La ricerca è affidata a Google, che fa un uso pesante di cookie di profilazione.

In nessun altra parte del sito vengono usati cookie di ogni tipo.

Se vuoi fare ricerche e quindi accetti i cookie, clicca “Accetto”. Potrai continuare con le ricerche, accettando la profilazione di Google. Un cookie tecnico registrer√† questa scelta.

Se invece clicchi su “Non accetto” potrai continuare a navigare il sito senza cookie, ma non potrai fare ricerche.

ISTITUTO SUPERIORE “E. FERMI”

Istituto Tecnico Settore Tecnologico - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

Apri indirizzo

Strada Spolverina, 5 Mantova tel: 0376 262675 - C.M.: MNIS01100E - Codice Fiscale: 80016570204

IBAN banca: IT 62 S 05696 11500 000013000X51-IBAN posta:IT 22 W 07601 11500 000012443461

ccp: 12443461 - ctu: 0313440 - cod.univoco.ufficio: UF6LSZ


/Home Page /genitori/

AREA GENITORI

 

MODULISTICA

modulisticaNuova area ad accesso libero a disposizione di studenti e genitori per scaricare:

richieste, autorizzazioni, moduli ed autorizzazioni in formato .doc o .pdf compilabile

tutte le richieste vanno inviate esclusivamente per mail all'indirizzo: mnis01100e@istruzione.it

accedi all'area modulistica on line

 

 

CORSI DI RECUPERO ESTIVI E PROVE DI RECUPERO DELLE INSUFFICIENZE NEW!

corsi recuperoIl nostro Istituto ha organizzato per gli alunni con sospensione del  giudizio per le materie con tipo di recupero IDEI, i corsi di recupero nel periodo dal 28 giugno al 16 luglio 2021.
I corsi si svolgeranno solo in presenza e sono gratuiti.


Abbiamo cercato di armonizzare le attività al numero di alunni iscritto a ciascun corso che pertanto saranno così organizzati:
4 ore per i corsi con 1-2 alunni
6 ore per i corsi con 3-4 alunni
8 ore per i corsi con numero di alunni maggiori o uguali a 5
.


L’organizzazione è obbligatoria per la scuola e SOLO chi intende NON PARTECIPARE ai  corsi deve inviare una mail all’indirizzo mnis01100e@istruzione.it  specificando cognome e nome dell’alunno, classe frequentata e materia/e.

Di seguito il link per accedere al calendario ordinato per classe in cui troverete  le materia con date, orari e aule in cui vi dovrete recare.
Le informazioni saranno inserite anche nel calendario giornaliero.

Calendario corsi di recupero 28 giugno - 16 luglio


Le prove di recupero delle insufficienze si svolgeranno dal 23 al 26 agosto: di seguito il link per accedere al calendario dove sono indicate anche le aule in cui si svolgeranno le prove.

Le informazioni saranno inserite anche nel calendario giornaliero.

Calendario prove di recupero delle insufficienze NEW!

 

RESTITUZIONE LIBRI DI TESTO IN PRESTITO a.s. 2020-21 NEW!

I libri di testo in prestito gratuito vanno riconsegnati secondo il calendario di seguito pubblicato.

Per gli alunni delle classi 5^ sarà organizzata la restituzione dopo la pubblicazione dei calendari dei colloqui orali da parte delle Commissioni d’Esame.

CALENDARIO RESTITUZIONE LIBRI DI TESTO.pdf

Si invitano tutti gli studenti delle classi 1^, 2^, 3^, 4^ a presentarsi alla data e orario indicati: potrà entrare una persona alla volta, preferibilmente l'alunno interessato.

Chi non potesse presentarsi il giorno indicato per gravi e giustificati motivi, dovrà inviare una email all'indirizzo  mnis01100e@istruzione.it  almeno un giorno prima specificando una data alternativa sempre compresa entro il 1 luglio con orario tra le ore 7.30 e le 13.00.

Nel  caso abbiate  delle materie da recuperare, potete  trattenere SOLO  i testi necessari, da restituire nel periodo compreso tra il 23 agosto e il 4 settembre.

Per chi sarà assente alla consegna senza giustificazione si avvierà il conteggio dei giorni per la penale che sarà disponibile nella pagina di PAGOINRETE di ciascun alunno.

Nel caso di pagamento della penale, contestualmente alla consegna dei libri dovrà essere verificato l'avvenuto pagamento su PAGOINRETE.

