La ricerca è affidata a Google, che fa un uso pesante di cookie di profilazione.

In nessun altra parte del sito vengono usati cookie di ogni tipo.

Se vuoi fare ricerche e quindi accetti i cookie, clicca “Accetto”. Potrai continuare con le ricerche, accettando la profilazione di Google. Un cookie tecnico registrer√† questa scelta.

Se invece clicchi su “Non accetto” potrai continuare a navigare il sito senza cookie, ma non potrai fare ricerche.

ISTITUTO SUPERIORE “E. FERMI”

Istituto Tecnico Settore Tecnologico - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

Apri indirizzo

Strada Spolverina, 5 Mantova tel: 0376 262675 - C.M.: MNIS01100E - Codice Fiscale: 80016570204

IBAN banca: IT 62 S 05696 11500 000013000X51-IBAN posta:IT 22 W 07601 11500 000012443461

ccp: 12443461 - ctu: 0313440 - cod.univoco.ufficio: UF6LSZ


/Home Page /genitori/

GENITORI

REGISTRO ELETTRONICO

registro elettronicoAccesso riservato per controllo assenze e voti degli studenti: http://fermi-mn-sito.registroelettronico.com

ATTENZIONE: questa password è quella NUMERICA che è stata rilasciata al momento dell'iscrizione. Se dimenticata può essere richiesta in Segreteria di Presidenza alla sig.ra Fabiola, anche telefonicamente.

In alternativa al sito Internet è possibile ottenere tutte le info telefonando al N° 199 743726 vi verrà richiesto il codice della scuola che è: 9102 Per accedere alle info è poi necessario digitare lo stesso codice utente e password (numerici) rilasciati al momento dell'iscrizione che danno l'accesso al Registro elettronico.

Privacy adeguamento G.D.P.R. 679/16, informativa e modulistica

Informativa Alunni e Famiglie.pdf

 

COLLOQUI SETTIMANALI CON I PROFESSORI

colloquiI colloqui settimanali del trimestre inizieranno lunedì 21 ottobre e termineranno sabato 14 dicembre 2019.

Le prenotazioni saranno attive dalle ore 12.00 di mercoledì 16 ottobre.

Di seguito le indicazioni da seguire per gestire le prenotazioni:

Procedura di prenotazione colloqui.pdf

 

 

 

VIAGGI D'ISTRUZIONE CLASSI QUINTE NEW!

ViaggiSi informa che i viaggi delle seguenti classi si possono organizzare in quanto è stato raggiunto l'80% degli studenti aderenti:

CLASSI

GIORNI

DESTINAZIONE

5CCHCBIO - 5EAU - 5EET 5 GG. dal 18-2 al 22/2 PARIGI
5EELE - 5BMME 5 GG. dal 17-2 al 21/2 MONACO DI BAVIERA
5AMME - 5MENE 5 GG. dal 17-2 al 21/2 PRAGA
5C - 5D 5 GG. dal 17-2 al 21/2 LE PROVINCE BASCHE
5E - 5ITEL 5 GG. dal 17-2 al 21/2 EDIMBURGO
5IIN - 5B 5 GG. dal 11-2 al 15/2 PRAGA

Pertanto si potrà procedere al versamento a titolo di acconto di:

- €. 150,00 per tutte le destinazioni

tramite il servizio “pago in rete” entro e non oltre il 27/11/2019

Per chi non fosse ancora registrato è pregato di consultare la pagina 1 dell’home page news area studenti e genitori “pago in rete” e seguire le procedure indicate oppure eseguire il versamento con bonifico bancario sul seguente IBAN:

IT62S0569611500000013000X51 scrivendo come causale COGNOME , NOME, CLASSE E DESTINAZIONE .

Una volta effettuato il bonifico bancario occorre inviare la ricevuta di pagamento alla seguente mail: viaggi.istruzione@fermimn.edu.it

Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattare la referente del progetto prof.ssa Ranucci Federica, indirizzo mail: franucci@fermimn.edu.it

 

VIAGGI D'ISTRUZIONE CLASSI QUARTE NEW!

ViaggiSi informa che i viaggi delle seguenti classi si possono organizzare in quanto è stato raggiunto l’80% degli studenti.

