30 Gennaio 2026
Mercoledì 4 febbraio alle 17:00 si svolgerà un open day in plenaria, solo per i genitori interessati al nuovo indirizzo quadriennale di Informatica. Tutti coloro che sono interessati possono prendere parte alla riunione. Non è necessaria alcuna prenotazione.
Facendo seguito alla legge 8 agosto 2024, n. 121 recante «Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale» e, in particolare, l’articolo 1, comma 1, che prevede l’attivazione di percorsi quadriennali sperimentali di istruzione secondaria di secondo grado, è stato autorizzato con decreto n.36 dell'8 gennaio 2026 il percorso INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI ART. INFORMATICA QUADRIENNALE.
Il percorso prevede 4 anni di percorso e la filiera in collaborazione con ITS Machina Lonati di Brescia per un percorso ITS biennale per specialisti della trasformazione digitale con AI.
Si intende mantenere il monte orario settimanale attualmente previsto per le discipline di base, con laboratori di potenziamento curricolari da articolarsi nelle varie discipline durante l’anno scolastico, prevedendo uscite didattiche e/o attività di durata minima di 4 ore volte all’approfondimento e/o al recupero in ottica trasversale. Il monte ore verrà rimodulato anticipando al 2^ anno le discipline di indirizzo che avranno nelle discipline STEM possibilità di attività in codocenza per la valorizzazione delle tematiche interdisciplinari.
Un anticipo dell’avvio dell’attività didattica di una settimana, unito ad attività /o stages lavorativi anche all’estero potranno essere previsti per l’integrazione delle ore.
La disciplina diritto ed economia sarà posticipata alle classi 2 e 3 per consentire approfondimenti al diritto del lavoro per fornire agli studenti strumenti per maggiore consapevolezza sui temi della contrattualistica.Il corso prevede integrazioni interdisciplinari tra informatica, sistemi e reti, matematica, diritto ed economia e gestione progetto, per permettere agli studenti di comprendere la trasformazione digitale non solo come fenomeno tecnico, ma come processo organizzativo, economico e sociale che impatta profondamente sulle imprese e sulle comunità.
Nella progettazione didattica sarà riservato ampio spazio allo sviluppo di competenze digitali avanzate direttamente collegate al profilo ITS, quali: sviluppo software e applicazioni web, basi di dati e primi elementi di data analytics, introduzione al machine learning e all’AI generativa, gestione di infrastrutture di rete e servizi cloud, sicurezza informatica di base, modellazione e digitalizzazione dei processi aziendali. Contestualmente, saranno valorizzati i temi della sostenibilità digitale, promuovendo la dematerializzazione dei processi, l’ottimizzazione dei flussi informativi e la riduzione degli sprechi mediante l’uso di soluzioni digitali e sistemi di monitoraggio.
Le ore delle discipline di indirizzo potranno essere rimodulate in alcuni periodi dell’anno, sfruttando moduli di flessibilità oraria per predisporre i prerequisiti necessari ai contenuti più avanzati (es. moduli intensivi su AI, data analysis, project management digitale, bootcamp o hackathon). Tali moduli saranno co-progettati con il percorso ITS, in modo da garantire continuità e coerenza nella filiera 4+2, evitando sovrapposizioni e favorendo una vera progressione delle competenze.