ATTENZIONE!

Il Consiglio d’Istituto, ai fini sia organizzativi che educativi, ha deliberato, nella seduta del 26 aprile
2006 che:

“chi non consegnasse uno o più libri, entro i termini stabiliti, dovrà pagare una penale di €
20,00 per un ritardo fino a 30 giorni e al pagamento dell’intero prezzo di copertina per i
periodi superiori”.

 

DOTE SCUOLA MATERIALE DIDATTICO A.S. 2021-2022

1Pubblichiamo di seguito il materiale informativo del Comune di Mantova relativo al contributo "DOTE SCUOLA-MATERIALE DIDATTICO" a.s. 2021-22.

Comunicato Comune di Mantova

Nuova comunicazione DOTE SCUOLA - materiale didattico a.s. 2021-22

 

 

 

 

DUAL DIPLOMA

Mater AcademyAnche quest’anno è attivo nella nostra scuola il Programma Doppio Diploma di Mater Academy e Academica (Chartered High Schools). Con questo progetto i nostri alunni avranno, come altri studenti in tutt' Europa, l’opportunità di ottenere un diploma di “High School” dagli USA continuando contemporaneamente il percorso di studi nella nostra scuola. Frequenteranno i corsi in due scuole contemporaneamente: di persona da noi e on-line con la scuola negli USA.

 

I corsi di Mater International sono tutti interattivi e su piattaforma online in modo da offrire grande flessibilità e permettere allo studente di adattare il suo percorso di studi senza interferire con le normali attività didattiche. Tutti i corsi sono impartiti in inglese con professori madrelingua!

Il piano didattico studiato da Mater Academy prevede il riconoscimento del 75% del percorso di studi italiano. Solo il 25 % deve essere integrato con corsi specifici che permettono inoltre l’accesso alle università negli USA. Il diploma Statunitense rappresenta altresì una certificazione C1 di livello di lingua inglese valido all’estero e in Italia per qualunque università.

A questo link: http://www.fermimn.edu.it/studenti/dual-diploma.php tutte le informazioni e la modulistica. NEW!

 

 

CONTRIBUTO VOLONTARIO A.S. 2021-2022

ISCRIZIONEGli alunni che frequentano le classi dalla prima alla quarta vengono automaticamente iscritti alla classe successiva per il prossimo anno scolastico; i soli alunni delle future classi 4 e 5 dovranno versare le tasse governative come indicato nella News precedente.


A tutti gli alunni delle attuali 1, 2, 3 e 4, si chiede il versamento del contributo scolastico volontario per l'Ampliamento dell’Offerta Formativa, suddiviso come deliberato dal CDI del 4 febbraio 2020 con delibera n. 270 (acquisto libri di testo dati in prestito a tutti gli alunni, assicurazione obbligatoria, badge, SMS, Registro elettronico, materiale di laboratorio, progetti PTOF).

In Bacheca del Registro elettronico, è stata inviata comunicazione della Dirigente Scolastica.


Per l’anno scolastico 2021/2022, il contributo volontario di € 210,00 dovrà essere versato all’Istituto “E. FERMI” SOLO ED ESCLUSIVAMENTE tramite il servizio Pago in Rete.


L'EVENTO SU PAGO IN RETE SARA' DISPONIBILE DA MERCOLEDI’ 31 MARZO 2021.


I genitori che ancora non si fossero registrati lo potranno fare seguendo le istruzioni indicate nella sezione “PAGO IN RETE” del nostro sito https://www.fermimn.edu.it/pagoinrete/ .


Nella causale, per ottenere la detraibilità fiscale dei costi sostenuti dovranno “obbligatoriamente” essere contenuti i seguenti dati: Cognome e nome (dell’alunno) – Ampliamento dell’Offerta Formativa - contributo per attività scolasticheClasse (indicare classe frequentata A.S. 2020-21).


Il contributo dovrà essere versato entro Lunedì 10 maggio 2021.

