La ricerca è affidata a Google, che fa un uso pesante di cookie di profilazione.

In nessun altra parte del sito vengono usati cookie di ogni tipo.

Se vuoi fare ricerche e quindi accetti i cookie, clicca “Accetto”. Potrai continuare con le ricerche, accettando la profilazione di Google. Un cookie tecnico registrerà questa scelta.

Se invece clicchi su “Non accetto” potrai continuare a navigare il sito senza cookie, ma non potrai fare ricerche.

ISTITUTO SUPERIORE “E. FERMI”

Istituto Tecnico Settore Tecnologico - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

Apri indirizzo

Strada Spolverina, 5 Mantova tel: 0376 262675 - C.M.: MNIS01100E - Codice Fiscale: 80016570204

IBAN ccb: IT 62 S 05696 11500 000013000X51-IBAN ccp:IT 22 W 07601 11500 000012443461

ccp: 12443461 - ctu: 0313440 - cod.univoco.ufficio: UF6LSZ


/Home Page /progetti/

PROGETTI DELLA SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2017-2018

 

 POTENZIAMENTO   (Area di progettazione A6)

Codice progetto

Nome
progetto

Referente

Descrizione sintetica/Sottoprogetti

P34

Dual Diploma

Paolo Borghi


Gli alunni del Fermi hanno l’opportunità di ottenere un diploma di “High School” dagli USA continuando regolarmente il percorso di studi nella nostra scuola. Ciò è possibile perché gli studenti che si iscrivono al programma Doppio Diploma di Mater Academy frequentano i corsi in due scuole contemporaneamente: di persona nel nostro istituto e on-line con la scuola gemellata negli USA.
Il piano didattico studiato da Mater Academy prevede il riconoscimento del 75% del percorso di studi italiano. Solo il 25 % deve essere integrato con corsi specifici on-line che permetteranno, una volta completati, l’accesso alle università negli USA. I corsi on-line sono tutti interattivi e offrono grande flessibilità per permettere allo studente di adattare il suo percorso di studi senza interferire con le normali attività didattiche. Tutte le lezioni sono impartite in inglese con professori madrelingua.

Il diploma Statunitense rappresenta altresì una certificazione C1 di livello di lingua inglese valido all’estero e in Italia per qualunque università


P03

Corsi e certificazioni linguistiche per alunni e docenti

Cinzia Bellini


Corsi di inglese tenuti in orario extrascolastico ed aperti a studenti e personale della scuola.
I corsi di inglese preparano agli esami KET, PET, FCE e CAE della certificazione linguistica Cambridge University i cui esami si svolgono all’interno dell’istituto in quanto accreditato come sede d’esame.
Tra le finalità del progetto c’è quella di favorire, per i docenti del Fermi partecipanti, il percorso di formazione verso l’applicazione della metodologia CLIL nelle proprie classi.

Più in generale, la conoscenza di una lingua comune al resto della comunità europea promuove una partecipazione attiva alla vita civile comunitaria.


P16

Olimpiadi e gare disciplinari

vedere singoli sottoprogetti


Il progetto organizza la partecipazione degli alunni dell’istituto alle Olimpiadi, ai giochi e alle gare nazionali di disciplina organizzate dal Ministero dell’Istruzione o da altri enti. Gli studenti vengono preparati, ed eventualmente accompagnati in trasferta, dai docenti referenti delle singole gare o da loro delegati.

Sottoprogetti:

1. Giochi matematici (ref.Fabrizio Ferrari)

2. Giochi e gare della Chimica (ref.Carlo Sai)

3. Giochi di Fisica (ref.Daniela Caraffini)

4. Olimpiadi di Informatica (ref.Paolo Pelizzoni)

5. Olimpiadi di Italiano (ref.Nazarena Intini)

 

P28

Potenziamento curricolare

vedere singoli sottoprogetti


Il progetto coordina una serie di attività svolte nell’ambito delle normali lezioni, in orario di scuola. L’obiettivo è quello di potenziare, in tutti gli studenti delle classi coinvolte, particolari competenze disciplinari.

