Laboratori di Disegno Tecnico e CAD

LABORATORI CAD 608-609

Il laboratorio è utilizzato, prevalentemente dagli alunni del triennio della specializzazione di Meccanica.

E’ dotato di 32 postazioni di lavoro compresa la postazione docente tutte collegate in rete da una lavagna LIM stampante di rete A3 videoproiettore.

Tutti i PC sono forniti di programmi CAD AUTODESK aggiornati annualmente all’anno in corso,grazie ad una convenzione che il nostro Istituto ha stipulato con Autodesk. I programmi utilizzati sono Autocad 2D, Fusion, Inventor e Fusion CAM. In questo laboratorio è possibile la realizzazione grafica di particolari e complessivi quotati in 2D e 3D e poter analizzare i vari movimenti degliorgani disegnati in 3D per l’analisi dei montaggi, delle presentazioni tecniche e l’individuazione delle modalità costruttive.

LABORATORI DI DISEGNO 619, 620, 621

Questi laboratori sono utilizzati dagli alunni del biennio dell’Istituto Tecnico e del Liceo delle scienze applicate. Ogni laboratorio è dotato di 30 tavoli da disegno, si svolge in questi spazi l’attività teorica relativa alla tecnologia meccanica ed al disegno, sia di tipo geometrico che tecnico, utilizzando anche il proiettore per mostrare disegni e modelli di oggetti, differenziati a seconda della specializzazione. Sono a disposizione degli studenti strumenti di misura quali calibri, micrometri, righe, goniometri e comparatori.

Le attività consistono nell’esecuzione di serie di tavole, allo scopo di sviluppare adeguate abilità nell’uso degli strumenti tradizionali di disegno e nello stesso tempo acquisire la capacità di saper leggere un disegno tecnico.