Vai a: pag.1 - pag.2 - pag.3 - pag.4 - pag.5 - pag.6 - pag.7 - pag.8 - pag.9 - pag.10 - pag.11 - pag.12 - pag.13 - pag.14 - pag.15

WELCOME TO FERMI!

Studenti MIT

Benvenuti ai dottorandi del M.I.T. che per il quinto anno sono fra noi!
Il M.I.T. (Massachusett Institute of Technology) è il tempio della ricerca e della cultura scientifica degli U.S.A., nonchè uno dei più prestigiosi Istituti del mondo.

E' quindi un grande onore per noi, ed un vero vantaggio formativo per i ragazzi, poterli ospitare nelle nostre classi ove svolgono lezioni di: matematica, informatica, fisica e biologia, ovviamente in lingua inglese.

Quest'anno, in particolare, essendo obbligatorio sulle classi Quinte svolgere moduli CLIL (Content and Language Integrated Learning), abbiamo inserito prioritariamente, nel loro orario settimanale, le classi finali della scuola. I dottorandi sono anche stati chiamati a svolgere sessioni di debate in lingua inglese secondo la metodologia anglosassone.

Nella foto i nostri 3 amici, da sinistra : Evan Wang, Cristina Contreras e Atif M. Javed.
Qui sotto i loro curriculum e l'orario delle classi in cui svolgeranno le lezioni.

(notizia del 22-1-2015)

[ contreras_presentation.pdf - Dimensione 169 K ]

[ evan_wang_presentation.pdf - Dimensione 233 K ]

[ javed_presentation.pdf - Dimensione 128 K ]

[ schedule_computer_science_wang.pdf - Dimensione 136 K ]

[ schedule_maths_atif.pdf - Dimensione 131 K ]

[ schedule_physics_biology_cristina.pdf - Dimensione 136 K ]
Servizio di TeleMantova
[ telemantova_mit.mp4 - Dimensione 39 M Vid]

GRADUATION CEREMONY 10-1-2015

lancio dei tocchi

Sabato 10 gennaio 2015 abbiamo festeggiato i 225 diplomati del''a.s. 2013-2014 con una vera "Graduation Ceremony" in perfetto stile High School. Sono sfilate prima le 3 quinte dell'ultimo anno del mitico Liceo Scientifico Tecnologico, poi le 7 Quinte dell'ultimo anno del glorioso ITIS.
Per tutti la cerimonia ha avuto inizio con l'inno di Mameli.
Sono intervenuti: il Provveditore agli Studi Patrizia Graziani, il Presidente del Consiglio di Istituto Roberto Vareschi, il Presidente del Collegio dei Periti di Mn Fabio Fregni per i chimici e il Segretario Paolo Molinari per gli informatici, Davide Guaglio per gli elettronici e gli elettrotecnici e Mario Olocotino per i meccanici.

Abbiamo consegnato le borse di studio a: Giorgio Frignani, Francesca Mondin e Gabriele Cesa che ha anche tenuto il discorso finale come "Miglior studente dell'anno 2014".
Matteo Cipolla e Alessandro Borsari della 4 ET hanno realizzato un fantastico video sugli ultimi 19 anni di storia nel mondo: dal 1995 anno in cui nacquero i "225 fenomeni mondiali" al 2014 anno in cui i fenomeni si sono diplomati.
Al termine del video il countdown per il lancio dei tocchi!

Ciao ragazzi e...BUONA STRADA!!!

Chi fosse interessato ad avere la propria foto (www./fermimn.edu.it//diplomati2014) può richiederla a specificando il numero indicato sotto la stessa a: diplomati@/fermimn.edu.it/

(notizia del 13-1-2015)

Video della cerimonia
[ video_gazzetta_di_mantova.mp4 - Dimensione 36 M Vid]
Video di M.Cipolla e A. Borsari
[ diplomati2014.mp4 - Dimensione 77 M Vid]
Alcune immagini dell'evento, dal sito web della Gazzetta di Mantova

Fundraising alla festa dei diplomati dell'a.s. 2013-2014
Il Fermi applaude i suoi 225 diplomati

Filmato TeleMantova
[ telemantova_20150112a_1.mp4 - Dimensione 28 M Vid]

[ vai a “GRADUATION CEREMONY 10-1-2015 ” ]

IL FERMI IN CONTROTENDENZA

Relatori del Convegno

Il 22 maggio i ricercatori di Eureka Research hanno presentato i risultati dell'indagine sulla relazione che collega l'utilizzo delle tecnologie coi risultati d'apprendimento.

I dati statistici dimostrano che il Fermi è in controtendenza rispetto alla ricerca condotta a livello regionale, ma anche rispetto alla letteratura scientifica internazionale del P.I.S.A., in cui i risultati degli apprendimenti calano all'aumentare dell'utilizzo delle I.C.T.

Nel nostro Istituto il maggior utilizzo delle tecnologie è invece correlato ad un miglioramento degli apprendimenti. I maggiori risultati, sempre rispetto al grado di utilizzo delle tecnologie, sono sull'indirizzo Tecnico per i maschi in matematica!

Potete trovare i materiali in Formazione: http://www./fermimn.edu.it//formazione/index.php

(notizia del 24-5-2013)

Articolo Gazzetta di Mantova