CLASSI

GIORNI

DESTINAZIONE

4CCH 5 GG. dal 09 al 13/3 BUDAPEST
4C - 4D 4 GG. dal 10 al 13/3 MADRID
4EAU - 4ITEL 3 GG. dal 11 al 13/3 ROMA
4IIN 4 GG. dal 09 al 12/3 NAPOLI E COST.AMALFITANA
4B - 4E 5 GG. dal 09 al 13/3 NORMANDIA (in altern.ANDALUSIA)
4F 4 GG. dal 10 al 13/3 FIRENZE E AREZZO
4MENE - 4AMME 3 GG. dal 10 al 12/3 GINEVRA

Pertanto si potrà procedere al versamento a titolo di acconto di:

- €. 50,00 per Roma, Firenze/Arezzo e Napoli/Costa Amalfitana

- €. 150,00 per Budapest, Ginevra, Madrid, Normandia/Andalusia,

tramite il servizio “pago in rete” entro e non oltre il 30/11/2019

Per chi non fosse ancora registrato è pregato di consultare la pagina 1 dell’home page news area studenti e genitori “pago in rete” e seguire le procedure indicate oppure eseguire il versamento con bonifico bancario sul seguente IBAN: IT62S0569611500000013000X51 scrivendo come causale COGNOME , NOME, CLASSE E DESTINAZIONE . Una volta effettuato il bonifico bancario occorre inviare la ricevuta di pagamento alla seguente mail: viaggi.istruzione@fermimn.edu.it

Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattare la referente del progetto prof.ssa Ranucci Federica, indirizzo mail: franucci@fermimn.edu.it

 

VIAGGI D'ISTRUZIONE CLASSI TERZE NEW!

ViaggiCome deliberato nei C.d.C. di settembre/ottobre le classi effettueranno un viaggio di istruzione indicativamente come dal seguente prospetto:

CLASSI

GIORNI

DESTINAZIONE

3CBIOEAU - 3EELEET 3 GG. dal 10 al 12/3 ROMA
3E - 3F 3 GG. dal 11 al 13/3 FIRENZE

L’ art.26 comma 9 del Regolamento d’Istituto prevede la spesa massima per i viaggi d’ istruzione di 3 giorni €. 300,00, la quota comprende: viaggio a/r, pernottamento con trattamento di mezza pensione.

Affinché il viaggio possa essere organizzato è richiesta l’adesione dell’80% degli studenti, se non si raggiunge tale soglia, il viaggio non avrà luogo. Considerata la valenza didattica delle proposte, si auspica un’ampia partecipazione degli alunni. Successivamente verrà richiesto un acconto per poter procedere alla prenotazione del viaggio organizzato.

Si ricorda che l'autorizzazione comporta l'impegno al versamento della quota relativa al viaggio.
                                              
 Per aderire è necessaria la compilazione del modulo di autorizzazione entro e non oltre il 14 novembre 2019 al seguente link: https://servizi.fermimn.edu.it/form/modulo.php?action=directlink&frmcode=2832 (con le credenziali delle autorizzazioni alle uscite, o password studenti Moodle)

 

 

CORSI DI INGLESE IN PREPARAZIONE ALLE CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE : KET-PET-FCE-CAE NEW!

CambridgeSi informa che si può procedere al versamento del contributo di euro 130 tramite il servizio “pago in rete “ entro il 13 novembre 2019.

Per chi non fosse ancora registrato è pregato di consultare la sezione “pago in rete” a destra della home page la pagina 1 dell’home page e seguire le procedure indicate oppure eseguire il versamento con bonifico bancario sul seguente IBAN :

IT62S0569611500000013000X51 scrivendo come causale COGNOME , NOME, CLASSE E LIVELLO CORSO.

Una volta effettuato il bonifico bancario occorre inviare la ricevuta di pagamento alla seguente mail: certificazioniinglese@fermimn.edu.it

 

 

SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO NEW!

sportello

A partire dal 12 novembre 2019 tutti gli alunni potranno usufruire di incontri individuali con la dott.ssa LANFREDINI CLEMENTA, specializzata in psicologia e psicoterapia clinica.

Gli incontri si svolgeranno di martedì dalle ore 9.00 alle ore 15.00 e avranno durata di un’ora (45 min. effettivi).

Gli alunni interessati potranno fissare un appuntamento rivolgendosi alla prof.ssa Bellini Cinzia il giovedì (a decorrere dal 31 ottobre), in aula 74, dalle ore 11.05 alle 12.05.

