Laboratori di chimica

LABORATORIO 413 – ANALISI QUALITATIVA e CHIMICA ORGANICA

Il laboratorio e' utilizzato dagli alunni della specializzazione del Triennio di Chimica per le attività didattiche dei corsi di analisi chimiche e chimica organica e dagli alunni del liceo Tecnologico delle Scienze Applicate.

Si eseguono esercitazioni per lo studio delle reazioni chimiche e delle proprietà degli elementi, la determinazione della composizione di un campione e quantificazione delle sostanze presenti, tramite semplici tecniche di base, per lo studio delle proprietà dei composti organici, la progettazione e realizzazione di sintesi di molecole organiche e relativa determinazione della loro purezza.

Dispone di: 6 banconi con aspirazione; cappe aspiranti, bilance, piastre riscaldanti, centrifughe, potenziometri e conduttimetri, polarimetro, spaio per la rielaborazione dati e discussione risultati.

LABORATORIO 424 - BIOCHIMICA E MICROBIOLOGIA

Il laboratorio e' utilizzato dagli alunni della specializzazione di Chimica e del Liceo Tecnologico delle Scienze Applicate.

In questo laboratorio vengono eseguite prove lo studio e il riconoscimento di microrganismi, analisi batteriologiche al fine di valutare la qualità dell'ambiente su substrati quali aria, acqua, suolo, alimenti secondo le classiche metodologie in uso, osservazioni e riconoscimenti in microscopia, anche con sistema di cattura delle immagini attraverso telecamera e PC, studio di processi fermentativi.

Dispone di bioreattore, stufe termostatate, bagno maria, microscopi, autoclavi per la sterilizzazione, kit per analisi delle acque, sistema estrazione oli essenziali.

LABORATORIO 417 - PROTOTIPAZIONE E SVILUPPO

Il laboratorio e' utilizzato dagli alunni della specializzazione di Chimica, prevalentemente dalle classi quarta e quinta per analisi strumentali, per lo studio di semplici processi di tecnologie chimiche industriali e come spazio di ricerca per la concretizzazione delle idee progettuali degli studenti.

Dispone di: spettofotometro I.R. , assorbimento atomico, sistema per la coltivazione aeroponica e demineralizzatore, prototipi di impianto.

SPAZIO AULETTA 427

Lo spazio, comunicante con il laboratorio 424, è utilizzato dagli alunni della specializzazione di Chimica e del liceo tecnologico, per l’elaborazione dei dati, per ricerche ed approfondimenti, è dotato di postazioni di lavoro che facilitano il lavoro di gruppo, di LIM e monitor interattivo.

LABORATORIO 429 - ANALISI QUANTITATIVA

Gli studenti di Chimica svolgono in questo laboratorio analisi qualitative e quantitative sia classiche che strumentali su matrici reali: acque e suoli, analisi dei fertilizzanti, analisi di leghe di rame e acciai, indagini su alimenti (oli, vini, etc…). Il laboratorio è utilizzato anche dagli studenti del liceo tecnologico per le esperienze di chimica generale e organica.

Dispone di : banconi con aspirazione; cappe aspiranti; stufa, piastre e mantelli riscaldanti; centrifughe, spettrofotometri uv-visibile, HPLC.

LABORATORIO 618

Il laboratorio, completamente rinnovato nel 2021, e' utilizzato principalmente dagli alunni del Biennio dell’istituto tecnico.

La prerogativa delle attività svolte in questo laboratorio e' di far avvicinare gli studenti alla chimica attraverso semplici esperienze, per lo studio di proprietà e trasformazioni della materia, al fine di mettere in evidenza le connessioni tra mondo microscopico e macroscopico, utilizzando il metodo sperimentale e la collaborazione in gruppo.

Dispone di : banconi con postazioni dotate di sistema di aspirazione; cappe aspiranti, piastre, centrifuga, bilance, spazio per la rielaborazione dei materiai e discussione dei risultati.