PROGETTI DELLA SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2018-2019

Prestito libri

vedere i singoli sottoprogetti

1. Prestito libri di testo, e-book (ref. Milena Casella – D.S.G.A.) L’istituto fornisce a tutti gli alunni, entro i primi 15 giorni di scuola, i libri di testo adottati nelle varie classi. Si studia la fattibilità e si promuove, ove possibile, la sostituzione degli attuali testi scolastici con altri in formato elettronico (e-book) o misto, anche prodotti da docenti interni all’istituto.
  2. Biblioteca (ref. Milena Casella – D.S.G.A.) Servizio di consultazione e prestito della biblioteca generale di istituto.
  3. Libro digitale in prestito (ref. Fabrizio Ferrari) I moderni libri di testo presentano, a fianco della tradizionale copia cartacea, la versione del “libro digitale” scaricabile dall’acquirente. Questa modalità di distribuzione è spesso incompatibile con il sistema di prestito dei libri di testo in vigore al Fermi in quanto lo scaricamento online è effettuabile solo una volta, all’atto della prima adozione, rendendo impossibile la ridistribuzione e il riutilizzo della copia digitale agli alunni degli anni successivi. Questo progetto si occupa di affrontare questo problema stipulando specifici accordi con le singole case editrici e seguendo il processo di accreditamento dell’istituto nonché la procedura di restituzione delle copie digitali alla scuola al termine di ogni anno (comodato digitale).
  4. Troviamoci in biblioteca (ref. Manuela Garilli) Il progetto è volto a ri-costruire e rinnovare la biblioteca dell’Istituto, offrendola agli studenti come ambiente di apprendimento informale in un’atmosfera fatta di spazi, luci, colori e silenzi delle antiche sale di lettura. L’ammodernamento degli ambienti si associa a quello delle dotazioni: non solo libri ma video book, tablet, iPad, computer, internet affinché la biblioteca recuperi appeal verso i ragazzi e possa diventare luogo, oltre che per l’approfondimento individuale, anche per il recupero in orario pomeridiano sia con la presenza di docenti che con modalità di cooperative learning.

Sala stampa

Milena Casella (D.S.G.A.)

Gestione del servizio interno di fotocopiatura di materiali didattici per docenti e alunni.

Sistema informatico

vedere singoli sottoprogetti

1. Registro elettronico (ref. Matteo Scardapane) Gestione del sistema informatizzato di istituto per la registrazione di tutte le informazioni riguardanti la situazione scolastica degli alunni (assenze, ingressi in ritardo, uscite anticipate, valutazioni, note disciplinari, programmazione delle attività didattiche di classe e avvisi scuola-famiglia). I dati rilevati sono disponibili in tempo reale per la consultazione da parte dei genitori.
  2. Sito web d’istituto (ref. Stefano Grecchi) Regolare aggiornamento dei contenuti e sviluppo di nuove funzionalità interattive per il sito web di istituto che ha un ruolo fondamentale da quando la comunicazione interna ed esterna (scuola-famiglia e scuola-istituzioni) è prevalentemente basata su modalità informatiche.
  3. Un PC per ogni alunno e un tecnico per amico (ref. Milena Casella – D.S.G.A.) L’istituto offre un servizio di supporto tecnico e di assistenza informatica sui notebook personali di cui tutti gli studenti dell’istituto sono invitati a dotarsi per l’utilizzo nell’attività didattica.
  4. Segreteria Digitale (ref. Milena Casella – D.S.G.A.) Digitalizzazione degli archivi, dematerializzazione delle procedure e delle comunicazioni di segreteria e riorganizzazione del lavoro amministrativo con l’obiettivo di portare a regime il flusso documentale online.
  5. IPAD in classe (ref. Barbara Papazzoni) Progetto che si cura di ottimizzare la gestione e la manutenzione dei tablet Apple in dotazione alla scuola (circa 120 ipad) e di favorirne l’utilizzo nella didattica quotidiana incentivando la fruizione degli ebook e dei materiali digitali forniti coi libri di testo in adozione.

torna all'elenco progetti 2018-2019