La ricerca è affidata a Google, che fa un uso pesante di cookie di profilazione.

In nessun altra parte del sito vengono usati cookie di ogni tipo.

Se vuoi fare ricerche e quindi accetti i cookie, clicca “Accetto”. Potrai continuare con le ricerche, accettando la profilazione di Google. Un cookie tecnico registrer√† questa scelta.

Se invece clicchi su “Non accetto” potrai continuare a navigare il sito senza cookie, ma non potrai fare ricerche.

ISTITUTO SUPERIORE “E. FERMI”

Istituto Tecnico Settore Tecnologico - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

Apri indirizzo

Strada Spolverina, 5 Mantova tel: 0376 262675 - C.M.: MNIS01100E - Codice Fiscale: 80016570204

IBAN banca: IT 62 S 05696 11500 000013000X51-IBAN posta:IT 22 W 07601 11500 000012443461

ccp: 12443461 - ctu: 0313440 - cod.univoco.ufficio: UF6LSZ


/Home Page /genitori/

AREA GENITORI

REGISTRO ELETTRONICO

registro elettronicoAccesso riservato per controllo assenze e voti degli studenti: http://fermi-mn-sito.registroelettronico.com

ATTENZIONE: questa password è quella NUMERICA che è stata rilasciata al momento dell'iscrizione. Se dimenticata può essere richiesta in Segreteria di Presidenza alla sig.ra Fabiola, anche telefonicamente.

In alternativa al sito Internet è possibile ottenere tutte le info telefonando al N° 199 743726 vi verrà richiesto il codice della scuola che è: 9102 Per accedere alle info è poi necessario digitare lo stesso codice utente e password (numerici) rilasciati al momento dell'iscrizione che danno l'accesso al Registro elettronico.

Privacy adeguamento G.D.P.R. 679/16, informativa e modulistica

Informativa Alunni e Famiglie.pdf

 

MODULISTICA

modulisticaNuova area ad accesso libero a disposizione di studenti e genitori per scaricare:

richieste, autorizzazioni, moduli ed autorizzazioni in formato .doc o .pdf compilabile

tutte le richieste vanno inviate esclusivamente per mail all'indirizzo: mnis01100e@istruzione.it

accedi all'area modulistica on line

 

RESTITUZIONE LIBRI DI TESTO IN PRESTITO a.s. 2019-20 CLASSI 1^-2^-3^4^ NEW!

restituzione libriI libri di testo in prestito gratuito vanno riconsegnati secondo il calendario di seguito pubblicato.

CALENDARIO RESTITUZIONE LIBRI DI TESTO.pdf

Si invitano tutti gli studenti a presentarsi alla data e orario indicati: potrà entrare una persona alla volta, preferibilmente l'alunno interessato.

Chi non potesse presentarsi il giorno indicato per gravi e giustificati motivi, dovrà inviare una email all'indirizzo mnis01100e@istruzione.it almeno un giorno prima. Nella mail di risposta sarà fissata una nuova data.

Per chi assente alla consegna senza giustificazione si avvierà il conteggio dei giorni per la penale che sarà disponibile nella pagina di PAGOINRETE di ciasun alunno.

Nel caso di pagamento della penale, contestualmente alla consegna dei libri dovrà essere verificato l'avvenuto pagamento su PAGOINRETE.

ATTENZIONE!

Il Consiglio d’Istituto, ai fini sia organizzativi che educativi, ha deliberato, nella seduta del 26 aprile 2006 che:

“chi non consegnasse uno o più libri, entro i termini stabiliti, dovrà pagare una penale di € 20,00 per un ritardo fino a 30 giorni e al pagamento dell’intero prezzo di copertina per i periodi superiori”.


DUAL DIPLOMA NEW!

materCari genitori, cari studenti,
vi invitiamo ad un incontro facoltativo di presentazione di un interessante opportunità di approfondimento linguistico rivolta ai ragazzi della nostra scuola.
L’incontro si svolgerà in modalità webinar il giorno 20 maggio alle ore 17.00.
Durante l’incontro verrà presentato il Programma Doppio Diploma Italia-USA, un percorso che permette ai ragazzi delle scuole superiori di frequentare corsi online direttamente con la Mater Academy High School di Miami e di ottenere il Diploma Statunitense, completando insieme anche gli studi in Italia. Si tratta di un percorso interamente in lingua Inglese che i ragazzi svolgono nel pomeriggio e da casa utilizzando strumenti digitali per studiare, consegnare i compiti e interfacciarsi con i loro docenti negli USA.
Per partecipare al webinar di presentazione e ricevere tutte le informazioni sul percorso è sufficiente cliccare sul seguente link nel giorno e nell’orario indicato per attivare il collegamento al webinar:
                        
Join Zoom Meeting
https://us02web.zoom.us/j/84159734720?pwd=MUwyRDhDaXNuWllhQVpzdUYzNnoxUT09
Meeting ID: 841 5973 4720
Password: Doppio
Consigli per i vostri dispositivi:

Per chi non potesse partecipare indichiamo di seguito i contatti della sede italiana del Programma Doppio Diploma a cui potrete rivolgervi per ottenere maggiori informazioni:

D.D. INTERNATIONAL – Programma Doppio Diploma
Tel: +39 045 8033734
Email: info@materdoppiodiploma.it

Web: www.materdoppiodiploma.it

brochure giugno 2020.pdf

 

PAGAMENTI E SCADENZE

iscrizioneSi ricordano ai genitori le scadenze dei pagamenti delle tasse scolastiche e del contributo volontario:

TERMINE SCADUTO IL 29 FEBBRAIO (ancora possibile regolarizzare)

Gli alunni delle attuali classi 3°e 4° sono tenuti al pagamento delle tasse governative come da indicazione da parte della Agenzia delle Entrate con Risoluzione n. 106/E DEL 17/12/2019:

€ 6,04 ISCRIZIONE CODICE TRIBUTO TSC1 su F24 (a nome dell’alunno)

€ 15,13 FREQUENZA CODICE TRIBUTO TSC2 su F24 (a nome dell’alunno)

€ 15,13 FREQUENZA CODICE TRIBUTO TSC2 su F24 (a nome dell’alunno)

Norme per l’esenzione dal pagamento delle tasse erariali:

1) ISEE IN CORSO DI VALIDITA’ UGUALE O INFERIORE A € 20.000

2) PER MERITO – media dei voti non inferiore a 8/10 conseguita nell’A.S.2019/2020

La copia del versamento del versamento dovrà essere inviata alla mail istituzionale: mnis01100e@istruzione.it

TERMINE 30 APRILE 2020

A tutti gli alunni delle attuali 1, 2, 3 e 4, per completare l’iscrizione, si chiede il versamento del contributo scolastico per Ampliamento dell’Offerta Formativa, suddiviso come deliberato dal CDI del 4 febbraio 2020 con delibera n. 270 (acquisto libri di testo, assicurazione, badge, SMS, Registro elettronico, materiale di laboratorio e cancelleria, progetti PTOF)

Per l’anno scolastico 2020/2021 il contributo volontario di € 210,00 dovrà essere versato all’Istituto “E. FERMI”, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE tramite il servizio Pago in Rete.

L'EVENTO SU PAGO IN RETE SARA' DISPONIBILE DA LUNEDI' 17 FEBBRAIO.

I genitori che ancora non si fossero registrati lo potranno fare seguendo le istruzioni indicate nella sezione “PAGO IN RETE” del nostro sito https://www.fermimn.edu.it/pagoinrete/ .

Nella causale, per ottenere la detraibilità fiscale dei costi sostenuti dovranno “obbligatoriamente” essere contenuti i seguenti dati: Cognome e nome (dell’alunno) – Ampliamento dell’Offerta Formativa - contributo per attività scolastiche – Classe (indicare classe frequentata a.s. 2019-20)

Il contributo dovrà essere versato entro GIOVEDì 30 APRILE 2020. (rateizzabile con mail a dirigente@fermimn.edu.it)

D.ssa Marianna Pavesi
Dirigente Scolastica
IS E.Fermi -Mantova

 

DOTE SCUOLA MATERIALE DIDATTICO A.S. 2020-2021

1Pubblichiamo di seguito il materiale informativo del Comune di Mantova relativo al contributo "DOTE SCUOLA-MATERIALE DIDATTICO" a.s. 2020-21.

Comunicato Comune di Mantova

Nuova comunicazione DOTE SCUOLA - materiale didattico a.s. 2020-21

 

 

 

COLLOQUI SETTIMANALI CON I PROFESSORI

colloquiI colloqui settimanali sono sospesi fino a 3 aprile e saranno prorogati con tutta probabilità al mese di maggio. Non appena possibile vi informeremo sulla riprogrammazione del calendario.

Le prenotazioni NON sono attive.

Di seguito le indicazioni da seguire per gestire le prenotazioni:

Procedura di prenotazione colloqui.pdf

 

 

 

COLLOQUI GENERALI CON I PROFESSORI

Risultati immagini per colloqui generaliI colloqui generali del pentamestre si svolgeranno:

per le classi del Triennio IT sabato 18 aprile sospeso

per le classi del Liceo lunedì 20 aprile sospeso

per le classi del Biennio IT mercoledì 22 aprile sospeso

Non appena possibile vi informeremo sulla riprogrammazione delle date per il mese di maggio.

La mappa della scuola la trovate al seguente link Mappa Istituto Fermi.pdf.

 

 

VARIAZIONE DATA ISCRIZIONI AGLI ESAMI "CAMBRIDGE"

1Causa spostamento date esami cambridge per certificazioni linguistiche la scadenza per iscriversi è stata prorogata al 10 marzo 2020.