Sottoprogetti:

  1. CLIL: lezioni tecniche, scientifiche e umanistiche in lingua inglese (ref.Stefania Colarossi) In alcune materie tecniche, scientifiche o umanistiche insegnate nell’istituto, taluni argomenti del programma vengono trattati esclusivamente in lingua inglese. L’attività è realizzata direttamente dal docente titolare della materia ove questi abbia adeguate competenze linguistiche. Ove necessario o richiesto, invece, l’insegnante titolare può essere affiancato, grazie a questo progetto, da uno dei docenti madrelingua assunti allo scopo dall’istituto. Il CLIL avvicina gli studenti ad un uso funzionale dell’inglese affinché la lingua straniera non venga percepita come materia a sé stante.
  2. MIT: lezioni tecniche, scientifiche e umanistiche in lingua inglese (ref.Romana Recusani) Per tutto il mese di gennaio, tre dottorandi della prestigiosa università americana del Massachusetts Institute of Technology, ospiti della nostra scuola, tengono lezioni di materie tecniche, scientifiche o umanistiche in alcune classi. Gli argomenti affrontati vengono svolti esclusivamente in lingua inglese. Il progetto avvicina gli studenti ad un uso funzionale dell’inglese affinché la lingua straniera non venga percepita come materia a sé stante.
  3. Potenziamento curricolare di inglese e fisica nel biennio liceo (ref.Daniele Morandini – D.S.) Nelle sezioni di liceo che ne fanno richiesta, le classi del biennio presentano, nel proprio orario settimanale, due ore aggiuntive rispetto a quelle previste dal piano di studi ordinario. Un’ora aggiuntiva è di inglese e viene affidata a un docente madrelingua che la dedica, in particolare, al potenziamento della conversazione. La seconda ora aggiuntiva è di fisica e, affidata al docente titolare, consente di dedicare maggior spazio all’attività di laboratorio e all’acquisizione del metodo sperimentale nell’approccio alla materia. Il progetto si inquadra nella definizione di un “curricolo di scuola” con potenziamento del tempo scolastico.
  4. Bilinguismo curricolare inglese-tedesco con potenziamento di fisica (ref.Daniele Morandini – D.S.) Nelle sezioni di liceo che ne fanno richiesta, le classi presentano, per tutti e cinque gli anni, due ore settimanali aggiuntive di tedesco. Solamente al biennio si aggiunge un’ulteriore ora di fisica che, affidata al docente titolare, consente di dedicare maggior spazio all’attività di laboratorio e all’acquisizione del metodo sperimentale nell’approccio alla materia. Il progetto si inquadra nella definizione di un “curricolo di scuola” con potenziamento del tempo scolastico.
  5. Gli organi costituzionali dello Stato Italiano (ref.Gloria Confortini) Possibilità di potenziamento su argomenti nell’ambito del Diritto rivolta alle classi nel cui piano di studi tale disciplina non è prevista. I docenti di discipline umanistiche interessati richiedono l’intervento nelle proprie classe, in orario curricolare, di docenti di Diritto dell’organico potenziato coi quali concordano moduli di approfondimento sui vari temi: Sovranità, Democrazia, divisione dei poteri, forme di Stato e di Governo, sistemi elettorali, legge elettorale, Organi Costituzionali, ecc.
  6. Chimica e materiali dell’opera d’arte (ref.Sergio Farina) Le classi quinte dell’indirizzo chimico del tecnico affrontano, con approccio interdisciplinare, il rapporto tra arte e tecnologia. In particolare utilizzano le proprie competenze nel campo della chimica e dei materiali per applicarle ad una riflessione culturale su come la storia dell’arte sia stata influenzata dalle soluzioni tecniche via via adottate nel corso dei secoli.
  7. Scritti a voce, narrazioni sceniche (ref.Sergio Farina, Daria Fiozzi) Il progetto tenta di avvicinare i ragazzi del triennio ai testi classici della letteratura utilizzando lo strumento dell’azione teatrale e sfruttando il rapporto empatico che può crearsi tra attore e pubblico nel corso della narrazione scenica. La “fisicità” della parola rende vivi e concreti i testi e, toccando le emozioni degli alunni, può aiutare a vincere la “tradizionale” diffidenza degli adolescenti nei confronti dei classici.  
  8. #FERMI_social (ref.Simone Grassetto) Studenti del biennio vengono guidati da esperti esterni per diventare, da semplici “consultatori” dei social network, a utenti attivi e responsabili. In particolare, approfondiscono le potenzialità, anche a livello auto-imprenditoriale, di Instagram ed imparano a ideare, progettare e condurre un evento pubblico in ambito culturale tramite lo strumento dell’#instameet.
  9. Storia & Letteratura (ref.Maria Chiara Galli) Gli studenti delle classi seconde IT coinvolte sperimentano cosa significhi ricostruire un fatto o un momento storico partendo dall’analisi diretta delle fonti invece che dai libri di testo. A tale scopo sono previste uscite pomeridiane in orario extra-scolastico per la consultazione delle fonti nei luoghi di conservazione (archivi, musei,…). Si analizzerà, infine, in che modo la storia si affacci nelle opere letterarie ed artistiche, oppure in che modo l’esperienza vissuta di un evento storico diventi motivo ispiratore di un’opera.


