IBAN ccb: IT 62 S 05696 11500 000013000X51-IBAN ccp:IT 22 W 07601 11500 000012443461

PROGETTI DELLA SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2018-2019

RECUPERO   (Area di progettazione A2)

Recupero e sostegno

vedi singoli sottoprogetti

Organizzazione di tutte le attività di recupero e sostegno per gli alunni dell'Istituto

1. Istruzione domiciliare (ref.Marilena Paolino) Organizzazione di forme di istruzione a domicilio o in ospedale (video conferenze dalla classe, lezioni in modalità 1 a 1, ecc.) nel caso di alunni impossibilitati a frequentare la scuola per lunghi periodi di tempo.
  2. FERMI-AMO la dislessia (ref.Marilena Paolino) Supporto ai CdC con alunni DSA nell’attuazione delle attività di prevenzione e contrasto delle difficoltà di apprendimento, nella riduzione degli ostacoli di ordine scolastico accertati, nell’elaborazione dei piani didattici personalizzati (PDP). Aggiornamento normativo e formazione dei docenti sulle problematiche dei disturbi specifici dell’apprendimento, coordinamento tra operatori scolastici, extrascolastici e famiglie.
  3. Lezioni private a scuola (ref. Magda Pinardi) Organizzazione di corsi di recupero per alunni con profitto insufficiente. In aggiunta ai normali corsi (gratuiti) la scuola attiva, soprattutto durante l’estate, cicli di lezioni a pagamento ad adesione facoltativa. Questo servizio vuole offrire un’alternativa alle lezioni private, alle quali le famiglie spesso ricorrono, con il vantaggio di minori costi, di una più completa gamma di materie offerte e di un più stretto coordinamento tra i docenti esterni dei corsi e quelli interni dei Consigli di Classe.
  4. ---
  5. G.L.I. - Gruppo Lavoro Inclusione (ref. Marilena Paolino) Commissione di docenti  che si occupa di pianificare le azioni inclusive dell’istituto in relazione a: didattica, protocollo inclusione, prove INVALSI. Redazione del Protocollo Accoglienza BES e del Piano Annuale di Inclusione (PAI).
  6. La classe inclusiva (ref. Bruno Miorali) Il progetto, principalmente rivolto alle classi prime in cui sono presenti alunni con disabilità ma aperto anche ad altre classi richiedenti proposte di animazione o mediazione, prevede una serie di giochi formativi (animazione teatrale, coaching circle dal corso u lab..) per stimolare l’espressione della propria cultura, la gestione delle emozioni base, la reciprocità  e l’empatia. Altri giochi sono, invece, utili ad affrontare bisogni ed imprevisti (conflitti, conoscenza). Lo scopo è quello di formare le abilità sociali necessarie a far crescere la classe inclusiva.
  7. Insieme è possibile (ref. Bruno Miorali) Il progetto organizza un gruppo di auto/mutuo aiuto destinato agli alunni certificati e ai loro genitori. E’ uno spazio d’incontro, di scambio esperienze, di condivisione delle emozioni e di sostegno reciproco che serve ad affrontare il ruolo di genitore di alunno certificato. Si affrontano anche problemi esterni alla scuola quali quello, per esempio, della gestione del tempo libero dei figli, promuovendo e gestendo iniziative per favorire la socialità. Infine il gruppo diventa il luogo ideale per gestire gli eventuali conflitti che sorgono fra scuola e famiglia. L’attività prevede incontri mensili di un’ora e mezza ciascuno coordinati da un facilitatore e alcuni incontri conviviali che coinvolgono i figli.

torna all'elenco progetti 2018-2019