 

 

 

 

VIAGGI DI ISTRUZIONE CLASSI 4°

CollageSi informa che i viaggi di istruzione delle classi 4 sono stati organizzati, pertanto si potrà procedere al versamento a titolo di SALDO, per ogni destinazione troverete le indicazioni e il foglio notizie del viaggio:

NAPOLI-COSTA AMALFITANA 4IIN

NAPOLI-VESUVIO-ROVINE ROMANE 4B - 4E

ROMA 4ITEL - 4EAU

FIRENZE-AREZZO 4F

GINEVRA 4AMME - 4MENE

LONDRA 4CCH

MADRID 4C - 4D

 

VIAGGI DI ISTRUZIONE CLASSI 3°

CollageSi informa che i viaggi di istruzione delle classi 3 sono stati organizzati, pertanto si potrà procedere al versamento a titolo di SALDO, per ogni destinazione troverete le indicazioni del viaggio:

FIRENZE 3E - 3F

ROMA 3CBIOEAU - 3EELEET

 

 

 

 

ISCRIZIONE ALLA CLASSI IV e V a.s. 2020-2021

1Gli alunni delle attuali classi 3°e 4° sono tenuti al pagamento delle tasse governative come da indicazione da parte della Agenzia delle Entrate con Risoluzione n. 106/E DEL 17/12/2019:

Norme per l’esenzione dal pagamento delle tasse erariali:

1) ISEE IN CORSO DI VALIDITA’ UGUALE O INFERIORE A € 20.000
2) PER MERITO – media dei voti non inferiore a 8/10 conseguita nell’A.S.2019/2020

        IL VERSAMENTO DOVRA’ ESSERE EFFETTUATO IMPROROGABILMENTE ENTRO IL 29 FEBBRAIO 2020

      La copia del versamento del versamento dovrà essere inviata alla mail istituzionale: mnis01100e@istruzione.it

All. 1 ESONERO-PER-MERITO-CLASSI-4.pdf

All. 2 ESONERO-PER-MERITO-CLASSI-5.pdf

All. 3 ESONERO-PER-REDDITO-CLASSI-4.pdf

All. 4 ESONERO-PER-REDDITO-CLASSI-5.pdf

All.5 Agenzia delle Entrate risoluzione 106 tasse scolastiche.pdf

All. 7 Istruzioni per la compilazione F24 tasse scolastiche.pdf

 

CONTRIBUTO VOLONTARIO 2020-2021

1

Gli alunni che frequentano le classi dalla prima alla quarta vengono automaticamente iscritti alla classe successiva per il prossimo anno scolastico; i soli alunni delle future classi 4 e 5 dovranno versare le tasse governative come indicato nella news precedente.

A tutti gli alunni delle attuali 1, 2, 3 e 4, per  completare l’iscrizione, si chiede il versamento del contributo scolastico per Ampliamento dell’Offerta Formativa, suddiviso come deliberato dal CDI del 4 febbraio 2020 con delibera n. 270 (acquisto libri di testo, assicurazione, badge, SMS, Registro elettronico, materiale di laboratorio e cancelleria, progetti PTOF)

Per l’anno scolastico 2020/2021 il contributo volontario di € 210,00 dovrà essere versato all’Istituto “E. FERMI”, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE tramite il servizio Pago in Rete.

L'EVENTO SU PAGO IN RETE SARA' DISPONIBILE DA LUNEDI' 17 FEBBRAIO.

I genitori che ancora non si fossero registrati lo potranno fare  seguendo le istruzioni indicate nella sezione “PAGO IN RETE” del nostro sito https://www.fermimn.edu.it/pagoinrete/ .

Nella causale, per ottenere la detraibilità fiscale dei costi sostenuti dovranno “obbligatoriamente” essere contenuti i seguenti dati: Cognome e nome (dell’alunno) – Ampliamento dell’Offerta Formativa - contributo per attività scolastiche – Classe (indicare classe frequentata a.s. 2019-20)

Il contributo dovrà essere versato entro Martedì 17 marzo 2020.

 

ISCRIZIONI AGLI ESAMI "CAMBRIDGE" PER CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

1Per l’iscrizione agli esami Cambridge è necessario compilare il form al seguente link: https://servizi.fermimn.edu.it/form/modulo.php?action=directlink&frmcode=2916 ENTRO E NON OLTRE il 29 FEBBRAIO.

Per il pagamento verrà data comunicazione successivamente.

Si precisa che l’iscrizione all’esame comporta l’obbligatorietà del pagamento anche in caso di eventuale rinuncia.

