Vai a: pag.1 - pag.2 - pag.3 - pag.4 - pag.5 - pag.6 - pag.7 - pag.8 - pag.9 - pag.10 - pag.11 - pag.12 - pag.13 - pag.14 - pag.15 - pag.16 - pag.17

MEZZOGIORNO DI FUOCO TRA ROBOT

I robot partecipanti

Scontro finale tra i robottini, progettati e realizzati dai corsi di Elettronica e Meccanica coordinati dai proff. Ing. Rosignoli e Pasetti. La gara di " Minisumo " robot dal peso massimo di 500 grammmi ed ingombro di 10cm x 10cm ha visto i contendenti sfidarsi sul ring " Dohyo" un campo circolare da 77cm di diametro dove i contendenti dovevano affrontarsi e spingerel’avversario fuori dal ring in non più di 3 min.Le sfide hanno mostrato tattiche diverse di programmazione e soluzioni meccaniche originali tenute segrete fino all'inizio degli incontri sia dai proff che dagli alunni.Tifo da stadio per sostenere i contendenti sul ring che, a fine gara, si sono dati appuntamentoper il prossimo anno promettendo soluzioni ancora più innovative.
(notizia del 13-6-2009)

Demo robots [ demo_robot.flv - Dimensione 3 M Vid]
Incontro di minisumo [ incontro_minisumo3.flv - Dimensione 3 M Vid]
Prova di spinta [ prova_di_spinta_preliminare.flv - Dimensione 2 M Vid]
Redbull contro Hammer [ redbull_vs_hammer_1.flv - Dimensione 3 M Vid]
Scontro finale [ scontro_finale.flv - Dimensione 25 M Vid]

Al via la didattica nei laboratori per le energie rinnovabili

impianto geotermico

Martedì 21 aprile 2009 , è stato collaudato e messo in esercizio l'impianto geotermico per il riscaldamento /raffrescamento del laboratorio. Dati dell'impianto:
costo impianto: 18.000 euro + IVA
enti finanziatori: Camera di commercio MN - Provincia di Mantova
coordinatore del progetto: Prof. Mischi Renato
ditte coinvolte: Idrotermosanitari, imp. civili indus.li Pasetti Franco - Beffa impianti s.r.l.
Principali caratteristiche dell'impianto:
pompa di calore reversibile - potenza frigorifera e termica 10KW - n°2 sonde profondità 100 m. cadauna - ambiente trattato termicamente 400 m3 - n° 5 ventilconvettori.
E' in corso l'installazione dell'impianto di monitoraggio dati principali consultabili in tempo reale su internet, ovvero:
consumo elettrico dell'impianto - energia termica "calore" prelevata o ceduta dal terreno.
I dati saranno utilizzati dagli studenti per lo studio delle pompe di calore e delle caratteristiche geologiche del terreno.
(notizia del 24-4-2009)

Altro filmato Telemantova [ lab.geotermico_itis.m4v - Dimensione 10 M Vid]
Filmato Telemantova [ lab.geotermico_itis.flv - Dimensione 11 M Vid]
Schema geo-scambiatore termico [ itis_e_fermi_mn_(fs250).pdf - Dimensione 63 K ]