Laboratori di Informatica

Laboratorio Mac 5

Il laboratorio è utilizzato su prenotazione da tutte le classi dell’Istituto. E' dotato di 18 Computer Apple iMac, sistema operativo MacOS, programmi applicativi e ambienti di programmazione e videoproiettore.

Laboratorio Informatica 46

Il laboratorio è utilizzato dagli alunni del triennio dell’articolazione informatica. E' dotato di 30 PC HP All-in-one con CPU Intel i7, sistemi operativi Windows 11 e Linux Debian, programmi applicativi e ambienti di programmazione e due grandi schermi collegati al PC del docente.

Le esperienze didattiche più significative realizzate con gli studenti sono:

• costruzione di applicazioni basate sui paradigmi imperativo (C/C++) e ad oggetti (C++, Java)
  • programmazione a basso livello (C e linguaggi assembly) sia su scheda a microprocessore che su PC
  • realizzazione di programmi concorrenti e intercomunicanti tramite seriale e rete
  • programmazione di applicazioni per dispositivi mobili (APP Android)

Laboratorio Informatica 380

Il laboratorio è utilizzato dagli alunni del triennio dell’articolazione informatica. E' dotato di 32 Computer Desktop con CPU Intel i7, sistemi operativi Windows 11 e Linux Debian, programmi applicativi e ambienti di programmazione, stampante di rete multifunzione laser e 2 videoproiettori, La dotazione del laboratorio comprende inoltre 30 Arduino UNO, 30 Arduino nano e 4 robot Makeblock mBot.

Le esperienze didattiche più significative realizzate con gli studenti sono uguali a quelle svolte nel laboratorio 46.