Le quote e le date degli esami sono i seguenti:

- € 87,50 per KET (A2) data esame 22 APRILE

- € 94,00 per PET (B1) data esame 22 APRILE

- € 176,50 per FCE ( B2) data esame 7 APRILE

- € 199,50 per CAE (C1) data esame 4 APRILE

 

 

CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA SALUTE

1Si invitano docenti, personale ATA e genitori a prendere visione della circolare del Ministero della Salute relativa alla diffusione del coronavirus visibile dal seguente collegamento: Circolare_Ministero_della_salute.pdf

 

 

 

 

 

 

 

OLIMPIADI DI FISICA 2019/2020

1Il giorno 19 Febbraio 2020 si terrà la seconda fase delle OLIMPIADI DI FISICA, si richiede la compilazione del modulo di autorizzazione entro e non oltre il 15 Febbraio disponibile al seguente link:

https://servizi.fermimn.edu.it/form/modulo.php?action=directlink&frmcode=2910

 

 

OLIMPIADI DI MATEMATICA 2019/2020

1Il giorno 20 Febbraio 2020 si terrà la seconda fase delle OLIMPIADI DI MATEMATICA, si richiede la compilazione del modulo di autorizzazione entro e non oltre il 16 Febbraio disponibile al seguente link:

https://servizi.fermimn.edu.it/form/modulo.php?action=directlink&frmcode=2912

 

 

CAMPIONATI STUDENTESCHI 2019/2020

1Gli studenti effettueranno una gara individuale di nuoto valevole per i Campionati Provinciali Studenteschi 2019/2020 (secondo il regolamento della scheda dell'ufficio Mantova scuola e sport allegata);
alcuni (in accordo con la docente che li accompagna) faranno anche la staffetta.

Si richiede la compilazione del modulo di autorizzazione entro e non oltre il 11 Febbraio alle ore 09:00 disponibile al seguente link:
https://servizi.fermimn.edu.it/form/modulo.php?action=directlink&frmcode=2888

 

STAGE LINGUISTICI 2020 NEW!

11.COLLEGE:Corso di lingua di 20 lezioni settimanali,sistemazione in residenza in camere singole o multiple con servizi privati, pensione completa.10 gg/9 notti dal 28/8 al 6/9.Quota indicativa € 1550. Incontro informativo martedì 18 febbraio ore 16.


2. FAMIGLIA: Corso di lingua di 20 lezioni settimanali, sistemazione in famiglie selezionate, pensione completa. 13 gg/12 notti dal 31/8 al 12/09 Quota indicativa € 1600. Incontro informativo martedì 18 febbraio ore 17

3. A CASA DELL’INSEGNANTE: Corso di lingua di 15 lezioni settimanali individuali o condivise con un compagno , purchè dello stesso livello linguistico. Sistemazione presso il proprio insegnante, camera singola o doppia, pensione completa. 8 gg/7 notti dal 30/8 al 6/9 Quota indicativa € 1500. Incontro informativo martedì 18 febbraio ore 15

  1. -VOLO
  2. -CORSO
  3. -TRANSFER (da scuola a aeroporto,da aeroporto a localita’dello stage e viceversa)
  4. -ACCOMODATION
  5. -PACCHETTO ATTIVITA'/ESCURSIONI
  6. -ASSICURAZIONE (bagaglio, infortuni, responsabilità civile, annullamento motivi salute).

4.WORKING EXPERIENCE a DUBLINO  : 2 settimane di stage lavorativo(30/40 h settimanali certificate x PCTO>Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). ETA’ MINIMA 16 ANNI.-Sistemazione in famiglia in camera singola,trattamento di mezza pensione durante la settimana e pensione completa nel weekend.pensione completa. Partenza individuale di domenica dal 6 giugno al 13 settembre.Quota indicativa € 1600(Non sono inclusi voli e transfer). Incontro informativo martedì 18 febbraio ore 18

SCARICARE QUI, COMPILARE LA DICHIARAZIONE DI INTERESSE E INVIARLA ENTRO IL 9 FEBBRAIO 2020 all'indirizzo mail stagelinguistici@fermimn.edu.it.

 

 

VIAGGI DI ISTRUZIONE CLASSI 4B - 4E

1Il viaggio di istruzione validato dal C.d.C. in data 09/10/2019 per Normandia o Andalusia è risultato troppo costoso rispetto la quota stabilità nel regolamento di Istituto per cui si propone un ulteriore meta: NAPOLI- COSTA AMALFITANA dal 09 Marzo al 13 Marzo 2020.

Si richiede la compilazione del modulo di autorizzazione entro e non oltre il 31 Gennaio alle ore 11.00 al seguente link: https://servizi.fermimn.edu.it/form/modulo.php?action=directlink&frmcode=2903

 

 

 

SCELTA ORA RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2020-2021

religioneGli alunni che intendono modificare la scelta relativa all’ora di Religione Cattolica devono compilare il Form al seguente link (accesso con password autorizzazioni uscite):

https://servizi.fermimn.edu.it/form/modulo.php?action=directlink&frmcode=2896 entro e non oltre il 31/01/2020.

Oltre tale termine non sarà possibile effettuare cambiamenti.