 

 

 

SPORTELLO DI CONSULENZA FILOSOFICA NEW!

scuola di Atene Platone ed AristoteleA partire da martedì 19 novembre sarà attivato lo SPORTELLO DI CONSULENZA FILOSOFICA rivolto a tutti gli studenti dell’istituto.
La prof.ssa Consuelo Della Vedova sarà a disposizione ogni martedì mattina, dalle 8:00 alle 10:00, nell’aula insegnanti del liceo.
Per prenotarsi o avere informazioni scrivere a: cdellavedova@fermimn.edu.it
(notizia del 4-11-2019)

 

 

 

 

 

CORSI DI INGLESE IN PREPARAZIONE ALLE CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE : KET-PET-FCE-CAE-IELTS

CambridgeNel mese di Novembre 2019 partiranno i corsi di inglese in preparazione agli esami per le certificazioni Cambridge : si attiveranno corsi per KET(A2), per PET(B1), per FCE(B2) e per CAE(C1) e per IELTS.

E' auspicabile che vi rivolgiate ai vostri docenti per stabilire assieme il vostro livello di conoscenza della lingua e, di conseguenza, quale corso frequentare.


Ogni corso verrà articolato su 12 lezioni di 2 ore ciascuna per un pomeriggio a settimana.
A seconda del numero di iscritti verranno attivati uno o più corsi, con calendario che verrà comunicato in seguito.

Ogni corso avrà il costo di 130€ da versare secondo modalità riportate sul sito in un avviso successivo. Necessario è, invece, compilare entro SABATO 26 OTTOBRE la scheda di adesione che trovate al seguente link: https://servizi.fermimn.edu.it/form/modulo.php?

Si comunica che l’adesione al corso comporta l’impegno al versamento della suddetta quota. Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattare la referente del progetto prof.ssa Bellini Cinzia, indirizzo mail: bellinic@fermimn.edu.it

 

 

DIVIETO DI UTILIZZO HOTSPOT DEI TELEFONI

hotspot vietatoLa nostra scuola ha fatto dello sviluppo tecnologico uno dei nostri punti di forza; serve però che venga tutelato in ogni modo il buon funzionamento delle attrezzature.
I tecnici mi segnalano le interferenze che gli hotspot dei telefoni degli alunni hanno con la nostra linea wi-fi: ricordo che l'uso del cellulare è vietato durante le lezioni (art. 17 del Regolamento d'Istituto) e un suo eventuale utilizzo deve essere autorizzato dal docente.
Invito pertanto gli alunni ad ottemperare a quanto richiesto, segnalando che verranno fatti controlli con appositi dispositivi in grado di rilevare gli hotspot accesi e che coloro che violeranno quanto  detto saranno sanzionabili disciplinarmente.

 

 

 

 

SPERIMENTAZIONE STUDENTI ATLETI DI ALTO LIVELLO

1

La scuola aderisce alla Sperimentazione Studenti Atleti di alto livello (D.M. 279 del 2018).

I genitori che volessero avere informazioni possono rivolgersi alla responsabile Prof.ssa Giannotta Elena egiannotta@fermimn.edu.it

 

 

 

 

 

ELEZIONI ORGANI COLLEGIALI A.S.2019-20

votazioni

Nel mese di ottobre sono indette le elezioni dei rappresentanti degli alunni nei Consigli di Classe, nella Consulta Studentesca e nel Consiglio d'Istituto, e dei genitori nei Consigli di Classe.

Nel mese di novembre sono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto per Docenti, Genitori e personale ATA.

INDIZIONI_ELEZIONI_ORGANI_COLLEGIALI_2019-20.pdf

ELEZIONI_GENITORI.pdf

Elenco docenti delegati a presiedere le assemblee genitori.pdf

Decreto Genitori eletti come rappresentanti nei Consigli di Classe.pdf

Liste Genitori Consiglio d'Istituto.pdf NEW!

