La ricerca è affidata a Google, che fa un uso pesante di cookie di profilazione.

In nessun altra parte del sito vengono usati cookie di ogni tipo.

Se vuoi fare ricerche e quindi accetti i cookie, clicca “Accetto”. Potrai continuare con le ricerche, accettando la profilazione di Google. Un cookie tecnico registrer√† questa scelta.

Se invece clicchi su “Non accetto” potrai continuare a navigare il sito senza cookie, ma non potrai fare ricerche.

ISTITUTO SUPERIORE “E. FERMI”

Istituto Tecnico Settore Tecnologico - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

Apri indirizzo

Strada Spolverina, 5 Mantova tel: 0376 262675 - C.M.: MNIS01100E - Codice Fiscale: 80016570204

IBAN banca: IT 62 S 05696 11500 000013000X51-IBAN posta:IT 22 W 07601 11500 000012443461

ccp: 12443461 - ctu: 0313440 - cod.univoco.ufficio: UF6LSZ


/Home Page /genitori/

AREA GENITORI

 

MODULISTICA

modulisticaNuova area ad accesso libero a disposizione di studenti e genitori per scaricare:

richieste, autorizzazioni, moduli ed autorizzazioni in formato .doc o .pdf compilabile

tutte le richieste vanno inviate esclusivamente per mail all'indirizzo: mnis01100e@istruzione.it

accedi all'area modulistica on line

 

REGISTRO ELETTRONICO NEW!

Si comunica che le nuove credenziali per il registro elettronico saranno inviate via e-mail non appena sarà terminata l'operazione di controllo per l'avvio della procedura.
Pertanto le credenziali dello scorso anno non sono più valide e probabilmente entro la settimana prossima riceverete le nuove.

Dirigente Scolastica 
D.ssa Marianna Pavesi
IS E.Fermi - Mantova

 

AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME NEW!

Gentili genitori,

inizia oggi il percorso dei vostri ragazzi e ragazze nella nostra scuola, l'avvio di una strada che speriamo possa essere la migliore possibile. Si preannuncia un anno forse complicato ma abbiamo cercato di dare priorità alle classi prime: abbiamo per questo ritenuto opportuno ridurre di tre ore la didattica in presenza, spostandole sulla didattica a distanza, mantenendo così la possibilità di essere a scuola tutti i giorni per tutte le discipline, per poter riconquistare la routine didattica, fatta di relazioni e di impegno quotidiano.

Chiedo a tutti i genitori di responsabilizzare le proprie figlie e figli all'uso corretto della mascherina, che sarà fornita non appena avremo la dotazione completa per tutti gli studenti, a mantenere il distanziamento sociale e a mantenere igienizzate le mani con i prodotti messi a disposizione in tutte le aule.

Buon anno scolastico a tutti!

Dirigente Scolastica

D.ssa Marianna Pavesi

 

AGLI ALUNNI DELLE CLASSI 2^, 3^, 4^, 5^

1Si comunica il calendario dell'inizio delle lezioni per le classi seconde, terze, quarte e quinte per i primi tre giorni, a breve sarà pubblicato l'orario per i giorni successivi fino al 26 settembre che prevederà la riduzione oraria a 4 ore giornaliere 8.15-12.00 per alcune classi, 9.05-13.00 per altre.

L'ingresso alle aule sarà consentito 10 minuti dall'inizio previsto delle lezioni, è obbligatorio l'uso della mascherina preferibilmente chirurgica e mantenere il distanziamento sociale di 1 metro negli spazi comuni, si ricorda il divieto di creare assembramenti.

Sono stati posizionati in tutte le aule dispenser di gel disinfettante, si prega di utilizzarli correttamente senza danneggiarli. Sono sicura che se tutti riusciremo ad applicare le tre regole fondamentali mascherina, igiene delle mani e distanziamento sarà possibile continuare a venire a scuola.

Auguro a tutti un buon anno scolastico!!

Classi seconde e terze.pdf

Classi quarte e quinte.pdf

 

 

Dirigente Scolastica

D.ssa Marianna Pavesi

 

CALENDARIO CORSI DI RECUPERO PAI RELATIVI ALL'A.S. 2020-21

Di seguito il link per accedere al calendario dei corsi di recupero per i PAI relativi all'a.s. 2019/20.

Ogni corso è strutturato su due moduli di un'ora e mezza ciascuno.

Calendario corsi di recupero

 

DOTE SCUOLA A.S 2020-21

1Pubblichiamo di seguito il materiale informativo del Comune di Mantova relativo al contributo "DOTE SCUOLA-MATERIALE DIDATTICO" a.s. 2020-21.

