Logo Istituto Fermi Mantova Logo Ministero dell'Istruzione e del Merito
Istituto Superiore Enrico Fermi – Mantova
Istituto Tecnico Settore Tecnologico – Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

La segreteria

Direttore dei Servizi Generali Amministrativi (D.S.G.A.)

Il Direttore S.G.A. è Cobucci Giuseppa

Riceve il pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

e-mail : dsga@fermimn.edu.it - mnis01100e@pec.istruzione.it

UFFICIO AFFARI GENERALI

Orario di apertura al pubblico:

Tutti i giorni: 7.30-8.30 - 10.00-12.00

e-mail : mnis01100e@istruzione.it - mnis01100e@pec.istruzione.it

Competenze dell’Ufficio Affari Generali:

  • Viaggi di istruzione di più giorni
  • Tenuta del protocollo
  • Smistamento della corrispondenza, archiviazione pratiche
  • Posta elettronica Ministeriale, Posta Elettronica Istituto, Posta Certificata e INTRANET
  • Rapporti con aziende per invio elenco diplomati
  • Tenuta Albo istituto e Albo sindacale
  • Convocazione OO.CC OO.SS
  • Elezioni OO.CC e C.d.C
  • Convenzioni di formazione ed orientamento di cittadini non appartenenti all’ Unione Europea
  • Convenzioni con Università per tirocinio di formazione e orientamento
  • Tenuta Registro C. d. I.
  • Viaggi istruzione di un giorno ( richiesta preventivi, conferma viaggi, autorizzazioni alunni ecc..)
  • Gestione software e nuove adozioni libri di testo
  • Lettere d’ incarico al personale per partecipazione a corsi di formazione, convegni, ecc…
  • Attività sportiva ( supporto docenti educazione fisica)
  • Sostituzione protocollo
  • Servizio sportello

UFFICIO ACQUISTI

Orario di apertura al pubblico:

Tutti i giorni: 7.45-8.30 - 10.00-12.00

e-mail : acquisti@fermimn.edu.it- mnis01100e@istruzione.it - mnis01100e@pec.istruzione.it

Competenze dell’Ufficio Acquisti:

  • Pratiche relative alle procedure di acquisto (raccolta proposte di acquisto, richiesta dei preventivi di spesa,  comparazioni, rapporti con le ditte per la consegna del materiale da riparare, lettere di ordinazione)
  • Determina di spesa 
  • Rinnovi contratti assicurativi, di assistenza e manutenzione
  • Contratto di noleggio strumenti didattici
  • Abbonamenti alle riviste
  • Pratiche relative alla contabilità di magazzino (carico, controllo evasione ordini di acquisto)
  • Rapporti con le ditte fornitrici per il rispetto delle scadenze in ordine alla consegna del materiale acquistato
  • Scarico, giacenze, (consegna materiali, verbali di collaudo)
  • Pratiche relative agli Esami di Stato (controllo materiale di cancelleria necessario, predisposizione locali ed arredi)
  • Tenuta dei registri generali d’inventario (carico, scarico, aggiornamento registri)
  • Richiesta DURC – CIG – CUP
  • Tracciabilità dei flussi
  • Assicurazione alunni e personale scuola ( avviso al personale raccolta bollettini di versamento + comunicazione all’assicurazione elenco personale e alunni)

UFFICIO DIDATTICA

Orario di apertura al pubblico:

Tutti i giorni: 7.30-8.30 - 10.00-12.00

e-mail: didattica@fermimn.edu.it - mnis01100e@istruzione.it - mnis01100e@pec.istruzione.it

Competenze dell’Ufficio Didattica:

  • - Iscrizioni alunni
  • - Archivio alunni
  • - Esami di Stato e idoneità candidati interni/esterni e privatisti
  • - Dote scuola Inserimento dati nuovi iscritti
  • - Esoneri Educazione Fisica Pratiche relative agli alunni (Borse di Studio, Rapporti con Università, Rimborsi, Duplicati..)
  • - Controllo riscontri comunicazioni alunni
  • - Infortuni alunni e personale
  • - Pratiche trasferimento alunni (trasmissione documenti)
  • - Iscrizioni alunni e insegnamento religione
  • - Servizio sportello
  • - Gestione Master-Com e SIDI
  • - Gestione note disciplinari
  • - Diplomi/pagelle
  • - Aggiornamento classi/alunni anagrafica
  • - Organici alunni
  • - Attestazione per dichiarazione dei redditi
  • - Pratiche trasferimento alunni (rilascio nulla-osta, trasmissione fascicoli personali e comunicazione all’addetta al servizio libri in comodato)
  • - Preparazione e consegna ai docenti della modulistica per scrutini ed esami
  • - Certificati di frequenza, votazione, maturità
  • - Dichiarazione per detrazioni fiscali  versamenti alunni
  • - Gestione richiesta di accesso agli atti e  rilascio documentazione 

UFFICIO PERSONALE

Orario di apertura dell’Ufficio al pubblico:

Tutti i giorni: 7.30-8.30 per personale docente

Tutti i giorni: 10.00-12.00 per personale docente e ATA

Tutti i giorni: 12.30-13.00 per personale ATA

e-mail: ufficiopersonale@fermimn.edu.it - personaleata@fermimn.edu.it - mnis01100e@istruzione.it - mnis01100e@pec.istruzione.it