 

 

 

VIAGGI DI ISTRUZIONE CLASSI 5°

collageSi informa che i viaggi di istruzione delle classi 5 sono stati organizzati, pertanto si potrà procedere al versamento a titolo di SALDO, per ogni destinazione troverete le indicazioni e il foglio notizie del viaggio:

- PRAGA 5AMME-5MENE

- EDIMBURGO 5E-5ITEL

- MONACO 5BMME-5EELE

- PRAGA 5IIN -5B

- PARIGI 5CCHCBIO – 5EAU – 5EET allegato 1° gruppo - allegato 2° gruppo

- VIENNA 5C - 5D

 

 

STAGE LINGUISTICI 2020

1Siete invitati all’incontro informativo GIOVEDI 30 GENNAIO alle ore 17 presso il nostro Istituto in aula Magna.

In questa sede verranno comunicate tutte le proposte degli stage linguistici 2020:

1.Corso di lingua, in famiglia.

2.Corso di lingua, in college.

3.Corso di lingua a casa dell’insegnante.

4. Esperienza lavorativa all’estero (con o senza corso di lingua).

 

Per informazioni scrivere a: stagelinguistici@fermimn.edu.it

 

 

COLLOQUI SETTIMANALI CON I PROFESSORI

colloqui

I colloqui settimanali del pentamestre inizieranno mercoledì 12 febbraio e termineranno mercoledì 8 aprile 2020.

Le prenotazioni saranno attive dalle ore 12.00 di mercoledì 5 febbraio.

Di seguito le indicazioni da seguire per gestire le prenotazioni:

Procedura di prenotazione colloqui.pdf

 

 

 

DUAL DIPLOMA

Mater AcademyAnche quest’anno è attivo nella nostra scuola il Programma Doppio Diploma di Mater Academy e Academica (Chartered High Schools). Con questo progetto i nostri alunni avranno, come altri studenti in tutt' Europa, l’opportunità di ottenere un diploma di “High School” dagli USA continuando contemporaneamente il percorso di studi nella nostra scuola. Frequenteranno i corsi in due scuole contemporaneamente: di persona da noi e on-line con la scuola negli USA.

 

I corsi di Mater International sono tutti interattivi e su piattaforma online in modo da offrire grande flessibilità e permettere allo studente di adattare il suo percorso di studi senza interferire con le normali attività didattiche. Tutti i corsi sono impartiti in inglese con professori madrelingua!

Il piano didattico studiato da Mater Academy prevede il riconoscimento del 75% del percorso di studi italiano. Solo il 25 % deve essere integrato con corsi specifici che permettono inoltre l’accesso alle università negli USA. Il diploma Statunitense rappresenta altresì una certificazione C1 di livello di lingua inglese valido all’estero e in Italia per qualunque università.

A questo link: http://www.fermimn.edu.it/studenti/dual-diploma.php tutte le informazioni e la modulistica.

 

VIAGGI D'ISTRUZIONE CLASSI QUINTE

ViaggiSi informa che i viaggi delle seguenti classi si possono organizzare in quanto è stato raggiunto l'80% degli studenti aderenti:

CLASSI

GIORNI

DESTINAZIONE

5CCHCBIO - 5EAU - 5EET 5 GG. dal 18-2 al 22/2 PARIGI
5EELE - 5BMME 5 GG. dal 17-2 al 21/2 MONACO DI BAVIERA
5AMME - 5MENE 5 GG. dal 17-2 al 21/2 PRAGA
5C - 5D 5 GG. dal 17-2 al 21/2 LE PROVINCE BASCHE
5E - 5ITEL 5 GG. dal 17-2 al 21/2 EDIMBURGO
5IIN - 5B 5 GG. dal 11-2 al 15/2 PRAGA

Pertanto si potrà procedere al versamento a titolo di acconto di:

- €. 150,00 per tutte le destinazioni

tramite il servizio “pago in rete” entro e non oltre il 27/11/2019

Per chi non fosse ancora registrato è pregato di consultare la pagina 1 dell’home page news area studenti e genitori “pago in rete” e seguire le procedure indicate oppure eseguire il versamento con bonifico bancario sul seguente IBAN:

IT62S0569611500000013000X51 scrivendo come causale COGNOME , NOME, CLASSE E DESTINAZIONE .

Una volta effettuato il bonifico bancario occorre inviare la ricevuta di pagamento alla seguente mail: viaggi.istruzione@fermimn.edu.it

Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattare la referente del progetto prof.ssa Ranucci Federica, indirizzo mail: franucci@fermimn.edu.it

 

VIAGGI D'ISTRUZIONE CLASSI QUARTE

ViaggiSi informa che i viaggi delle seguenti classi si possono organizzare in quanto è stato raggiunto l’80% degli studenti.

