IBAN ccb: IT 62 S 05696 11500 000013000X51-IBAN ccp:IT 22 W 07601 11500 000012443461

PROGETTI DELLA SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2017-2018

MIGLIORAMENTO   (AREA DI PROGETTAZIONE A1)

I cosiddetti “Progetti di Miglioramento” sono quelli specificamente definiti dall’istituto per
raggiungere gli OBIETTIVI STRATEGICI a lungo termine.
Sono strettamente legati alla procedura ciclica di valutazione e miglioramento dell’istituto e
si trovano descritti in maniera dettagliata all’interno del Piano di Miglioramento (PdM).

Priorità progetto

1 Successo scolastico alunni classi prime IT Emanuela Trentini

Attività tempestiva di monitoraggio degli alunni a rischio di insuccesso scolastico già a partire dal mese di novembre.
Organizzazione, per gli studenti a rischio dispersione, di colloqui motivazionali col ragazzo e con i genitori anche ai fini di un eventuale ri-orientamento.

Organizzazione ed intensificazione di attività di recupero delle insufficienze con utilizzo dell’organico potenziato, con sdoppiamento delle classi durante le ore di compresenza, mediante docenti momentaneamente non occupati nelle attività curricolari (ad esempio durante la settimana dei viaggi di istruzione) oppure tramite tutoraggio studente-studente (peer tutoring).

2 Metodologie per l’apprendi-mento attivo

Benedetta Bombana,

Silvia Bellotto

Organizzazione di corsi di formazione interni e workshop per i docenti sulle metodologie dell’apprendimento attivo: didattica per competenze, cooperative learning (anche in aula TEAL), flipped classroom, debate, problem solving, learning by doing, peer education, blended learning,...

Diffusione presso i docenti neo arrivati ed approfondimento per tutto il corpo docenti di strumenti e metodologie ormai consolidate quali lavagne interattive, piattaforma e-learning, materiali digitali,... Supporto agli insegnanti nella produzione di materiali didattici innovativi da rendere disponibili tramite la “repository” digitale sul sito di istituto.

Proseguimento della sperimentazione della metodologia didattica del Peer Tutoring per l’apprendimento attivo tra coetanei con il duplice obiettivo di supporto didattico, e non solo, agli alunni in difficoltà e di conseguimento di competenze relative al lavoro in équipe richieste anche a livello europeo Coordinamento di una Commissione per la Formazione finalizzata alla costruzione di un Piano triennale per la formazione dei docenti e per la proposta e l’organizzazione di attività di aggiornamento, con specifico riguardo per l’ambito della innovazione metodologica, delle competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento.

Ben-essere scolastico

Marilena Paolino

Organizzazione di azioni, anche in collaborazione con soggetti esterni, a favore del benessere scolastico degli alunni sotto diversi aspetti.
In particolare:

• attenzione al miglioramento delle relazioni interpersonali, della valorizzazione del sé e delle singole competenze;
  • miglioramento della "autoefficacia scolastica" attraverso la trasparenza delle valutazioni e lo sviluppo delle competenze di autovalutazione negli studenti (15 minuti di Ben-essere);
  • tutela delle pari opportunità per tutti i soggetti passibili di discriminazione (diversamente abili, ragazzi con svantaggi, stranieri, omosessuali,…);
  • percorsi su varie tematiche quali: l’adolescenza, la salute, la violenza di genere, l’importanza della lettura come strumento di benessere, ecc… ;
  • organizzazione di un percorso sul benessere emotivo sotto la supervisione di uno psicoterapeuta (docente dell'organico potenziato) che attuerà anche uno sportello di ascolto, consulenza, sostegno e orientamento aperto agli alunni, genitori e docenti dell’Istituto;
  • analisi e restituzione dei dati raccolti col questionario studenti, effettuato nell'a.s. 2016-17, che ha indagato il grado di benessere nella relazione tra pari, con i docenti nonché il grado di inserimento nell’istituzione scolastica.

Monitoraggio alunni post diploma

Emanuela Trentini, Paola Piva

Il progetto ha lo scopo di mantenere un contatto con gli alunni diplomati dell’Istituto (IT e Liceo) per monitorare le scelte universitarie, i successi nel percorso di studi intrapreso, il settore lavorativo di inserimento ed i relativi tempi.

Il monitoraggio costituisce la base (feedback) per la valutazione della proposta didattica dell’istituto e della sua efficacia.

Un primo sondaggio sulle intenzioni post diploma viene somministrato prima della fine del quinto anno, un secondo si effettua sei mesi dopo il diploma (in occasione della festa di consegna dei diplomi).

Sono previsti sondaggi a cadenza annuale anche per i successivi 3 anni.

torna all'elenco progetti 2017-2018