PCTO

L’acronimo PCTO significa “percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”: queste attività rappresentano una parte fondamentale dei percorsi scolastici della nostra scuola e tendono allo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale così come definite dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145.

La normativa attualmente in vigore stabilisce in 150 ore la durata minima triennale dei PCTO nei tecnici e 90 nei licei, : i percorsi vengono inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica, chiarendo che non possono essere considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio.

Questo modo di intendere le esperienze comporta un capovolgimento delle tradizionali modalità di insegnamento, riprogettando la didattica a partire dalle competenze trasversali così come descritte nella Raccomandazione del Consiglio del Parlamento Europeo del 22 maggio 2018, ossia nella definizione di un progetto concordato per la soluzione di un problema, e di impresa formativa simulata, ossia nello sviluppo di attività imprenditoriali così come effettivamente presenti nella realtà, naturalmente con l’apporto fondamentale del territorio (aziende, enti culturali, centri di ricerca etc.): la nostra scuola si è sempre impegnata a mantenere i rapporti con il mondo imprenditoriale e del lavoro in genere del territorio (università, associazioni, fondazioni) ed ulteriore impulso è stato dato dopo la ripresa post-pandemia. Durante l’anno scolastico 2021/22 è stato inoltre deliberato di valorizzare le esperienze degli studenti in attività scolastiche extracurricolari (progetti, attività in sostegno dei compagni, eventi..), che possono quindi contribuire a definire il monte ore complessivo.

Come previsto dalla normativa, i nostri percorsi prevedono criteri di valutazione delle diverse competenze acquisite inseriti nel PTO