ctu: 0313440 - cod.univoco.ufficio: UF6LSZ

/Home Page /orientamento_uni/

ORIENTAMENTO IN USCITA 2022-2023

BENVENUTO!

In questa sezione del sito trovi tante informazioni utili per la tua scelta post-diploma.

Cerca di tenerti sempre aggiornato.

VAI ALL'AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

Le NEWS qui sotto contengono tutti i dettagli a nostra disposizione per ogni singolo evento: in alcune sarà necessario ISCRIVERSI (puoi farlo anche dall'agenda).

Verona – JOB&ORIENTA (24-26 novembre) NEW!

job-orientaDal 24 al 26 novembre 2022, presso la Fiera di Verona, si terrà il JOB&Orienta: da molti anni l’evento offre strumenti utili e concreti di orientamento ai ragazzi e alle famiglie, come ai giovani in cerca di occupazione.
La manifestazione vede in forte sinergia tra loro due dimensioni principali, che ne sono da sempre i punti di forza:

Serve prenotarsi online, sul sito https://www.joborienta.net/site/it/home/
Per le classi 5°: se la classe decide all’unanimità di parteciparvi, può recarvisi autonomamente. A coloro che poi presenteranno attestazione di presenza saranno attribuite ore PCTO pari al numero di ore della giornata scolastica e non verrà conteggiata loro l’assenza. L’attestazione è da presentare in forma cartacea presso la segreteria di presidenza.

MALPENSA (Va) – Fiera OrientaLombardia, 13-15 dicembre NEW!

malpensaNella IV° Edizione di OrientaLombardia – ASTER Lombardia saranno presenti sia le più prestigiose Università Italiane e Accademie, che nuovi Espositori che arricchiranno ancora di più la già vasta gamma di offerte formative messe a disposizione dei ragazzi.
Per ISCRIVERSI e tutte le altre info, https://www.orientalombardia.it/2022/
E’ anche possibile usufruire di due servizi:

In tutte e tre le giornate, sarà possibile per gli studenti prendere parte ai Workshop tenuti da alcune delle Università presenti in fiera, presso le apposite Aule Workshop. I ragazzi potranno iscriversi ai Workshop recandosi direttamente presso lo stand degli Espositori presenti nel calendario.
La IV Edizione di OrientaLombardia - ASTERLombardia si svolgerà presso il PAD.3 di MalpensaFiere, in via XI Settembre, 16 Busto Arsizio (VA).

MILANO, UNIVERSITA’ CATTOLICA – OPEN DAY NEW!

cattolicaL’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano organizza gli Open Day nelle seguenti date e sedi:

Su unicatt.it, alla pagina dedicata all'iniziativa, gli studenti potranno iscriversi e rimanere aggiornati sui progammi delle giornate.

UNIVERSITA’ DI FERRARA – Open day online Dipartimento di Architettura NEW!

unifeI prossimi 13 e 15 Dicembre 2022 si terranno, in via telematica attraverso la piattaforma GoToMeeting, gli Open Days del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, durante i quali il Dipartimento "apre" i suoi spazi istituzionali agli studenti delle Scuole superiori, al fine di orientare e fornire informazioni inerenti l'offerta didattica relativa a:

Corso di Laurea triennale in “Design del prodotto industriale”
Corso di Laurea Magistrale in “Architettura”.

In entrambe le giornate, a conclusione delle presentazioni dei Corsi di studio, sarà possibile assistere alle lezioni universitarie e alle attività laboratoriali in corso.

E' richiesto prenotarsi all'evento entro e non oltre l'11 dicembre 2022.

Le modalità di iscrizione, i referenti ed il programma dell'iniziativa sono disponibili al seguente link: http://www.unife.it/architettura/lm.architettura/iscriversi/open-day#null

SCUOLA SUPERIORE SANT'ANNA DI PISA - PROGETTO "MERITO E MOBILITA' SOCIALE" NEW!

sant.annaNell’ambito della pianificazione e del coordinamento delle attività di orientamento allo studio, si rende noto che riparte la nuova selezione di “Merito e Mobilità Sociale”, il progetto di orientamento e di accompagnamento verso la scelta universitaria di studenti e studentesse di merito, provenienti da contesti socio-economici fragili, giunto quest’anno alla quarta edizione.

L’iniziativa, sostenuta dal Ministero dell’Istruzione e destinata ad oltre 360 studenti iscritti al quarto anno delle scuole secondarie superiori di tutta Italia, è promossa dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Il progetto durerà per tutto l'anno scolastico 2022/2023 e prevede l’accompagnamento degli studenti e delle studentesse selezionati da parte di allievi e allieve con ruolo di tutor della Scuola Superiore Sant’Anna, attraverso lezioni universitarie, tavole rotonde, simulazioni di test universitari e azioni di mentoring personalizzati per la scelta del percorso universitario.

La scadenza delle domande di partecipazione è fissata per il giorno 11 dicembre p.v.

Per ulteriori informazioni, memo@santannapisa.it

UNIVERSITA’ DI PAVIA – OPEN DAY ONLINE NEW!

uni_pvL’Università di Pavia comunica che nei giorni 29, 30 novembre e 1 dicembre dalle ore 16 alle ore 18, per gli studenti degli ultimi anni del percorso superiore, il Porte Sempre Aperte all'Unipv in modalità virtuale.

Per aderire o reperire altre informazioni: Porte Sempre Aperte all'Unipv