/Home Page /Green School/

GREEN SCHOOL 2020-2021

PROGETTI ED INIZIATIVE REALIZZATE CON GLI STUDENTI

Adesione al progetto GREEN SCHOOL: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile

greenschoolL'educazione allo sviluppo sostenibile sta acquisendo sempre maggiore importanza all’interno dei programmi scolastici: educare i cittadini di domani all’attuazione di buone pratiche nel rispetto dell’ambiente è diventata un’esigenza a cui non si può rinunciare. Partendo da queste premesse nel 2009, da un’idea di Agenda 21 Laghi e CAST ONG ONLUS, con il supporto dell’Università dell’Insubria, è nato il progetto Green School, esteso poi a livello provinciale con il supporto della Provincia di Varese.

Traendo spunto dall’esperienza del progetto varesino è nato il progetto Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile che mira a diffondere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva delle scuole,  della popolazione e delle istituzioni lombarde,  volti alla tutela dell’ambiente,  alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico.

Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile si realizza nell’anno scolastico 2019/20 grazie a un partenariato di 22 ONG, associazioni, enti del terzo settore ed enti locali con capofila ASPEM – Associazione Solidarietà Paesi Emergenti di Cantù (CO) e il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Nell’anno scolastico 2019/20 un gruppo di docenti del dipartimento di chimica ha aderito al progetto seguendo i seminari proposti e partecipando alle riunioni di formazione. Il nostro Istituto ha messo in atto concretamente le “buone pratiche” proposte dal gruppo di lavoro della Green School iniziando a lavorare sul pilastro “Rifiuti” con l’intento di conoscere, monitorare e migliorare la gestione dei rifiuti prodotti sia dalle nostre attività di vita comune (rifiuti urbani prodotti durante le ricreazioni e le pause pranzo), sia dalle attività didattiche (rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi dei laboratori).

Nell’anno scolastico 2020/21 il progetto Green School è stato inserito nei progetti dell’Istituto e attualmente hanno aderito 6 docenti e 1 collaboratore scolastico. Nel presente a.s. sono state riproposte e portate a conclusione le attività iniziate nell’a.s. 2019/20, che sono state bruscamente interrotte a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

Vogliamo far crescere il progetto con l’attuazione di un’azione cooperativa dell’intera comunità scolastica in cui alunni, docenti, personale non docente e famiglie agiscono insieme per il comune obiettivo di ridurre l’impronta carbonica della nostra scuola. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere quante più persone possibili per poter adottare un numero sempre crescente di buone pratiche che portino il nostro Istituto a lavorare su tutti i pilastri proposti dal progetto (rifiuti, acqua, mobilità sostenibile, energia, spreco alimentare, biodiversità). Il progetto che stiamo portando avanti rappresenta un’ottima occasione per sviluppare a livello interdisciplinare sia competenze tecniche delle discipline che caratterizzano i nostri indirizzi di studio, sia competenze di cittadinanza e costituzione nell’ambito di temi di forte attualità.

Nel caso foste interessati ad approfondire le tematiche ambientali indicate ed essere promotori del cambiamento comportamentale e mentale necessario per costruire una società più sostenibile, contattare la referente del progetto prof.ssa Domenica De Carlo all’indirizzo email ddecarlo@fermimn.edu.it

Il Team Green School