Azionamenti | Laboratorio di possibilità: anche il “Fermi” nel progetto contro la dispersione scolastica

Due anni di progetto, oltre 100 professionisti coinvolti, 400 eventi in 22 istituti della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola: sono questi i numeri del progetto azionamenti | Laboratorio di possibilità, il progetto di contrasto e prevenzione del rischio di abbandono e dispersione scolastica - ideato da Fondazione Cariplo e realizzato da Cariplo Factory, con il supporto di Evaluation Lab della Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore - che prenderà il via quest’anno per concludersi a maggio 2025.

L’iniziativa, che coinvolgerà 22 istituti della Lombardia e del Piemonte Orientale tra cui l’istituto “Fermi” di Mantova, prevede il coinvolgimento di esperti, divulgatori, imprenditori e professionisti affermati nel settore delle STEM, dell’arte, dell’artigianato, dello sport e del digitale per offrire agli studenti e studentesse delle classi selezionate l’opportunità di conoscere nuovi mestieri e ambiti professionali in cui realizzarsi, oltre a mettere alla prova le competenze teoriche e pratiche nell’ottica di valorizzare i propri talenti inespressi e scegliere con maggiore consapevolezza il proprio percorso futuro, scolastico e professionale.

Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.azionamenti.org

Per rimanere aggiornato con tutti gli eventi segui la pagina ufficiale https://www.facebook.com/azionamenti