 

MODULISTICA

modulisticaNuova area ad accesso libero a disposizione di studenti e genitori per scaricare:

richieste, autorizzazioni, moduli ed autorizzazioni in formato .doc o .pdf compilabile

tutte le richieste vanno inviate esclusivamente per mail all'indirizzo: mnis01100e@istruzione.it

accedi all'area modulistica on line

 

LIBRI DI TESTO A.S. 2019-20

restituzione libri

 

Libri di testo ITI 2019-20.pdf

Libri di testo LICEO 2019-20.pdf

 

 

 

BORSE DI STUDIO COMUNE DI MANTOVA

Borsa di studioIl Comune di Mantova offre n.12 borse di studio del valore di € 1.000 ciascuna per n. 12 studenti meritevoli che abbiano frequentato la classe V di un Istituto Superiore statale nell’a.s. 2018/2019 superando l’esame di stato.

Per maggiori informazioni consultare i documenti qui sotto linkati:

BANDO BORSA DI STUDIO COMUNE DI MANTOVA

Modulo partecipazione 2019

 

 

 

ANNO SCOLASTICO 2019-2020

iscrizioni 2018Contributo volontario 2019-2020

Gli alunni che frequentano le classi dalla prima alla quarta vengono automaticamente iscritti alla classe successiva per il prossimo anno scolastico.

Per completare l’iscrizione dovrete versare il contributo per i servizi offerti dalla scuola quali: il funzionamento didattico e l’utilizzo dei laboratori, il servizio di prestito dei libri di testo, il potenziamento didattico curricolare (come ad es. gli assistenti di madrelingua), l’Assicurazione infortuni ed RC, il servizio di registro elettronico (compreso l’invio di SMS) ed ogni altro servizio scolastico progettato in corso d’anno.

Per l’anno scolastico 2019/2020 il contributo volontario di € 210,00 dovrà essere versato all’Istituto “E. FERMI”, tramite il servizio Pago in Rete.

I genitori che ancora non si sono registrati possono farlo seguendo le istruzioni indicate nella sezione “PAGO IN RETE” oppure verseranno il contributo di € 210,00 all'Istituto Fermi mediante:

BONIFICO BANCARIO Intestato a: Istituto Superiore “ E. FERMI”

CODICE IBAN: IT 62 S 05696 11500 000013000X51 con la causale:

Cognome e nome (dell’alunno) – ampliamento dell’offerta formativa - contributo per attività scolastiche – Classe (indicare classe frequentata a.s. 2018-19)

(Si ricorda che, con tale causale, l’importo pagato è detraibile nella dichiarazione dei redditi).

Il contributo dovrà essere versato entro lunedi 13 maggio 2019.

La ricevuta dell’avvenuto pagamento esclusivamente in formato PDF dovrà essere inviata all’indirizzo mail: contributovolontario@fermimn.edu.it

 

SCELTA ORA RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2019-2020

religioneGli alunni che intendono modificare la scelta relativa all’ora di Religione Cattolica devono compilare il Form al seguente link (accesso con password prenotazione colloqui):

https://servizi.fermimn.edu.it/form/modulo.php?action=directlink&frmcode=2785 entro e non oltre il 17/05/2019. Oltre tale termine non sarà possibile effettuare cambiamenti.

Oltre tale termine non saranno più concessi cambiamenti in merito

 

 

 

DOTE SCUOLA A.S. 2019-20

dote scuola 2019-20Pubblichiamo di seguito il materiale informativo della Regione Lombardia relativo al contributo regionale "DOTE SCUOLA" a.s. 2019-20.

Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link del sito
istituzionale di Regione Lombardia dove è possibile trovare ulteriori ed esaustive indicazioni per la presentazione delle domande:
http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/cittadini/scuola-universita-e-ricerca/dote-scuola/dote-scuola-2019-2020-buono-libri-apertura

Circolare Regione Lombardia

Locandina

VOLANTINO DOTE SCUOLA 2019 2020 COMUNE DI MANTOVA

 

 

DUAL DIPLOMA

Mater AcademyAnche quest’anno è attivo nella nostra scuola il Programma Doppio Diploma di Mater Academy e Academica (Chartered High Schools). Con questo progetto i nostri alunni avranno, come altri studenti in tutt' Europa, l’opportunità di ottenere un diploma di “High School” dagli USA continuando contemporaneamente il percorso di studi nella nostra scuola. Frequenteranno i corsi in due scuole contemporaneamente: di persona da noi e on-line con la scuola negli USA.

