Logo Istituto Fermi Mantova Logo Ministero dell'Istruzione e del Merito
Istituto Superiore Enrico Fermi – Mantova
Istituto Tecnico Settore Tecnologico – Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

Raccolta degli elaborati prodotti dalle classi nell’a.s. 2021/22

Pilastri rifiuti

Di seguito sono riportati i link dei lavori svolti dalle classi che hanno aderito al progetto suddivisi per pilastri.

1AEL : I VANTAGGI DI UNA RACCOLTA DIFFERENZIATA CORRETTA
https://drive.google.com/file/d/1BjppIs2R_olUiu6V0eSoDytp8hEHPWFA/view?usp=sharing

1AEL: CHE COS’E’ LA RACCOLTA DIFFERENZIATA-TIPI DI RIFIUTI
https://drive.google.com/file/d/1JohCQrgU0mKNtM5LBtl05FXdxr5LCvoN/view?usp=sharing

1AEL: I SERVIZI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
https://drive.google.com/file/d/12Ul0X_onfW7bfc0-YHdY4_UlvQwLQZh5/view?usp=sharing

1AEL:VADEMECUM PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
https://drive.google.com/file/d/1KfCgnaQoPIM386zJ7k_QMesW2bElunHi/view?usp=sharing

1GIN: CHE SI FA CON LA PLASTICA?
https://drive.google.com/file/d/1aZc-45CoxYTNK7DITYbvB-VgT2l8RSOe/view?usp=sharing

1GIN: IL RICICLO DELLA CARTA
https://drive.google.com/file/d/1OY6oUE2frkLYVN2EsCfdGv5NxuVZLUtA/view?usp=sharing

1BEL: L’IMPORTANZA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
https://drive.google.com/file/d/1Jb9sXnFGua-YrP5tPKHRJXdZ8m9lBl7X/view?usp=sharing

1BEL: IL RICICLO DEI METALLI
https://drive.google.com/file/d/1QX81rFIKNGL2PwM3r2iN7eZBkNd-jZGc/view?usp=sharing

1BEL: LA RACCOLTA E LA GESTIONE DEI RIFIUTI ORGANICI
https://drive.google.com/file/d/1XuNTZb0k68fpoCBtE8lDOedyDJtRdAyC/view?usp=sharing

Pilastro mobilità sostenibile

L’obiettivo della presentazione è quello di mostrare a tutti i soggetti interessati l’indagine sull’utilizzo di mezzi ecologici in Italia ed a scuola e di sensibilizzare sulla tematica della riduzione della CO2 e dello smog.

2DIN e 1AME: Fermi Mobility

Biodiversità

L’obiettivo della presentazione è quello di fare una panoramica sulla biodiversità presente a Mantova e nei dintorni della scuola, di mostrare le principali specie alloctone, le buone pratiche per la tutela della biodiversità.

5CBIO: Ambiente e biodiversità nel comune di Mantova

Energia

L’obiettivo della presentazione è quello di sensibilizzare le persone che frequentano la scuola e non solo, sulla situazione energetica nel Mondo, in Italia e sul nostro territorio, e sulle buone pratiche per il risparmio energetico.

Acqua

L’obiettivo del video è quello di sensibilizzare le persone che frequentano la scuola e non solo, sulla situazione dell’acqua dolce e potabile nel Mondo, in Italia e sul nostro territorio, e sulle buone pratiche per il risparmio energetico.

2BIN: What(er)? Fermiamo lo spreco

Nuovo evento: "Formazione Insegnanti - Il metodo Green School - Mantova"

Cominciano gli appuntamenti con la Formazione rivolta ai docenti della provincia di Mantova.

Questo primo appuntamento mira alla conoscenza del Metodo Green School ed è rivolto sia alle scuole che già aderivano al progetto durante gli scorsi anni, come nel nostro caso, sia alle scuole che entrano quest'anno a far parte della rete.

Durante quest'incontro verranno presentati gli obiettivi del progetto Green School, condurremo un'analisi preliminare volta ad osservare e misurare le buone pratiche ambientali portate avanti dalle scuole, spiegheremo cosa significa calcolare l'impronta carbonica di ciascuna scuola e condivideremo la cassetta degli attrezzi con tutti gli strumenti per le buone pratiche.

Si tratta di una Formazione organizzata da Deafal ONG, referente nell'ambito del progetto Green School e patrocinato dal Parco del Mincio.

La formazione si terrà Online, previa registrazione obbligatoria sul sito Green School. La partecipazione è obbligatoria per le scuole già iscritte al progetto e rimane aperta per le scuole che ancora stanno valutando l'iscrizione.