 

Pagamento TASSE SCOLASTICHE a.s. 2021-2022

ISCRIZIONEPer gli studenti delle classi 3^  4^ è dovuto il pagamento delle tasse scolastiche.
Gli alunni delle attuali classi 3° e 4° sono tenuti al pagamento delle tasse governative come da indicazione formulata da parte della Agenzia delle Entrate con Risoluzione n. 106/E DEL 17/12/2019:

pagamento attraverso il modello F24 ordinario per il versamento delle tasse scolastiche:
€ 6,04  - ISCRIZIONE - CODICE TRIBUTO TSC1 su F24 (a nome dell’alunno)
€ 15,13 - FREQUENZA - CODICE TRIBUTO TSC2 su F24 (a nome dell’alunno)

Pagamento attraverso il modello F24 ordinario per il versamento delle tasse scolastiche:
€ 15,13  - FREQUENZA -  CODICE TRIBUTO TSC2 su F24 (a nome dell’alunno)

Potranno richiedere esenzione dal pagamento delle tasse erariali gli/le alunni/e che rientrino in una delle due condizioni sotto riportate:
1) ISEE IN CORSO DI VALIDITA’ UGUALE O INFERIORE A € 20.000
2) PER MERITO – media dei voti non inferiore a 8/10 conseguita nell’A.S.2020/2021

Coloro che fossero in una delle due condizioni sono pregati di inviare comunicazione di esenzione per merito o per ISEE attraverso una mail a mnis01100e@istruzione.it

La copia del versamento dovrà essere  inviata all’indirizzo e-mail istituzionale mnis01100e@istruzione.it entro il 15/04/2021

Le istruzioni dettagliate sulla compilazione F24 QUI

 

Dirigente Scolastica 
D.ssa Marianna Pavesi
IS E.Fermi - Mantova

 

CORSI DI RECUPERO DEL TRIMESTRE

Per tutti i ragazzi con indicazione di recupero "IDEI" nella pagella di Primo Trimestre la scuola ha organizzato i corsi pomeridiani il cui calendario è pubblicato di seguito.

Calendario corsi di recupero trimestre.pdf

Sono state fissate tre ore per ogni corso.

Le altre forme di recupero previste sono lo studio autonomo, lo sdoppiamento della classe e la pausa didattica che saranno gestite direttamente dal docente.

Giorno per giorno le informazioni relative a ciascun corso saranno inserite anche nel calendario giornaliero.

Famiglie e alunni sono stati informati mediante comunicazione nella bacheca del registro elettronico.

 

ELEZIONI ORGANI COLLEGIALI A.S.2020-21

votazioni

 

 

Nel mese di ottobre sono indette le elezioni dei rappresentanti degli alunni nei Consigli di Classe e nel Consiglio d'Istituto, e dei genitori nei Consigli di Classe.

INDIZIONI_ELEZIONI_ORGANI_COLLEGIALI_2020-21.pdf

Modalità elezioni. pdf

Decreto eletti rapprentanti di classe Genitori a.s 2020-21

 

 

LIBRI DI TESTO A.S. 2020-21

restituzione libri

 

Libri di testo ITI 2020-21.pdf

Libri di testo LICEO 2020-21.pdf

 

 

 

 

REGISTRO ELETTRONICO

Si comunica che le nuove credenziali per il registro elettronico saranno inviate via e-mail non appena sarà terminata l'operazione di controllo per l'avvio della procedura.
Pertanto le credenziali dello scorso anno non sono più valide e probabilmente entro la settimana prossima riceverete le nuove.

Dirigente Scolastica 
D.ssa Marianna Pavesi
IS E.Fermi - Mantova

 

AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME

Gentili genitori,

inizia oggi il percorso dei vostri ragazzi e ragazze nella nostra scuola, l'avvio di una strada che speriamo possa essere la migliore possibile. Si preannuncia un anno forse complicato ma abbiamo cercato di dare priorità alle classi prime: abbiamo per questo ritenuto opportuno ridurre di tre ore la didattica in presenza, spostandole sulla didattica a distanza, mantenendo così la possibilità di essere a scuola tutti i giorni per tutte le discipline, per poter riconquistare la routine didattica, fatta di relazioni e di impegno quotidiano.

Chiedo a tutti i genitori di responsabilizzare le proprie figlie e figli all'uso corretto della mascherina, che sarà fornita non appena avremo la dotazione completa per tutti gli studenti, a mantenere il distanziamento sociale e a mantenere igienizzate le mani con i prodotti messi a disposizione in tutte le aule.

Buon anno scolastico a tutti!