P27

Potenziamento extra-curriculare

Vedere singoli sottoprogetti

 

Il progetto coordina una serie attività di carattere artistico-culturale oppure di ricerca e sperimentazione tecnico-scientifica organizzate dall’istituto al di fuori dell'orario scolastico.Gli studenti aderiscono liberamente sulla base delle proprie attitudini e dei propri interessi.

Sottoprogetti:

  1. Radio FERMI (ref.Alessandro Franzetti) Una redazione di circa 20 studenti organizza la radio interna dell’istituto e realizza il programma “Goodmorning FERMI” che ogni giorno diffonde, in tutti i locali della scuola, musica e notizie nei 15 minuti che precedono l’inizio delle lezioni. La trasmissione è completamente condotta e gestita dagli alunni.
  2. A teatro insieme (ref.Daria Fiozzi) Organizzazione di uscite teatrali serali e/o pomeridiane nei teatri di Mantova, Modena, Milano, Bologna, Verona, ecc. Rivolto prevalentemente agli studenti del triennio.
  3. Laboratorio di robotica (ref.Giovanni Carrero) Gli alunni interessati delle classi quarte di Elettrotecnica e Automazione, ed eventualmente di altri indirizzi, sono guidati da un docente, in ore pomeridiane, nella realizzazione e nel collaudo di un robot basato sulla scheda Arduino e sulla relativa programmazione in linguaggio C++.
  4. Corso di scacchi (ref.Francesco Foroni) Corso base di scacchi e preparazione agonistica delle squadre di istituto in vista delle fasi provinciali e regionali dei campionati studenteschi.
  5. Attività sportiva in ambiente naturale e montano (ref.Elisabetta Agostino) L’istituto organizza uscite in ambiente naturale, da svolgersi nei giorni di sabato per gli alunni interessati, al fine di promuovere la conoscenza e la pratica di attività e discipline sportive non effettuabili in palestra nelle normali ore di lezione (sci, ciaspole, pattinaggio, trekking, ecc.).
  6. Corsi AutoCAD e certificazione Autodesk (ref.Giuseppe Ghidini) Corsi professionali, aperti ad alunni e docenti, di Autocad 2D, Fuson 360 e Inventor professional. I corsi si svolgono al pomeriggio nei locali dell’istituto, ma sono tenuti da un formatore specializzato esterno. Possibilità, per chi è interessato, di sostenere gli esami finali per il conseguimento della certificazione europea Autodesk.
  7. Open Labs ET-AU-ELE-TEL (reff.Pasquale Guariglia, Bruno Rosignoli) Alcuni docenti delle materie di indirizzo dei trienni di Elettrotecnica, Automazione ed Elettronica si fermano a scuola di pomeriggio per tenere i laboratori aperti in orario extrascolastico e rimangono a disposizione degli studenti di quinta che hanno deciso di sviluppare progetti applicativi e/o sperimentali da presentare come “tesine” di maturità.
  8. Aula di musica (ref.Dario Ghirimoldi) Gestione dell’utilizzo dell’aula di musica dell’istituto e delle relative attrezzature. L’aula è accessibile agli studenti nel pomeriggio. E’ prevista l’implementazione di un sistema informatizzato di prenotazione dell’aula tramite sito web d’istituto. Organizzazione di corsi di voce e strumento in collaborazione con la Nuova Scuola di Musica.
