Formazione docenti: al "Fermi" per tradizione

24 Novembre 2022

L'istituto "Fermi" persegue in modo convinto e continuo l'obiettivo dell'aggiornamento del proprio personale docente: elevare a sistema la formazione è per noi una tradizione prima che un obbligo normativo. Ciò ha contribuito a fare del "Fermi" sia una comunità professionale che riflette in modo permanente sulle proprie pratiche didattiche sia un ambiente di apprendimento in costante evoluzione.

Nel corrente anno scolastico ai docenti del "Fermi" è destinata una formazione collegiale che verte su due tematiche da noi ritenute di importanza prioritaria:

1. la valutazione degli studenti: nel corso da poco conclusosi (OTTOBRE-NOVEMBRE 2022) dal titolo "RILEVARE, VALUTARE E CERTIFICARE GLI APPRENDIMENTI", a cura del Gruppo di ricerca EDURETE ideato dal Prof. Trinchero e dal prof. Tomassone (Università di Torino), i nostri docenti si sono confrontati sul valore sfidante e motivante della valutazione e sull'importanza di una progettazione didattica utile a valutare con consapevolezza.
  2. la pedagogia dell'errore: nel corso (FEBBRAIO 2023) dal titolo "L'ESPERIENZA DELL'ERRORE COME OPPORTUNITà EDUCATIVA", condotto dalla prof.ssa Daniela Lucangeli (Università di Padova), i docenti avranno occasione di riflettere sulla valenza non solo negativa ma anche positiva dell'errore che deve essere accettato come un ingrediente necessario, e spesso prezioso, di ogni esperienza. Ammettere di poter sbagliare e sapere di poter correggere e superare l'errore con l'aiuto dell'insegnante consente allo studente di vivere la dimensione della scuola con maggiore serenità, senza temere il giudizio altrui.