IBAN ccb: IT 62 S 05696 11500 000013000X51-IBAN ccp:IT 22 W 07601 11500 000012443461

PROGETTI DELLA SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2017-2018

COORDINAMENTO INNOVAZIONE E FORMAZIONE DOCENTI   (Funzioni Strumentali Prof.ssa Bombana, Prof.ssa Bellotto)

Coordinamento innovazione didattica

Vedere singoli sottoprogetti

Sottoprogetti

1. Having fun with grammar (ref.Stefania Colarossi) Sperimentazione didattica rivolta a prime e seconde del Liceo riguardante metodologie di cooperative learning, peer education/tutoraggio, group work e debate con attività divertenti a supporto dello studio della grammatica inglese per coinvolgere maggiormente gli studenti. Le attività prevedono: “role play”, creazione di brevi “sketch”, produzione di video e di presentazioni da parte dei ragazzi su “topic” a scelta del docente o degli stessi alunni.
  2. LS OSA (ref.Stefania Ferrari) Partecipazione al progetto nazionale LS-OSA lab, in collaborazione con l’università Uni Roma 3, a sostegno dell'acquisizione delle competenze sul metodo sperimentale nell'insegnamento delle Scienze e della Fisica nel triennio del Liceo. Organizzazione di eventuali simulazioni di prove d’esame.
  3. Peer tutoring (ref.Benedetta Bombana) Organizzazione di sportelli di recupero per un certo numero di materie (matematica + altre discipline variabili per indirizzo) nei quali alunni selezionati dai docenti diventano tutor di altri studenti dello stesso anno o di anni inferiori. La riduzione del gap d’età nel processo di insegnamento-apprendimento favorisce l’offerta di modelli risolutivi più vicini a chi deve apprendere.
  4. Not only literature (ref.Stefania Colarossi) sviluppo di unità didattiche in inglese per le classi quinte del Liceo su percorsi artistico-letterari che evidenzino come arte, cinema e musica (dal XV secolo ad oggi) abbiano influenzato e siano state influenzate dalla letteratura.
  5. No w@ll class (ref.Daniele Morandini - D.S.) Sperimentazione didattica con classi “aperte” rivolta a prime e seconde del Liceo delle Scienze Applicate. Le classi parallele si scompongono per formare gruppi trasversali di studenti che, in alcune ore di inglese, lavorano in modo collaborativo sperimentando metodologie didattiche di cooperative learning, peer education/tutoraggio.
  6. Avanguardie educative (ref.Daniele Morandini - D.S.) Il Fermi è una delle 22 scuole scelte da INDIRE in tutt'Italia per eccellenza nell'innovazione. Nella rete così costituita delle "Avanguardie educative” la nostra scuola è capofila per le seguenti idee: aula TEAL, aule laboratorio disciplinari e ICT Lab.

torna all'elenco progetti 2017-2018