Laboratorio di scienze 605

Il laboratorio e' utilizzato dagli alunni del Biennio dell’Istituto Tecnico e dagli alunni del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate. Gli spazi sono organizzati come una ambiente polifunzionale di tipo laboratoriale nel quale svolgere attività pratiche e sperimentali inerenti aspetti delle scienze della materia, chimica, biologia, anatomia, fisiologia e biotecnologie. Le postazioni sono costituite da quattro banconi attrezzati con energia elettrica e provvisti di lavandini.

La dotazione strumentale consiste in microscopi ottici per l’osservazione e lo studio di cellule e tessuti, stereomicroscopi per la visione tridimensionale ingrandita di piccoli animali, minerali e rocce. Un microscopico ottico ad alto ingrandimento di livello professionale quando collegato al sistema di proiezione consente di effettuare osservazioni condivise con la classe. La presenza di un termociclatore e dall’attrezzatura per eseguire l’elettroforesi consente di svolgere esperienze di PCR. Il materiale didattico comprende un tellurio per simulare i movimenti del pianeta. Modelli anatomici di organi umani e dello sviluppo embrionale, un modello completo di scheletro articolato oltre che una serie di vetrini di istologia umana. Sono presenti diversi campioni zoologici inclusi in resina. Per le Scienze della Terra vi è un ampia dotazione di campioni di minerali e rocce, oltre che una serie di modelli relativi alla tettonica terrestre.

Custodia e la conservazione di reagenti o campioni viene effettuata a norma di legge Una ampia dotazione di vetreria e altro materiale di consumo è organizzata in appositi cassetti e spazi. Appositi spazi sono dedicati all’affissione e alla collocazione dei lavori eventualmente prodotti dagli studenti.