IBAN ccb: IT 62 S 05696 11500 000013000X51-IBAN ccp:IT 22 W 07601 11500 000012443461

PROGETTI DELLA SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2018-2019

COORDINAMENTO INNOVAZIONE E FORMAZIONE DOCENTI
(Funzioni Strumentali: prof.ssa Bellotto, prof.ssa Papazzoni)

P44 Coordinamento innovazione didattica Vedere singoli sottoprogetti

1. Peer tutoring (ref. Benedetta Bombana) Organizzazione di sportelli di recupero per un certo numero di materie (matematica + altre discipline variabili a seconda dell’indirizzo) nei quali alunni selezionati dai docenti diventano tutor di altri studenti dello stesso anno o di anni inferiori. La riduzione del gap d’età nel processo di insegnamento-apprendimento favorisce l’offerta di modelli risolutivi più vicini a chi deve apprendere.
  2. LS OSA (ref. Stefania Ferrari) Partecipazione al progetto nazionale LS-OSA lab, in collaborazione con l’università Uni Roma 3, a sostegno dell'acquisizione delle competenze sul metodo sperimentale nell'insegnamento delle Scienze e della Fisica nel triennio del Liceo. Organizzazione di eventuali simulazioni di prove d’esame.
  3. No w@ll class (ref. Daniele Morandini - D.S.) Organizzazione didattica con classi “aperte” rivolta a prime e seconde del Liceo delle Scienze Applicate. Le classi parallele si scompongono per formare gruppi trasversali di studenti che, in alcune ore di inglese, lavorano in modo collaborativo sperimentando metodologie didattiche di cooperative learning, peer education/tutoraggio.
  4. Avanguardie educative (ref. Daniele Morandini - D.S.) Il Fermi è una delle 22 scuole scelte da INDIRE in tutt'Italia per eccellenza nell'innovazione. Nella rete così costituita delle "Avanguardie educative” la nostra scuola è capofila per le seguenti idee: aula TEAL, aule laboratorio disciplinari e ICT Lab.

PON Competenze di base

Daniele Morandini (D.S.)

Progetto rivolto a tutti gli studenti dell'Istituto con debito formativo che prevede un percorso di sostegno/recupero tramite la metodologia di apprendimento tra pari: studenti scelti diventano insegnanti per i loro compagni in difficoltà. L’attività è supportata da una coppia di docenti: i cosiddetti “esperto”’ e “tutor”. Lo scopo è quello di rafforzare le competenze di base in ognuna delle discipline coinvolte (Inglese, Matematica, Fisica e Informatica per il Biennio, Inglese, Matematica e materie di indirizzo per il Triennio) con l’obiettivo di portare gli alunni con debito al raggiungimento degli obiettivi minimi stabiliti nella programmazione comune di Istituto e di promuovere, allo stesso tempo, una cultura dell'aiuto reciproco.
L'attività viene integrata e potenziata dall'uso delle ICT sia per migliorare la fruibilità del servizio sia per creare un archivio di materiali digitali utilizzabili nel tempo e a distanza.
-----------

Questo progetto rientra nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) ministeriale, finanziato dai Fondi Strutturali Europei (FSE) a sostegno delle priorità strategiche del settore istruzione.

torna all'elenco progetti 2018-2019