  9. Fermi Makers (ref.Stefano Salvi) Il progetto consente di mettere la nuova struttura del FabLab, allestita presso il Fermi, a disposizione degli studenti delle classi quinte che abbiano bisogno di utilizzare tale laboratorio, anche in orario extracurricolare, per la realizzazione di progetti sperimentali da presentare come tesine all’Esame di Stato.
  10. Storia e critica del cinema (ref.Rossana Villella) Corso di storia e critica del cinema tenuto da un esperto esterno per un totale di 8 incontri pomeridiani. Il titolo di quest’anno è “Il mito di Frankenstein e del genio artista e scienziato romantico nel gothic cinema di Tim Burton”.
  11. Filosofia in arte (ref.Teresa Facchini) studenti del triennio di liceo sono condotti da una docente di filosofia e da un esperto di materiali e tecniche pittoriche nella traduzione di concetti filosofici in immagini. L’obiettivo è quello di disegnare e dipingere un’opera di grandi dimensioni, suddivisa in 4 tele, destinata all’installazione su una parete dell’istituto. Il tema su cui si lavorerà è quello del mito di Platone “Il carro alato”. 
  12. A microscopo to Loshoto, Tanzania (ref.Adelia Pezzini) le classi del triennio di Biotecnologie producono, in laboratorio, cristalli, saponette, oli essenziali, giardini chimici, ecc, destinati alla vendita tramite bancarella di beneficenza da allestire in occasione di eventi scolastici di grande richiamo quali gli Open Day o i colloqui generali. Con il ricavato si provvederà all’acquisto di un microscopio ottico da inviare alla scuola di Lushoto in Tanzania, corredato di video-lezioni e video-esperimenti (anche in lingua inglese) prodotti dai nostri studenti di quinta al fine di insegnare ai loro colleghi di Lushoto l’uso dello strumento.

P40

Laboratori artistici

Sergio Farina

 

ArtLab – Laboratorio di teatro (ref. Sergio Farina) Gli alunni, sotto la guida di un gruppo teatrale, diventano autori e protagonisti di un opera di teatro sperimentale.

 

P22

Lauree scientifiche

Cristiana Zappi

 

Lezioni, incontri e conferenze organizzati in collaborazione con le università o altri enti di ricerca per potenziare negli alunni l’interesse per le discipline scientifiche. Rafforzamento dell’orientamento in uscita verso le facoltà universitarie scientifiche.

 

 

torna all'elenco progetti 2017-2018

 

Al Fermi si puo conseguire la certificazione Cambridge ESOL Il Fermi e' Scuola associata all'Unesco Mikrotic Mater-Academy Avanguardie Educative Corsi Autodesk Ambasciatori dell'ONU
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

| Accessibilità | Informativa Privacy |

e-mail mnis01100e@istruzione.it Posta certificata mnis01100e@pec.istruzione.it

Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - lombardia@privacycert.it - lombardia@pec.privacycert.it

Progetto grafico: Thomas CHIOZZI; Realizzazione: Tiziana SALVI e Stefano SALVI [Credits]