CLASSI

GIORNI

DESTINAZIONE

4CCH 5 GG. dal 09 al 13/3 BUDAPEST
4C - 4D 4 GG. dal 10 al 13/3 MADRID
4EAU - 4ITEL 3 GG. dal 11 al 13/3 ROMA
4IIN 4 GG. dal 09 al 12/3 NAPOLI E COST.AMALFITANA
4B - 4E 5 GG. dal 09 al 13/3 NORMANDIA (in altern.ANDALUSIA)
4F 4 GG. dal 10 al 13/3 FIRENZE E AREZZO
4MENE - 4AMME 3 GG. dal 10 al 12/3 GINEVRA

Pertanto si potrà procedere al versamento a titolo di acconto di:

- €. 50,00 per Roma, Firenze/Arezzo e Napoli/Costa Amalfitana

- €. 150,00 per Budapest, Ginevra, Madrid, Normandia/Andalusia,

tramite il servizio “pago in rete” entro e non oltre il 30/11/2019

Per chi non fosse ancora registrato è pregato di consultare la pagina 1 dell’home page news area studenti e genitori “pago in rete” e seguire le procedure indicate oppure eseguire il versamento con bonifico bancario sul seguente IBAN: IT62S0569611500000013000X51 scrivendo come causale COGNOME , NOME, CLASSE E DESTINAZIONE . Una volta effettuato il bonifico bancario occorre inviare la ricevuta di pagamento alla seguente mail: viaggi.istruzione@fermimn.edu.it

Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattare la referente del progetto prof.ssa Ranucci Federica, indirizzo mail: franucci@fermimn.edu.it

 

VIAGGI D'ISTRUZIONE CLASSI TERZE

ViaggiSi informa che i viaggi delle seguenti classi si possono organizzare in quanto è stato raggiunto l’80% degli studenti.

CLASSI

GIORNI

DESTINAZIONE

3CBIOEAU - 3EELEET 3 GG. dal 10 al 12/3 ROMA
3E - 3F 3 GG. dal 11 al 13/3 FIRENZE

Pertanto si potrà procedere al versamento a titolo di acconto di:

- €. 50,00 per tutte le destinazioni

tramite il servizio “pago in rete” entro e non oltre il 30/11/2019

Per chi non fosse ancora registrato è pregato di consultare la pagina 1 dell’home page news area studenti e genitori “pago in rete” e seguire le procedure indicate oppure eseguire il versamento con bonifico bancario sul seguente IBAN: IT62S0569611500000013000X51 scrivendo come causale COGNOME , NOME, CLASSE E DESTINAZIONE . Una volta effettuato il bonifico bancario occorre inviare la ricevuta di pagamento alla seguente mail: viaggi.istruzione@fermimn.edu.it

Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattare la referente del progetto prof.ssa Ranucci Federica, indirizzo mail: franucci@fermimn.edu.it

 

CORSI DI INGLESE IN PREPARAZIONE ALLE CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE : KET-PET-FCE-CAE

CambridgeSi informa che si può procedere al versamento del contributo di euro 130 tramite il servizio “pago in rete “ entro il 13 novembre 2019.

Per chi non fosse ancora registrato è pregato di consultare la sezione “pago in rete” a destra della home page la pagina 1 dell’home page e seguire le procedure indicate oppure eseguire il versamento con bonifico bancario sul seguente IBAN :

IT62S0569611500000013000X51 scrivendo come causale COGNOME , NOME, CLASSE E LIVELLO CORSO.

Una volta effettuato il bonifico bancario occorre inviare la ricevuta di pagamento alla seguente mail: certificazioniinglese@fermimn.edu.it

 

 

SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO

sportello

A partire dal 12 novembre 2019 tutti gli alunni potranno usufruire di incontri individuali con la dott.ssa LANFREDINI CLEMENTA, specializzata in psicologia e psicoterapia clinica.

Gli incontri si svolgeranno di martedì dalle ore 9.00 alle ore 15.00 e avranno durata di un’ora (45 min. effettivi).

Gli alunni interessati potranno fissare un appuntamento rivolgendosi alla prof.ssa Bellini Cinzia il giovedì (a decorrere dal 31 ottobre), in aula 74, dalle ore 11.05 alle 12.05.

 

 

 

SPORTELLO DI CONSULENZA FILOSOFICA

scuola di Atene Platone ed AristoteleA partire da martedì 19 novembre sarà attivato lo SPORTELLO DI CONSULENZA FILOSOFICA rivolto a tutti gli studenti dell’istituto.
La prof.ssa Consuelo Della Vedova sarà a disposizione ogni martedì mattina, dalle 8:00 alle 10:00, nell’aula insegnanti del liceo.
Per prenotarsi o avere informazioni scrivere a: cdellavedova@fermimn.edu.it
(notizia del 4-11-2019)

 

 

 

 

 

CORSI DI INGLESE IN PREPARAZIONE ALLE CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE : KET-PET-FCE-CAE-IELTS

CambridgeNel mese di Novembre 2019 partiranno i corsi di inglese in preparazione agli esami per le certificazioni Cambridge : si attiveranno corsi per KET(A2), per PET(B1), per FCE(B2) e per CAE(C1) e per IELTS.

E' auspicabile che vi rivolgiate ai vostri docenti per stabilire assieme il vostro livello di conoscenza della lingua e, di conseguenza, quale corso frequentare.


Ogni corso verrà articolato su 12 lezioni di 2 ore ciascuna per un pomeriggio a settimana.
A seconda del numero di iscritti verranno attivati uno o più corsi, con calendario che verrà comunicato in seguito.

