Descrizione

La fisiologia, branca della biologia che studia il funzionamento degli organismi viventi, è una disciplina estremamente affascinante che consente non solo di conoscere in teoria come funzionano i corpi di animali e di esseri umani, ma anche di contribuire nell’elaborazione e nello sviluppo di soluzioni pratiche per migliorare le nostre vite dimostrando, ad esempio, cosa fa bene e cosa no al nostro organismo.

Sulle tracce dei primi scienziati che, incuriositi da quella macchina misteriosa che è il nostro corpo, hanno tentato di scoprire come funzionano gli esseri viventi con la dissezione dei corpi, in questo corso avrai modo di raccogliere parametri relativi alla fisiologia del corpo umano tramite tecnologie un po’ più avanzate e precise, come ad esempio dei sensori, attraverso cui poi raccoglierai dati da interpretare e analizzare.

Insomma, anche se non dissezionerai cadaveri (ma dei campioni anatomici sì!), avrai modo di approfondire la disciplina con un approccio più pratico e scientifico rispetto a quello che si può fare durante le normali ore di lezione. Se sei curioso di comprendere meglio come funzioniamo, e quindi conoscere meglio il corpo con cui, nel bene o nel male, siamo costretti a convivere, questo corso non ti deluderà.

Docenti

Verona Vanni

Docente di SCIENZE NATURALI (BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA) presso il nostro Istituto.

Obiettivi

✔ Fornire gli strumenti per comprendere i principi del funzionamento del corpo umano

✔ Fornire le competenze per raccogliere dati inerenti i parametri fisiologici mediante sensori

✔ Elaborare dati e costruire grafici

Che cosa imparerai e farai

Che cosa imparerai?

Utilizzare sensori per misurare e raccogliere parametri relativi alla fisiologia del corpo umano

Dissezionare un campione anatomico

Elaborare dati

Dare una prospettiva ai tuoi interessi migliorando le capacità rielaborati comunicativi

Lo sviluppo del progetto nasce da una passione personale e dall’applicazione di una serie di competenze acquisite negli anni

Che cosa farai?

Affronterai un percorso che ti consentirà di conoscere come raccogliere dati mediante sensori relativi a parametri di fisiologia umana

Leggere e interpreta i dati raccolti

Organizzazione

Durata: 12 ore in orario extra-scolastico

Periodo di svolgimento: febbraio - marzo 2025

Calendario/ Orari se definiti

1° incontro (3h) 18/02 13:20 -16:20: Struttura generale del corpo umano

dissezione anatomica di un organo animale

2° incontro (3h) 25/02 13:20-16:20: utilizzo dei sensori di fisiologia Vern

inerenti la fisiologia cardiaca e muscol

3° incontro (3h) 06/03 13:20 -16:20: utilizzo dei sensori Vernier pe

raccogliere dati inerenti la fisiologia del sistema ne

4° incontro (3h) 11/03 13:20-16:20: organizzazione dei dati, elaborazione

presentazione dei risulta

A chi si rivolge?

Triennio IT

Triennio Liceo

Iscrizioni

Vai alla pagina

Attenzione! Accedi con la mail di istituto, il numero di posti per ogni corso è limitato, gli studenti verranno selezionati in base all'ordine di iscrizione.