Competenze dell’Ufficio personale:

  • Pratiche inerenti le collaborazioni occasionale e libera professione – anagrafe delle prestazioni
  • Richiesta e trasmissione fascicoli personali Chiamata Supplenti ATA
  • Graduatorie di Istituto per supplenze: valutazione e aggiornamenti graduatorie
  • Inserimento supplenze Sissi ATA Assenze varie del personale ATA (decreti)
  • Permessi diritto studio ATA
  • Pratiche inerenti permessi, ferie e festività soppresse personale ATA
  • Aggiornamento elenco ATA cartella condivisa
  • Contratti supplenze ATA
  • Comunicazioni obbligatorie assunzioni, trasformazioni e cessazioni sul portale SINTESI ATA
  • Graduatorie interne ATA - Trasferimenti/mobilità ATA - Organici ATA
  • Avvisi e registrazione assemblee sindacali ATA
  • Trasmissione telematica rilevazioni (scioperi – assenze)
  • Avvisi personale ATA (per le materie di pertinenza)
  • Pratiche neo immessi in ruolo
  • Pratiche Riscatti/Ricongiunzioni (l. 29 -1092-maternità – laurea – militare…)
  • Collocamento a riposo / Trattamento di fine rapporto
  • Anagrafica del personale ATA su SISSI
  • Stati di servizio ATA
  • Tenuta assemblee sindacali ATA
  • Verifica certificazione ATA
  • Pratiche Riscatti/Ricongiunzioni (l. 29 -1092-maternità –laurea – militare…)
  • Chiamata Supplenti Docenti
  • Graduatorie di Istituto per supplenze: valutazione e aggiornamenti graduatorie
  • Inserimento supplenze Mediasoft Docenti
  • Permessi diritto studio Docenti
  • Pratiche inerenti permessi, ferie/ferie estive e festività soppresse personale Docente
  • Pratiche spesa Fissa Docente
  • Aggiornamento elenco Docenti cartella condivisa
  • Contratti supplenze Docenti
  • Contratti docenti T.D. per esami e scrutini di fine agosto
  • Comunicazioni obbligatorie assunzioni, trasformazioni e cessazioni sul portale SINTESI
  • Graduatorie interne Docenti
  • Trasferimenti/mobilità Docenti Organici Docenti
  • Trattamento di fine rapporto
  • Esami di Stato (per la parte relativa ai docenti)
  • Procedure relative agli esami per Periti Industriali
  • Pratiche neo immessi in ruolo
  • Anagrafica del personale su SISSI Docenti
  • Rilascio PA04
  • Dichiarazione ai fini dell’indennità di disoccupazione
  • Ricostruzioni della carriera
  • Dichiarazioni fiscali
  • Tenuta assenze docenti
  • Assenze.net - Sciopnet
  • Stati di servizio Docenti
  • Tenuta fascicoli personali
  • Richiesta e trasmissione notizie e fascicolo personale
  • Certificati di servizio
  • Tenuta assemblee sindacali docenti
  • Verifica certificazione Docenti
  • Anagrafe delle prestazioni per il personale interno
  • Archivio personale
  • Servizio sportello

UFFICIO AMMINISTRATIVO CONTABILE

Orario di apertura dell’Ufficio al pubblico:

Tutti i giorni: 7.30-8.30 - 10.00-12.00

e-mail: mnis01100e@istruzione.it - mnis01100e@pec.istruzione.it

Competenze dell’Ufficio contabilità:

  • Predisposizione atti di liquidazione, atti di accertamento  d’incasso
  • Mandati di pagamento e reversali di incasso
  • Tenuta registri contabili: giornale di cassa, partitari
  • Tenuta registro accantonamento ritenute
  • Comunicazioni fiscali ad esperti esterni
  • Rapporti con l’Istituto cassiere (tenuta registro di cassa, controllo e verifica di cassa)
  • Stampa modelli per conto consuntivo
  • Monitoraggi e ricognizioni UST
  • Registro c/c postale
  • Trasmissione telematica dati gestionali e bilancio
  • Consuntivo di spesa relativo ai finanziamenti dell’Amministrazione Provinciale
  • Liquidazione stipendi al personale supplente Liquidazione indennità e compensi accessori al personale - Dichiarazioni Uniemens e DMA Dichiarazioni annuali IRAP , mod.770 rilascio modello CUD
  • Quantificazione e liquidazione compensi Esami di Stato, esami di idoneità
  • Liquidazione compensi ai Revisori dei Conti
  • Incarichi FIS/NO FIS
  • Comunicazione compensi fuori sistema
  • Anagrafe delle prestazioni esterni

UFFICIO TECNICO

Ha il compito di sostenere la migliore organizzazione e funzionalità dei laboratori a fini didattici e il loro adeguamento in relazione alle esigenze poste dall’innovazione tecnologica, nonché per la sicurezza delle persone e dell’ambiente.

mail: ufficiotecnico@fermimn.edu.it - mnis01100e@istruzione.it - pec: mnis01100e@pec.istruzione.it