 

I corsi di Mater International sono tutti interattivi e su piattaforma online in modo da offrire grande flessibilità e permettere allo studente di adattare il suo percorso di studi senza interferire con le normali attività didattiche. Tutti i corsi sono impartiti in inglese con professori madrelingua!

Il piano didattico studiato da Mater Academy prevede il riconoscimento del 75% del percorso di studi italiano. Solo il 25 % deve essere integrato con corsi specifici che permettono inoltre l’accesso alle università negli USA. Il diploma Statunitense rappresenta altresì una certificazione C1 di livello di lingua inglese valido all’estero e in Italia per qualunque università.

A questo link: http://www.fermimn.edu.it/studenti/dual-diploma.php tutte le informazioni e la modulistica.

 

PROGETTO "IO STUDIO - LA CARTA DELLO STUDENTE"

L’iniziativa IoStudio ha raggiunto il suo decimo anniversario di attività, per cui il MIUR intende avviare, in collaborazione con i propri partner a carattere nazionale, un piano speciale di rilancio delle attività e dei servizi offerti focalizzato sulle convenzioni e sulla loro divulgazione presso gli studenti e le famiglie. Nell’ottica del potenziamento dei servizi offerti ed al fine di poter meglio definire quali possano essere le azioni di rinnovamento della “ IoStudio – La Carta dello Studente” è stato elaborato un questionario anonimo rivolto agli studenti reperibile al link proposto nella circolare del Ministero di seguito indicata:

Progetto IoStudio.pdf

 

OGGETTI SMARRITI PRESSO L'ISTITUTO

oggetti smarritiGli  oggetti smarriti che  vengono ritrovati  sono depositati nel magazzino della scuola.


Dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 potete rivolgervi a Daniela, Assistente Amministrativa dell’ufficio acquisti che si è resa disponibile ad accompagnarvi in magazzino per controllare se potete recuperare ciò che avete perso.

 

 

 

 

 

A SCUOLA INCONTRA L'ADOZIONE

La scuola incontra l'adozioneAnche per l'anno scolastico 2018/2019 l’Istituto Fermi conferma il progetto “LA SCUOLA INCONTRA L’ADOZIONE” per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati.


Chiunque fosse interessato o necessitasse di chiarimenti a riguardo può contattare il referente di tale progetto la prof.ssa Bellini Cinzia ( bellinic@fermimn.edu.it )

 

 

 

PAGO IN RETE

logo pagoinrete

Come previsto dalla Nota MIUR 20.12.2016, prot. n. 4186,  l’Istituto aderisce al sistema previsto dal Ministero per i pagamenti on-line dei servizi offerti dalla scuola.

Almeno un genitore deve registrarsi al portale PagoInRete (linl: http://www.istruzione.it/pagoinrete/) e solo successivamente compilare il seguente form:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfJCbeho


Comunicazione
[ comunicazione.pdf - Dimensione 560 K ]

 

 

 

PROGETTO "LET'S KEEP IN CONTACT "

post diplomaIl progetto LET’S KEEP IN CONTACT, proposto l’anno scorso per la prima volta e in corso di svolgimento, ha le seguenti finalità: Mantenere un contatto con gli alunni dell’Istituto diplomati per:

- monitorare la loro scelta e l’andamento degli studi post diploma;

- rilevare i tempi d’inserimento nel mondo del lavoro ed il settore lavorativo dell’impiego.

Questo progetto si inserisce nel Piano di Miglioramento dell’Istituto, i cui obiettivi strategici sono stati pubblicati nel PTOF 2016/17.

Accedi all'area del progetto: www.fermimn.edu.it/studenti/LKIC.php

 

 

MAPPE ISTITUTO FERMI

mappaMappa con visita virtuale.pdf

Mappa Istituto Fermi.pdf

 

 

 

 

 

 

Al Fermi si puo conseguire la certificazione Cambridge ESOL Il Fermi e' Scuola associata all'Unesco Mikrotic Mater-Academy Avanguardie Educative Corsi Autodesk Ambasciatori dell'ONU
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

| Accessibilità | Informativa Privacy |

e-mail mnis01100e@istruzione.it Posta certificata mnis01100e@pec.istruzione.it

Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - lombardia@privacycert.it - lombardia@pec.privacycert.it

Progetto grafico: Thomas CHIOZZI; Realizzazione: Tiziana SALVI e Stefano SALVI [Credits]