IBAN ccb: IT 62 S 05696 11500 000013000X51-IBAN ccp:IT 22 W 07601 11500 000012443461

PROGETTI DELLA SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2017-2018

RECUPERO   (Area di progettazione A2)

Recupero e sostegno

vedi singoli sottoprogetti

Organizzazione di tutte le attività di recupero e sostegno per gli alunni dell'Istituto

1. Istruzione domiciliare (ref.Marilena Paolino e docenti delle classi coinvolte) Organizzazione di forme di istruzione a domicilio o in ospedale (video conferenze dalla classe, lezioni in modalità 1 a 1, ecc.) nel caso di alunni impossibilitati a frequentare la scuola per lunghi periodi di tempo.
  2. FERMI-AMO la dislessia (ref.Marilena Paolino) Supporto ai CdC con alunni DSA nell’attuazione delle attività di prevenzione e contrasto delle difficoltà di apprendimento, nella riduzione degli ostacoli di ordine scolastico accertati, nell’elaborazione dei piani didattici personalizzati (PDP). Aggiornamento normativo e formazione dei docenti sulle problematiche dei disturbi specifici dell’apprendimento, coordinamento tra operatori scolastici, extrascolastici e famiglie.
  3. Lezioni private a scuola (ref.Magda Pinardi) Organizzazione di corsi di recupero per alunni con profitto insufficiente. In aggiunta ai normali corsi (gratuiti) la scuola attiva, soprattutto durante l’estate, cicli di lezioni a pagamento ad adesione facoltativa. Questo servizio vuole offrire un’alternativa alle lezioni private, alle quali le famiglie spesso ricorrono, con il vantaggio di minori costi, di una più completa gamma di materie offerte e di un più stretto coordinamento tra i docenti esterni dei corsi e quelli interni dei Consigli di Classe.
  4. La scuola incontra l’adozione (ref.Cinzia Bellini) L’istituto mette in atto le regole di Buona Prassi per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, come definito nelle Linee di Indirizzo del Ministero emanate il 19/12/2014. L’intervento si attiva su richiesta della famiglia e fa si che la scuola presti particolare attenzione all’alunno adottato nel suo percorso di crescita favorendo, ove necessario, un’organizzazione flessibile e personalizzata e una particolare cura dell’aspetto relazionale.
  5. G.L.I. - Gruppo Lavoro Inclusione (ref.Marilena Paolino) Commissione di docenti  che si occupa di pianificare le azioni inclusive dell’istituto in relazione a: didattica, protocollo inclusione, prove INVALSI. Redazione del Protocollo Accoglienza BES e del Piano Annuale di Inclusione.

torna all'elenco progetti 2017-2018