Comunicato Comune di Mantova

Nuova comunicazione DOTE SCUOLA - materiale didattico a.s. 2020-21

 

 

 

CONTRIBUTO VOLONTARIO 2020-2021

1

Gli alunni che frequentano le classi dalla prima alla quarta vengono automaticamente iscritti alla classe successiva per il prossimo anno scolastico; i soli alunni delle future classi 4 e 5 dovranno versare le tasse governative come indicato nella news precedente.

A tutti gli alunni delle attuali 1, 2, 3 e 4, per  completare l’iscrizione, si chiede il versamento del contributo scolastico per Ampliamento dell’Offerta Formativa, suddiviso come deliberato dal CDI del 4 febbraio 2020 con delibera n. 270 (acquisto libri di testo, assicurazione, badge, SMS, Registro elettronico, materiale di laboratorio e cancelleria, progetti PTOF)

Per l’anno scolastico 2020/2021 il contributo volontario di € 210,00 dovrà essere versato all’Istituto “E. FERMI”, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE tramite il servizio Pago in Rete.

L'EVENTO SU PAGO IN RETE SARA' DISPONIBILE DA LUNEDI' 17 FEBBRAIO.

I genitori che ancora non si fossero registrati lo potranno fare  seguendo le istruzioni indicate nella sezione “PAGO IN RETE” del nostro sito https://www.fermimn.edu.it/pagoinrete/ .

Nella causale, per ottenere la detraibilità fiscale dei costi sostenuti dovranno “obbligatoriamente” essere contenuti i seguenti dati: Cognome e nome (dell’alunno) – Ampliamento dell’Offerta Formativa - contributo per attività scolastiche – Classe (indicare classe frequentata a.s. 2019-20)

Il contributo dovrà essere versato entro Martedì 17 marzo 2020.

 

PAGAMENTI E SCADENZE

iscrizioneSi ricordano ai genitori le scadenze dei pagamenti delle tasse scolastiche e del contributo volontario:

TERMINE SCADUTO IL 29 FEBBRAIO (ancora possibile regolarizzare)

Gli alunni delle attuali classi 3°e 4° sono tenuti al pagamento delle tasse governative come da indicazione da parte della Agenzia delle Entrate con Risoluzione n. 106/E DEL 17/12/2019:

€ 6,04 ISCRIZIONE CODICE TRIBUTO TSC1 su F24 (a nome dell’alunno)

€ 15,13 FREQUENZA CODICE TRIBUTO TSC2 su F24 (a nome dell’alunno)

€ 15,13 FREQUENZA CODICE TRIBUTO TSC2 su F24 (a nome dell’alunno)

Norme per l’esenzione dal pagamento delle tasse erariali:

1) ISEE IN CORSO DI VALIDITA’ UGUALE O INFERIORE A € 20.000

2) PER MERITO – media dei voti non inferiore a 8/10 conseguita nell’A.S.2019/2020

La copia del versamento del versamento dovrà essere inviata alla mail istituzionale: mnis01100e@istruzione.it

TERMINE 30 APRILE 2020

A tutti gli alunni delle attuali 1, 2, 3 e 4, per completare l’iscrizione, si chiede il versamento del contributo scolastico per Ampliamento dell’Offerta Formativa, suddiviso come deliberato dal CDI del 4 febbraio 2020 con delibera n. 270 (acquisto libri di testo, assicurazione, badge, SMS, Registro elettronico, materiale di laboratorio e cancelleria, progetti PTOF)

Per l’anno scolastico 2020/2021 il contributo volontario di € 210,00 dovrà essere versato all’Istituto “E. FERMI”, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE tramite il servizio Pago in Rete.

L'EVENTO SU PAGO IN RETE SARA' DISPONIBILE DA LUNEDI' 17 FEBBRAIO.

I genitori che ancora non si fossero registrati lo potranno fare seguendo le istruzioni indicate nella sezione “PAGO IN RETE” del nostro sito https://www.fermimn.edu.it/pagoinrete/ .

Nella causale, per ottenere la detraibilità fiscale dei costi sostenuti dovranno “obbligatoriamente” essere contenuti i seguenti dati: Cognome e nome (dell’alunno) – Ampliamento dell’Offerta Formativa - contributo per attività scolastiche – Classe (indicare classe frequentata a.s. 2019-20)

Il contributo dovrà essere versato entro GIOVEDì 30 APRILE 2020. (rateizzabile con mail a dirigente@fermimn.edu.it)

D.ssa Marianna Pavesi
Dirigente Scolastica
IS E.Fermi -Mantova

 

CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA SALUTE

1Si invitano docenti, personale ATA e genitori a prendere visione della circolare del Ministero della Salute relativa alla diffusione del coronavirus visibile dal seguente collegamento: Circolare_Ministero_della_salute.pdf

 

 

 

 

 

 

 

SCELTA ORA RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2020-2021

religioneGli alunni che intendono modificare la scelta relativa all’ora di Religione Cattolica devono compilare il Form al seguente link (accesso con password autorizzazioni uscite):

https://servizi.fermimn.edu.it/form/modulo.php?action=directlink&frmcode=2896 entro e non oltre il 31/01/2020.

