!” propone la sperimentazione di un percorso di avvicinamento al lavoro che valorizzi il contributo degli studenti alla costruzione di soluzioni green innovative per la crescita del sistema agro-alimentare territoriale. Attivato grazie al contributo del bando “Giovani e Mondo del Lavoro” di Fondazione Cariverona, il progetto vedrà il coinvolgimento diretto di 20 studenti degli istituti superiori mantovani “Fermi” e “Strozzi”, dello staff del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità - LTO Mantova, ospitato nei locali dell’ex Istituto Superiore “Vinci”, e di almeno 10 imprese del settore.

Gli studenti selezionati si cimenteranno, in collaborazione con imprese “madrine” del settore e con il supporto di esperti, nella ricerca di soluzioni “green” ai problemi della filiera agricola e agro-alimentare con riferimento sia al processo che allo stesso prodotto, utilizzando i metodi di coideazione e coprogettazione e le tecnologie tipiche dell’approccio maker.

INNOVAZIONE GREEN ALLA FIERA MILLENARIA DI GONZAGA

OPPORTUNITA' DI TIROCINIO

Bando per tirocini di 3 mesi nell'ambito del progetto Co-Mantova - azione "Creare lavoro sostenibile" e in connessione con l'iniziativa "Innovazioni Green" dell'Istituto Fermi e PromoImpresa Borsa Merci. Tre le aree d'intervento: costruzione di proposte didattiche sulla green&circular economy, progettazione e supporto alla realizzazione di proposte emergenti dal progetto “Innovazioni Green”, sviluppo di azioni di comunicazione sulla green&circular economy. Destinatari giovani con meno di 30 anni residenti o domiciliati in provincia di Mantova, inoccupati o disoccupati, diplomati o laureati preferibilmente in discipline tecniche. Previste borse mensili di Euro 500,00 lordi a tirocinio. Domande entro le 12:00 dell'11 settembre 2019. Tutte le informazioni, sono disponibili al link:

Promo imprese

INNOVAZIONI GREEN AL FOOD & SCIENCE FESTIVAL 2019 - P.ZZA L.B. ALBERTI - MANTOVA

INNOVAZIONI GREEN PER L’AGROALIMENTARE: AL FERMI, DAL 27 AL 29 MARZO L’HACKATHON DEI PROGETTI “GREEN”

Il 27, 28 e 29 marzo, all’Istituto Fermi di Mantova, gli studenti del progetto “Innovazioni Green per l’agroalimentare mantovano: giovani al lavoro” sono stati protagonisti dell’Hackathon Green.

In questi tre giorni sono iniziate le progettazioni di soluzioni ecosostenibili da sviluppare con nove aziende mantovane del settore agroalimentare.

Supportati da esperti e rappresentanti delle aziende coinvolte, i ragazzi degli istituti Fermi e Strozzi hanno tracciato le tappe del loro percorso arrivando, a fine lavori, a presentare le idee che verranno esposte pubblicamente dal 17 al 19 maggio in occasione del Food&Science Festival di Mantova.

FILMATO