Ogni corso avrà il costo di 130€ da versare secondo modalità riportate sul sito in un avviso successivo. Necessario è, invece, compilare entro SABATO 26 OTTOBRE la scheda di adesione che trovate al seguente link: https://servizi.fermimn.edu.it/form/modulo.php?

Si comunica che l’adesione al corso comporta l’impegno al versamento della suddetta quota. Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattare la referente del progetto prof.ssa Bellini Cinzia, indirizzo mail: bellinic@fermimn.edu.it

 

 

DIVIETO DI UTILIZZO HOTSPOT DEI TELEFONI

hotspot vietatoLa nostra scuola ha fatto dello sviluppo tecnologico uno dei nostri punti di forza; serve però che venga tutelato in ogni modo il buon funzionamento delle attrezzature.
I tecnici mi segnalano le interferenze che gli hotspot dei telefoni degli alunni hanno con la nostra linea wi-fi: ricordo che l'uso del cellulare è vietato durante le lezioni (art. 17 del Regolamento d'Istituto) e un suo eventuale utilizzo deve essere autorizzato dal docente.
Invito pertanto gli alunni ad ottemperare a quanto richiesto, segnalando che verranno fatti controlli con appositi dispositivi in grado di rilevare gli hotspot accesi e che coloro che violeranno quanto  detto saranno sanzionabili disciplinarmente.

 

 

 

 

SPERIMENTAZIONE STUDENTI ATLETI DI ALTO LIVELLO

1

La scuola aderisce alla Sperimentazione Studenti Atleti di alto livello (D.M. 279 del 2018).

I genitori che volessero avere informazioni possono rivolgersi alla responsabile Prof.ssa Giannotta Elena egiannotta@fermimn.edu.it

 

 

 

 

 

ELEZIONI ORGANI COLLEGIALI A.S.2019-20

votazioni

Nel mese di ottobre sono indette le elezioni dei rappresentanti degli alunni nei Consigli di Classe, nella Consulta Studentesca e nel Consiglio d'Istituto, e dei genitori nei Consigli di Classe.

Nel mese di novembre sono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto per Docenti, Genitori e personale ATA.

INDIZIONI_ELEZIONI_ORGANI_COLLEGIALI_2019-20.pdf

ELEZIONI_GENITORI.pdf

Elenco docenti delegati a presiedere le assemblee genitori.pdf

Decreto Genitori eletti come rappresentanti nei Consigli di Classe.pdf

Liste Genitori Consiglio d'Istituto.pdf

E' stata pubblicata in Albo Pretorio, del sito della scuola, la proclamazione degli eletti di tutte le componenti al Consiglio d'Istituto per il triennio 2019-20.

 

LIBRI DI TESTO A.S. 2019-20

restituzione libri

 

Libri di testo ITI 2019-20.pdf

Libri di testo LICEO 2019-20.pdf

 

 

 

BORSE DI STUDIO COMUNE DI MANTOVA

Borsa di studioIl Comune di Mantova offre n.12 borse di studio del valore di € 1.000 ciascuna per n. 12 studenti meritevoli che abbiano frequentato la classe V di un Istituto Superiore statale nell’a.s. 2018/2019 superando l’esame di stato.

Per maggiori informazioni consultare i documenti qui sotto linkati:

BANDO BORSA DI STUDIO COMUNE DI MANTOVA

Modulo partecipazione 2019

 

 

 

ANNO SCOLASTICO 2019-2020

iscrizioni 2018Contributo volontario 2019-2020

Gli alunni che frequentano le classi dalla prima alla quarta vengono automaticamente iscritti alla classe successiva per il prossimo anno scolastico.

Per completare l’iscrizione dovrete versare il contributo per i servizi offerti dalla scuola quali: il funzionamento didattico e l’utilizzo dei laboratori, il servizio di prestito dei libri di testo, il potenziamento didattico curricolare (come ad es. gli assistenti di madrelingua), l’Assicurazione infortuni ed RC, il servizio di registro elettronico (compreso l’invio di SMS) ed ogni altro servizio scolastico progettato in corso d’anno.

Per l’anno scolastico 2019/2020 il contributo volontario di € 210,00 dovrà essere versato all’Istituto “E. FERMI”, tramite il servizio Pago in Rete.

I genitori che ancora non si sono registrati possono farlo seguendo le istruzioni indicate nella sezione “PAGO IN RETE” oppure verseranno il contributo di € 210,00 all'Istituto Fermi mediante:

BONIFICO BANCARIO Intestato a: Istituto Superiore “ E. FERMI”

CODICE IBAN: IT 62 S 05696 11500 000013000X51 con la causale:

Cognome e nome (dell’alunno) – ampliamento dell’offerta formativa - contributo per attività scolastiche – Classe (indicare classe frequentata a.s. 2018-19)

(Si ricorda che, con tale causale, l’importo pagato è detraibile nella dichiarazione dei redditi).