Oltre tale termine non sarà possibile effettuare cambiamenti.

 

 

 

DUAL DIPLOMA

Mater AcademyAnche quest’anno è attivo nella nostra scuola il Programma Doppio Diploma di Mater Academy e Academica (Chartered High Schools). Con questo progetto i nostri alunni avranno, come altri studenti in tutt' Europa, l’opportunità di ottenere un diploma di “High School” dagli USA continuando contemporaneamente il percorso di studi nella nostra scuola. Frequenteranno i corsi in due scuole contemporaneamente: di persona da noi e on-line con la scuola negli USA.

 

I corsi di Mater International sono tutti interattivi e su piattaforma online in modo da offrire grande flessibilità e permettere allo studente di adattare il suo percorso di studi senza interferire con le normali attività didattiche. Tutti i corsi sono impartiti in inglese con professori madrelingua!

Il piano didattico studiato da Mater Academy prevede il riconoscimento del 75% del percorso di studi italiano. Solo il 25 % deve essere integrato con corsi specifici che permettono inoltre l’accesso alle università negli USA. Il diploma Statunitense rappresenta altresì una certificazione C1 di livello di lingua inglese valido all’estero e in Italia per qualunque università.

A questo link: http://www.fermimn.edu.it/studenti/dual-diploma.php tutte le informazioni e la modulistica.

 

DIVIETO DI UTILIZZO HOTSPOT DEI TELEFONI

hotspot vietatoLa nostra scuola ha fatto dello sviluppo tecnologico uno dei nostri punti di forza; serve però che venga tutelato in ogni modo il buon funzionamento delle attrezzature.
I tecnici mi segnalano le interferenze che gli hotspot dei telefoni degli alunni hanno con la nostra linea wi-fi: ricordo che l'uso del cellulare è vietato durante le lezioni (art. 17 del Regolamento d'Istituto) e un suo eventuale utilizzo deve essere autorizzato dal docente.
Invito pertanto gli alunni ad ottemperare a quanto richiesto, segnalando che verranno fatti controlli con appositi dispositivi in grado di rilevare gli hotspot accesi e che coloro che violeranno quanto  detto saranno sanzionabili disciplinarmente.

 

 

 

 

LIBRI DI TESTO A.S. 2019-20

restituzione libri

 

Libri di testo ITI 2019-20.pdf

Libri di testo LICEO 2019-20.pdf

 

 

 

PAGO IN RETE

logo pagoinrete

Come previsto dalla Nota MIUR 20.12.2016, prot. n. 4186,  l’Istituto aderisce al sistema previsto dal Ministero per i pagamenti on-line dei servizi offerti dalla scuola.

Almeno un genitore deve registrarsi al portale PagoInRete (linl: http://www.istruzione.it/pagoinrete/) e solo successivamente compilare il seguente form:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfJCbeho


Comunicazione
[ comunicazione.pdf - Dimensione 560 K ]

 

 

 

PROGETTO "LET'S KEEP IN CONTACT "

post diplomaIl progetto LET’S KEEP IN CONTACT, proposto l’anno scorso per la prima volta e in corso di svolgimento, ha le seguenti finalità: Mantenere un contatto con gli alunni dell’Istituto diplomati per:

- monitorare la loro scelta e l’andamento degli studi post diploma;

- rilevare i tempi d’inserimento nel mondo del lavoro ed il settore lavorativo dell’impiego.

Questo progetto si inserisce nel Piano di Miglioramento dell’Istituto, i cui obiettivi strategici sono stati pubblicati nel PTOF 2016/17.

Accedi all'area del progetto: www.fermimn.edu.it/studenti/LKIC.php

 

 

MAPPE ISTITUTO FERMI

mappaMappa con visita virtuale.pdf

Mappa Istituto Fermi.pdf

 

 

 

 

 

 

Al Fermi si puo conseguire la certificazione Cambridge ESOL Il Fermi e' Scuola associata all'Unesco Mikrotic Mater-Academy Avanguardie Educative Corsi Autodesk Ambasciatori dell'ONU Omron Industrial Automation
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

| Accessibilità | Informativa Privacy |

e-mail mnis01100e@istruzione.it Posta certificata mnis01100e@pec.istruzione.it

Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it

Progetto grafico: Thomas CHIOZZI; Realizzazione: Tiziana SALVI e Stefano SALVI [Credits]