PROGETTI DELLA SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2018-2019

ORIENTAMENTO   (Area di progettazione A4)

Orientamento classi seconde

Paolo Pelizzoni

Alunni e genitori delle classi seconde dell’Istituto Tecnico incontrano insegnanti del proprio indirizzo che illustrano le caratteristiche fondamentali dei vari corsi per aiutare il processo scelta dell’articolazione di triennio.

Colloqui su prenotazione per chi è interessato, invece, ad un cambio di indirizzo.

Orientamento in uscita

Vedere i singoli sottoprogetti

1. Orientamento universitario (ref. Cinzia Bellini) Selezione e diffusione interna di documentazione e informazioni tramite piattaforma Moodle, organizzazione di incontri con le università per far conoscere agli studenti delle classi quarte e quinte le opportunità di studio e formazione. Incontri interni all’istituto con uno psicologo/counselor sugli aspetti motivazionali legati alla scelta post diploma.
  2. Green jobs (ref. Stefania Ferrari) L’istituto partecipa al progetto promosso dalla Fondazione Cariplo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia mirato ad aumentare la conoscenza e la sensibilità degli studenti, in particolare di quelli in procinto di scegliere il proprio percorso formativo universitario, riguardo alle opportunità occupazionali e imprenditoriali collegate alla “green economy” e ai “green jobs”. Il progetto prevede l’incontro degli studenti con esperti di green economy e incontri con una psicologa/counselor per favorire una prosecuzione degli studi con scelte consapevoli. Le attività svolte hanno anche valenza di Alternanza scuola-lavoro.
  3. Percorsi formativi internazionali (ref. Franco Cattafesta). Coordinamento con i responsabili di United Network e di Italian Diplomatic Academy per l’attivazione, all’interno dell’istituto, di quattro percorsi formativi per studenti di terza e quarta che vogliano avvicinarsi in maniera diretta e concreta al mondo istituzionale italiano, europeo e internazionale, offrendo loro nuove prospettive e spunti orientativi per le prossime scelte future. Le attività svolte hanno anche valenza di Alternanza scuola-lavoro.

I progetti previsti con United Network sono:

• STUDENTI AMBASCIATORI ALLE NAZIONI UNITE
  • IMUN

I progetti previsti con Italian Diplomatic Academy sono:

• #WEareEUROPE
  • LEX POPULI