Il contributo dovrà essere versato entro lunedi 13 maggio 2019.

La ricevuta dell’avvenuto pagamento esclusivamente in formato PDF dovrà essere inviata all’indirizzo mail: contributovolontario@fermimn.edu.it

 

SCELTA ORA RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2019-2020

religioneGli alunni che intendono modificare la scelta relativa all’ora di Religione Cattolica devono compilare il Form al seguente link (accesso con password autorizzazioni uscite):

https://servizi.fermimn.edu.it/form/modulo.php?action=directlink&frmcode=2785 entro e non oltre il 17/05/2019. Oltre tale termine non sarà possibile effettuare cambiamenti.

Oltre tale termine non saranno più concessi cambiamenti in merito

 

 

 

DOTE SCUOLA A.S. 2019-20

dote scuola 2019-20Pubblichiamo di seguito il materiale informativo della Regione Lombardia relativo al contributo regionale "DOTE SCUOLA" a.s. 2019-20.

Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link del sito
istituzionale di Regione Lombardia dove è possibile trovare ulteriori ed esaustive indicazioni per la presentazione delle domande:
http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/cittadini/scuola-universita-e-ricerca/dote-scuola/dote-scuola-2019-2020-buono-libri-apertura

Circolare Regione Lombardia

Locandina

VOLANTINO DOTE SCUOLA 2019 2020 COMUNE DI MANTOVA

 

 

PROGETTO "IO STUDIO - LA CARTA DELLO STUDENTE"

L’iniziativa IoStudio ha raggiunto il suo decimo anniversario di attività, per cui il MIUR intende avviare, in collaborazione con i propri partner a carattere nazionale, un piano speciale di rilancio delle attività e dei servizi offerti focalizzato sulle convenzioni e sulla loro divulgazione presso gli studenti e le famiglie. Nell’ottica del potenziamento dei servizi offerti ed al fine di poter meglio definire quali possano essere le azioni di rinnovamento della “ IoStudio – La Carta dello Studente” è stato elaborato un questionario anonimo rivolto agli studenti reperibile al link proposto nella circolare del Ministero di seguito indicata:

Progetto IoStudio.pdf

 

OGGETTI SMARRITI PRESSO L'ISTITUTO

oggetti smarritiGli  oggetti smarriti che  vengono ritrovati  sono depositati nel magazzino della scuola.


Dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 potete rivolgervi a Daniela, Assistente Amministrativa dell’ufficio acquisti che si è resa disponibile ad accompagnarvi in magazzino per controllare se potete recuperare ciò che avete perso.

 

 

 

 

 

A SCUOLA INCONTRA L'ADOZIONE

La scuola incontra l'adozioneAnche per l'anno scolastico 2018/2019 l’Istituto Fermi conferma il progetto “LA SCUOLA INCONTRA L’ADOZIONE” per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati.


Chiunque fosse interessato o necessitasse di chiarimenti a riguardo può contattare il referente di tale progetto la prof.ssa Bellini Cinzia ( bellinic@fermimn.edu.it )

 

 

 

PAGO IN RETE

logo pagoinrete

Come previsto dalla Nota MIUR 20.12.2016, prot. n. 4186,  l’Istituto aderisce al sistema previsto dal Ministero per i pagamenti on-line dei servizi offerti dalla scuola.

Almeno un genitore deve registrarsi al portale PagoInRete (linl: http://www.istruzione.it/pagoinrete/) e solo successivamente compilare il seguente form:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfJCbeho


Comunicazione
[ comunicazione.pdf - Dimensione 560 K ]

 

 

 

PROGETTO "LET'S KEEP IN CONTACT "

post diplomaIl progetto LET’S KEEP IN CONTACT, proposto l’anno scorso per la prima volta e in corso di svolgimento, ha le seguenti finalità: Mantenere un contatto con gli alunni dell’Istituto diplomati per:

- monitorare la loro scelta e l’andamento degli studi post diploma;

- rilevare i tempi d’inserimento nel mondo del lavoro ed il settore lavorativo dell’impiego.

Questo progetto si inserisce nel Piano di Miglioramento dell’Istituto, i cui obiettivi strategici sono stati pubblicati nel PTOF 2016/17.

Accedi all'area del progetto: www.fermimn.edu.it/studenti/LKIC.php

 

 

MAPPE ISTITUTO FERMI

mappaMappa con visita virtuale.pdf

Mappa Istituto Fermi.pdf

 

 

 

 

 

 

Al Fermi si puo conseguire la certificazione Cambridge ESOL Il Fermi e' Scuola associata all'Unesco Mikrotic Mater-Academy Avanguardie Educative Corsi Autodesk Ambasciatori dell'ONU Omron Industrial Automation
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

| Accessibilità | Informativa Privacy |

e-mail mnis01100e@istruzione.it Posta certificata mnis01100e@pec.istruzione.it

Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it

Progetto grafico: Thomas CHIOZZI; Realizzazione: Tiziana SALVI e Stefano SALVI [Credits]