Descrizione

Se sei uno studente di chimica appassionato alla materia, sai anche però che non si tratta di una disciplina semplice. Eppure a scuola non se ne studia che solo una parte, forse la meno affascinante, anche se necessaria.

Non perdere l’occasione di scoprire, invece, gli aspetti più misteriosi e profondi della materia e a guardare ciò che l’occhio umano non può vedere.

In questo corso imparerai, innanzitutto, a conoscere le tecniche che sfruttano l’interazione tra onda elettromagnetica e materia, per la determinazione della formula e della struttura di una molecola organica. Inoltre, avrai modo di svolgere esercitazioni pratiche per comprendere le interpretazioni degli spettri e per fare una sintesi organica nei laboratori della scuola e nei laboratori Versalis, dove l’azienda mette a disposizione l’utilizzo pratico degli strumenti IR, UV-Vis e NMR.

Sei curioso di entrare davvero nel mondo della chimica e addentrarti nei meandri della disciplina?

Bene, perché qui si fa sul serio. 

Docenti

Sai Carlo – Baldini Monica

Docenti di CHIMICA ORGANICA E BIOCHIMICA presso il nostro Istituto.

Obiettivi

Conoscere l’utilizzo di tecniche che sfruttano l’interazione tra la materia e le onde elettromagnetiche per la determinazione della formula e della struttura di una molecola organica.

Che cosa imparerai e farai

Breve descrizione

Il corso si svolgerà in parte presso i locali dell’IS Fermi e in parte presso i laboratori dell’azienda Versalis spa di Mantova.

Sono previsti due incontri di lezioni teoriche introduttive sulle tecniche che sfruttano l’interazione onda elettromagnetica-materia con particolare riferimento alle molecole organiche, una lezione di esercitazioni pratiche sulla lettura e interpretazione di spettri, una lezione di laboratorio (presso IS Fermi) dove si effettuerà una sintesi organica e una lezione presso i laboratori di Versalis per l’analisi delle molecole utilizzate (reagenti e prodotto di sintesi) mediante l’utilizzo pratico degli strumenti IR, UV-Vis e NMR che l’azienda metterà a disposizione sotto la supervisione del personale interno.

Che cosa imparerai? 

Imparerai a guardare ciò che l’occhio umano non può vedere e a interpretare i segnali di uno strumento.

Che cosa farai?

Farai lezioni teoriche ed esercizi per conoscere gli aspetti scientifici dell’utilizzo di strumenti spettroscopici, attività di laboratorio di sintesi organica, preparazione di campioni di analisi e acquisizione di spettri molecolari.

Organizzazione

Durata: 12 ore

Periodo di svolgimento: novembre 2024 – febbraio 2025

A chi si rivolge?

Il corso si rivolge a studenti di 4^ e 5^ IT Indirizzi di Chimica e materiali e Biotecnologie ambientali e studenti di 4^ LSSA.

N° max studenti che potranno partecipare: 25

Iscrizioni

Vai alla pagina

Attenzione! Accedi con la mail di istituto, il numero di posti per ogni corso è limitato, gli studenti verranno selezionati in base all'ordine di iscrizione.

Termine delle iscrizioni: fino a novembre 2024