Dirigente Scolastica

D.ssa Marianna Pavesi

 

AGLI ALUNNI DELLE CLASSI 2^, 3^, 4^, 5^

1Si comunica il calendario dell'inizio delle lezioni per le classi seconde, terze, quarte e quinte per i primi tre giorni, a breve sarà pubblicato l'orario per i giorni successivi fino al 26 settembre che prevederà la riduzione oraria a 4 ore giornaliere 8.15-12.00 per alcune classi, 9.05-13.00 per altre.

L'ingresso alle aule sarà consentito 10 minuti dall'inizio previsto delle lezioni, è obbligatorio l'uso della mascherina preferibilmente chirurgica e mantenere il distanziamento sociale di 1 metro negli spazi comuni, si ricorda il divieto di creare assembramenti.

Sono stati posizionati in tutte le aule dispenser di gel disinfettante, si prega di utilizzarli correttamente senza danneggiarli. Sono sicura che se tutti riusciremo ad applicare le tre regole fondamentali mascherina, igiene delle mani e distanziamento sarà possibile continuare a venire a scuola.

Auguro a tutti un buon anno scolastico!!

Classi seconde e terze.pdf

Classi quarte e quinte.pdf

 

 

Dirigente Scolastica

D.ssa Marianna Pavesi

 

CALENDARIO CORSI DI RECUPERO PAI RELATIVI ALL'A.S. 2020-21

Di seguito il link per accedere al calendario dei corsi di recupero per i PAI relativi all'a.s. 2019/20.

Ogni corso è strutturato su due moduli di un'ora e mezza ciascuno.

Calendario corsi di recupero

 

DIVIETO DI UTILIZZO HOTSPOT DEI TELEFONI

hotspot vietatoLa nostra scuola ha fatto dello sviluppo tecnologico uno dei nostri punti di forza; serve però che venga tutelato in ogni modo il buon funzionamento delle attrezzature.
I tecnici mi segnalano le interferenze che gli hotspot dei telefoni degli alunni hanno con la nostra linea wi-fi: ricordo che l'uso del cellulare è vietato durante le lezioni (art. 17 del Regolamento d'Istituto) e un suo eventuale utilizzo deve essere autorizzato dal docente.
Invito pertanto gli alunni ad ottemperare a quanto richiesto, segnalando che verranno fatti controlli con appositi dispositivi in grado di rilevare gli hotspot accesi e che coloro che violeranno quanto  detto saranno sanzionabili disciplinarmente.

 

 

 

 

 

 

PAGO IN RETE

logo pagoinrete

Come previsto dalla Nota MIUR 20.12.2016, prot. n. 4186,  l’Istituto aderisce al sistema previsto dal Ministero per i pagamenti on-line dei servizi offerti dalla scuola.

Almeno un genitore deve registrarsi al portale PagoInRete (linl: http://www.istruzione.it/pagoinrete/) e solo successivamente compilare il seguente form:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfJCbeho


Comunicazione
[ comunicazione.pdf - Dimensione 560 K ]

 

 

 

 

PROGETTO "LET'S KEEP IN CONTACT "

post diplomaIl progetto LET’S KEEP IN CONTACT, proposto l’anno scorso per la prima volta e in corso di svolgimento, ha le seguenti finalità: Mantenere un contatto con gli alunni dell’Istituto diplomati per:

- monitorare la loro scelta e l’andamento degli studi post diploma;

- rilevare i tempi d’inserimento nel mondo del lavoro ed il settore lavorativo dell’impiego.

Questo progetto si inserisce nel Piano di Miglioramento dell’Istituto, i cui obiettivi strategici sono stati pubblicati nel PTOF 2016/17.

Accedi all'area del progetto: www.fermimn.edu.it/studenti/LKIC.php

 

 

 

MAPPE ISTITUTO FERMI

mappaMappa con visita virtuale.pdf

Mappa Istituto Fermi.pdf

 

 

 

 

 

 

Al Fermi si puo conseguire la certificazione Cambridge ESOL Il Fermi e' Scuola associata all'Unesco Mikrotic Mater-Academy Avanguardie Educative Corsi Autodesk Ambasciatori dell'ONU Omron Industrial Automation
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

| Accessibilità | Informativa Privacy |

e-mail mnis01100e@istruzione.it Posta certificata mnis01100e@pec.istruzione.it

Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it

Progetto grafico: Thomas CHIOZZI; Realizzazione: Tiziana SALVI e Stefano SALVI [Credits]