La rete d'istituto

Negli ultimi anni la rete wireless è stata, in relazione all’aumento dell’utilizzo, ampliata e potenziata e resa sempre più sicura rispetto a cyber-attacchi. Wi-fi in tutti gli spazi dell’istituto per consentire una vera reale didattica digitale, per la costruzione di competenze digitali proiettate verso il futuro.

L'accesso alla rete Wireless avviene mediante abilitazione del mac address del dispositivo connesso, una rete ospiti è invece disponibile dietro emissione di un voucher con scadenza oraria gestita dai tecnici del centrorete d'Istituto.

Un server dedicato ed un firewall hardware Stormschield hanno il compito di filtrare e gestire gli accessi dei dispositivi abilitati.

La rete interna (INTRANET) riserva ad ogni docente e ad ogni gruppo di studenti un’area di memoria “privata” nella quale l’utente può archiviare i propri lavori con la possibilità di recuperarli, in un secondo momento, da qualsiasi PC della scuola. Altre aree di memoria condivise permettono poi di comunicare e scambiare documentazione o informazioni tra studenti e studenti, tra docenti e docenti o tra alunni e insegnanti.

Per tutto il personale e gli alunni è disponibile un servizio di mail con il dominio dell'istituto ( ......@fermimn.edu.it ), oltre che accesso alla piattaforma di e-learning d’istituto Moodle.