IBAN ccb: IT 62 S 05696 11500 000013000X51-IBAN ccp:IT 22 W 07601 11500 000012443461

PROGETTI DELLA SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2017-2018

INCLUSIONE E TUTORAGGIO STUDENTI   (Funzione Strumentale: Prof.ssa Paolino)

Tutoraggio studenti

vedere singoli sottoprogetti

Supporto agli studenti nello svolgimento dei ruoli che li vedono partecipare come protagonisti diretti alla vita della scuola.

1. Assemblee di istituto (ref.Marilena Paolino) Organizzazione delle assemblee d'istituto su tematiche formative, educative e culturali di interesse per gli alunni in rapporto alla fascia di età dei destinatari (biennio, triennio).
  2. Coordinamento rappresentanza alunni (ref.Marilena Paolino) Coordinamento e supporto alle varie forme di rappresentanza studentesca (rappresentanti di classe, rappresentanti di istituto, comitato studentesco, Consulta Provinciale degli Studenti…).
  3. Ben-essere scolastico (ref.Marilena Paolino) Progetto, compreso nel Piano di Miglioramento di istituto, che coordina interventi, anche in collaborazione con soggetti esterni, a favore del benessere scolastico degli alunni sotto diversi aspetti:
    - miglioramento delle relazioni interpersonali, della valorizzazione del sé e delle singole competenze;
    - miglioramento della "autoefficacia scolastica" attraverso la trasparenza delle valutazioni e lo sviluppo delle competenze di autovalutazione negli studenti;
    - pari opportunità per tutti i soggetti passibili di discriminazione (diversamente abili, ragazzi con svantaggi, stranieri, omosessuali,…);
    - percorsi su varie tematiche quali: l’adolescenza, la salute, la violenza di genere, l’importanza della lettura come strumento di benessere, ecc…
  4. Lavori utili alla comunità scolastica (ref.Milena Casella - D.S.G.A.) Organizzazione di piccole manutenzioni di oggetti, arredi e locali scolastici da affidare agli alunni destinatari di sanzioni disciplinari. Lo scopo è quello di trasformare l’aspetto punitivo della sanzione in attività pratiche utili a tutta la comunità scolastica per educare al rispetto responsabile dell’ambiente scolastico.
  5. Educazione di genere e stereotipi (ref.Manuela Garilli) Percorso in collaborazione con SPI CGIL e rete Gi.U.Li.A. sulle tematiche del rispetto verbale fisico e psicologico, in particolare nei confronti delle diversità, anche di genere. Ruolo attivo dei partecipanti che costruiranno questionari/interviste, ne analizzeranno i dati e li presenteranno pubblicamente organizzando, per l’occasione, una mostra all’interno dell’istituto.
  6. Adolescenti tra reale e virtuale (ref.Alberto Sproccati) Incontri, gestiti da un esperto esterno, mirati a stimolare negli alunni coinvolti (una classe di liceo) una maggior consapevolezza nell’uso delle nuove tecnologie di comunicazione e una riflessione sul rapporto tra il mondo reale e quello virtuale.

torna all'elenco progetti 2017-2018