L’incontro online sarà il 27 ottobre dalle ore 17 alle 19.

Per iscriversi all’evento di formazione cliccare sul link e poi su “ partecipa all’evento”:

Il Team Green School

Evento lancio Green School Mantova

Finalmente le Green School ripartono in provincia di Mantova!

Una Green School è una scuola che si impegna a ridurre anno dopo anno il proprio impatto sull'ambiente e ad educare i propri alunni ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema.

Gli insegnanti delle scuole mantovane sono invitati a scoprire la rete regionale delle Green School e come esserne parte attiva il 6 ottobre 2021 alle ore 17.

L’iniziativa è organizzata da Deafal nell’ambito del progetto Green School, con il patrocinio del Parco del Mincio. Fanno parte del programma numerosi attori che hanno già partecipato nella scorsa edizione: scuole, enti e associazioni lombarde.

L’evento è stato organizzato in modalità online, sia per rispetto alle norme vigenti per l’emergenza sanitaria Covid-19 sia per permettere a tutti gli attori della provincia di Mantova di seguire l’evento.

Per poter seguire l'evento è richiesta l’iscrizione.

Il link è: https://www.green-school.it/articles/view/101

Per iscriversi bisogna cliccare su “Partecipa all’evento +” in fondo all’articolo sopra citato.

Programma di presentazione della terza edizione del progetto GRENN SCHOOL Mantova

Adesione al progetto GREEN SCHOOL: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile

L'educazione allo sviluppo sostenibile sta acquisendo sempre maggiore importanza all’interno dei programmi scolastici: educare i cittadini di domani all’attuazione di buone pratiche nel rispetto dell’ambiente è diventata un’esigenza a cui non si può rinunciare. Partendo da queste premesse nel 2009, da un’idea di Agenda 21 Laghi e CAST ONG ONLUS, con il supporto dell’Università dell’Insubria, è nato il progetto Green School, esteso poi a livello provinciale con il supporto della Provincia di Varese.

Traendo spunto dall’esperienza del progetto varesino è nato il progetto Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile che mira a diffondere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva delle scuole,  della popolazione e delle istituzioni lombarde,  volti alla tutela dell’ambiente,  alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico.

Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile si realizza nell’anno scolastico 2019/20 grazie a un partenariato di 22 ONG, associazioni, enti del terzo settore ed enti locali con capofila ASPEM – Associazione Solidarietà Paesi Emergenti di Cantù (CO) e il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Nell’anno scolastico 2019/20 un gruppo di docenti del dipartimento di chimica ha aderito al progetto seguendo i seminari proposti e partecipando alle riunioni di formazione. Il nostro Istituto ha messo in atto concretamente le “buone pratiche” proposte dal gruppo di lavoro della Green School iniziando a lavorare sul pilastro “Rifiuti” con l’intento di conoscere, monitorare e migliorare la gestione dei rifiuti prodotti sia dalle nostre attività di vita comune (rifiuti urbani prodotti durante le ricreazioni e le pause pranzo), sia dalle attività didattiche (rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi dei laboratori).

Nell’anno scolastico 2020/21 il progetto Green School è stato inserito nei progetti dell’Istituto e attualmente hanno aderito 6 docenti e 1 collaboratore scolastico. Nel presente a.s. sono state riproposte e portate a conclusione le attività iniziate nell’a.s. 2019/20, che sono state bruscamente interrotte a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

Vogliamo far crescere il progetto con l’attuazione di un’azione cooperativa dell’intera comunità scolastica in cui alunni, docenti, personale non docente e famiglie agiscono insieme per il comune obiettivo di ridurre l’impronta carbonica della nostra scuola. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere quante più persone possibili per poter adottare un numero sempre crescente di buone pratiche che portino il nostro Istituto a lavorare su tutti i pilastri proposti dal progetto (rifiuti, acqua, mobilità sostenibile, energia, spreco alimentare, biodiversità). Il progetto che stiamo portando avanti rappresenta un’ottima occasione per sviluppare a livello interdisciplinare sia competenze tecniche delle discipline che caratterizzano i nostri indirizzi di studio, sia competenze di cittadinanza e costituzione nell’ambito di temi di forte attualità.

Nel caso foste interessati ad approfondire le tematiche ambientali indicate ed essere promotori del cambiamento comportamentale e mentale necessario per costruire una società più sostenibile, contattare la referente del progetto prof.ssa Domenica De Carlo all’indirizzo email ddecarlo@fermimn.edu.it

Il Team Green School